Vai al contenuto

Io vorrei...

SilverHearT_
 Condividi

Recommended Posts

Ehm...ciao a tutti:)

Spero risponderete alla mia domanda...

Sono nuova di questo gruppo(non mi sono presentata perché volevo prima scrivere qui), ho 17 anni,frequento il liceo...e non suono il flauto.

Io vorrei..vorrei tanto..ogni vostro commento che leggo mi stringe il cuore perché - è stupido lo so - mia madre non vuole lasciarmi imparare. Immagino sia qualcosa di strano e insolito per voi..comunque non sono venuta per chiedervi come fare a convincerla etc...io lo so,è ferma nel suo proposito e quindi voglio che si arrabbi di più.

Ecco...io ho intenzione di impararlo comunque,non ora..magari dovrò aspettare un anno,forse due quando sarò all'università,non so,ma voglio imparare a suonare il flauto traverso. Dal momento che però al presente sono impossibilitata..mi chiedevo se non potessi far qualcosa. Agevolarmi la strada per quando imparerò. Che so...resistenza? Dovrei cominciare ad allenare la resistenza? Oppure forse allenarmi a leggere spartiti? Purtroppo io ho imparato solo per un po' chitarra (e il fatto che l'abbia abbandonata è uno dei motivi per cui mia madre non mi lascia intraprendere un nuovo strumento) e un po' di flauto dolce alle medie,quindi in generale so leggere note etc...ma vorrei migliorarmi. È possibile o sto perdendo tempo? E...okay...non ridete...avrebbe senso se mi imparassi mentalmente la posizione delle dita per suonare il flauto o qualcosa del genere?

Ah..giusto...se fosse possibile vorrei evitare commenti compassionevoli...ma ovviamente la libertà di parola è di tutti...

Ma..se qualcuno fosse del parere che non dovrei neanche provarci lo dica per favore,vorrei dei pareri sinceri...anche perché..questa mia ''passione'' per il flauto non so neppure da dove venga..solo che ogni volta che mi sento sola..o guardo una infinita distesa di terra sento il desiderio di suonarlo. È una cosa assurda e senza senso quindi comprenderò ogni scettico a tal proposito.

Grazie per il vostro tempo:)...scusatemi per aver scritto così tanto...non ero sicura neanche se scrivere o no..ma è da un po' di settimane che leggo i consigli che date qui..e non so come dire...li trovo ispiranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta SilverHearT! (^__^)

Ecco...io ho intenzione di impararlo comunque,non ora..magari dovrò aspettare un anno,forse due quando sarò all'università,non so,ma voglio imparare a suonare il flauto traverso.

Quando andrai all'Università avrai ben altro per la testa e le tue finanze saranno anche ridotte, soprattutto se sarai una fuori sede/pendolare, dubito che il tuo amore per il flauto durerà fino a quel momento... approfittane ora che sei ancora alle superiori.

Dal momento che però al presente sono impossibilitata..mi chiedevo se non potessi far qualcosa. Agevolarmi la strada per quando imparerò. Che so...resistenza? Dovrei cominciare ad allenare la resistenza? Oppure forse allenarmi a leggere spartiti? Purtroppo io ho imparato solo per un po' chitarra (e il fatto che l'abbia abbandonata è uno dei motivi per cui mia madre non mi lascia intraprendere un nuovo strumento) e un po' di flauto dolce alle medie,quindi in generale so leggere note etc...ma vorrei migliorarmi. È possibile o sto perdendo tempo? E...okay...non ridete...avrebbe senso se mi imparassi mentalmente la posizione delle dita per suonare il flauto o qualcosa del genere?

A parer mio non puoi fare nulla al momento, sarebbe una perdita di tempo... :unknw:

Certo il solfeggio non fa mai male, ma tieni conto che il flauto legge in chiave di Sol quindi non è così difficile se hai fatto musica alle medie. Imparare le posizioni prima non serve, puoi leggertele 2 settimane prima di fare l'acquisto se proprio ci tieni... due anni prima non avrebbe proprio senso, te le dimenticheresti senza l'esercizio vero su uno strumento vero.

Perché hai abbandonato chitarra? Forse tua mamma non ha tutti i torti a non volerti fare intraprendere lo studio di un altro strumento...

Tuttalpiù potresti iniziare a farti un'idea del repertorio flautistico ascoltando tutti i bei brani che lo compongono.

Poi: a che livello eri con il flauto dolce? Cosa suonavi per curiosità? Se hai scritto su questo forum suppongo che ti piaccia la classica, almeno lo voglio sperare. Anche il flauto dolce è nella nostra grande famiglia e potresti già suonare cose interessanti... :wub_anim: vedendoti motivata a suonare cose serie su un flautino, magari tua mamma si convince che il tuo non è solo un capriccio passeggero.

questa mia ''passione'' per il flauto non so neppure da dove venga..solo che ogni volta che mi sento sola..o guardo una infinita distesa di terra sento il desiderio di suonarlo. È una cosa assurda e senza senso quindi comprenderò ogni scettico a tal proposito.

Questa forse è la cosa più grave... :unsure_x: non hai un obbiettivo serio, scusa la franchezza, quindi a parer mio non saresti motivata abbastanza per impararlo. Non dico che ti devi porre il traguardo di suonare i concerti di Mozart alla perfezione o la sonata Undine, anche se sarebbe un proposito bellissimo, ma hai una sensazione vaga non associata a nulla di concreto. Oltretutto in questi momenti che musica davvero vorresti suonare?

Ecco, ora assumo toni più compassionevoli. ^^

Potresti andare alla banda del tuo paese e chiedere di suonare il flauto traverso. Loro potrebbero darti un flauto di seconda mano e qualche lezione gratis, conosceresti altri ragazzi interessati alla musica e impareresti a suonare con gli altri. Poi se son rose fioriranno (come è successo con Gazzelloni) altrimenti avrai risparmiato un dispiacere ai tuoi genitori. :upsidedown: Ora lascio la parola a qualche docente del forum sperando che sia più buono e prodigo di consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...grazie per la tua risposta,e capisco ovviamente le tue perplessità...immagino di essere un po' inusuale..e alla domanda ''perché ho abbandonato chitarra'' posso solo dire che non mi esprimeva..mi sembrava come se le esistesse anche senza di me..e che non le importasse della mia esistenza. Okay..è un po' strano ma probabilmente vivo troppo in un piano metafisico ma a piace la musica..e..so che è molto stupido dirlo ma la musica che mi piace è quella che mi entra nel cuore senza conoscere titolo,autore etc...non riuscirei neppure ad apprezzare un solo genere anche se lo volessi. Terrò a mente quello che mi hai detto..grazie mille per il tuo tempo:)

PS. Per quanto riguarda il flauto dolce..non so neppure io a che livello sono..(ma c'è un livello per il flauto dolce? Una volta che sì sanno suonare le note pensavo che il resto venisse da se'...mah)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso molto all'acqua di rose e generalista, qualsiasi strumento potrebbe esistere senza di noi soprattutto se ci sono in giro mille ragazzi/ragazze più in gamba e motivati. Non trovi?

Da come scrivi sembra che vivi la musica in modo passivo e ti assicuro che non è inusuale... anzi, sei in buona compagnia, come l'80% delle persone che dicono di amare la musica...ma nella pratica, più che fidanzati interessati e devoti, ne sono gli amanti. XD

Lasciarsi trasportare dalle emozioni è legittimo, ma senza uno spirito propositivo e curioso vedo difficile imparare qualsiasi strumento.

A questo punto la domanda che ti dovresti porre è:

Voglio imparare solo a saper suonare le note sul flauto traverso? E poi (ovvero dopo un mese)?

Da quello che risponderai, non serve che rispondi qui in forum dev'essere una risposta che tieni per te, personale, sulla quale riflettere, capirai da sola cosa fare. Buona auto-riflessione. :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io..sì,credo di aver capito. Grazie della tua sincerità,parlare con te mi ha molto chiarito le cose,ma vedi...io non posso rispondere a quella domanda,non me la voglio porre per principio. Se lo facessi comincerei a farmela per ogni mia azione,passione..quel ''e poi'' implica un futuro di cui io in realtà non spero nulla. Perché non vivere il presente e aspettare che il treno della sorte passi da te?

So che è assurdo..se non la pensassi in questo modo comincerei a dirmi..''ho diciasette anni e non ho realizzato nulla nella mia vita'' e continuerei così via....e poi..e poi si vedrà immagino:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci ! Chi se ne frega del cosa viene poi... La passione prima di tutto! Anche io quando ho cominciato non sapevo nemmeno perché lo volessi veramente, era solo un feeling, sentivo di volerlo fare. Poi é stato amore a prima vista e da allora é la mia vita.

Il consiglio che posso darti é : ascolta il maggior numero di concerti e registrazioni possibili, così forse tua madre si convincerà che fai sul serio. Comunque anche da studente universitaria potrai iniziare a darci dentro!

Benvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

se non la pensassi in questo modo comincerei a dirmi..''ho diciasette anni e non ho realizzato nulla nella mia vita'' e continuerei così via..

Io invece sono felice di essermelo ripetuto spesso a quell'età e anche prima, perché è stata la giusta molla per cercare di trasformare quel "nulla" in "qualcosa". :wink2: Purtroppo il treno per passare ha bisogno dei binari e quelli in genere siamo noi stessi a costruirceli con molta fatica (altro che Trenitalia :lol:), a crearci delle opportunità, spesso magari non ce ne accorgiamo ma ogni nostra azione produce una reazione.

Comunque ancora non abbiamo citato nemmeno un bel brano per flauto... :ninja: dovremmo vergognarci.

Rimediamo subito:

>https://www.youtube.com/watch?v=BGkOf64pJ5s

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, armati di 150/200 euri e corri a comprare un flauto! Meglio ancora se conosci qualche flautista (bravo) che ti accompagni per provarlo, spesso ci sono dei flauti usati che costano anche meno, ma che poi riescano a suonare è tutto un altro discorso! Il perchè o per come tu voglia farlo è irrilevante quindi non metto bocca su questo aspetto, aggiungo solo che se hai voglia di farlo FALLO! Poi però, a meno che tu non sia un talento naturale che riesca fin da subito a cavarne qualche suono decente (io ci riuscii non appena lo presi in mano e suonai il mio primo brano sacro composto da San Alfonso De Liguori nel 1754... ovvero Tu scendi dalle stelle! :) Erano le festività natalizie e avevo 6 anni!) Dicevo, per cavarne qualcosa dovrai rivolgerti a qualche insegnante DI FLAUTO qualificato, internet o maestri "adcapocchiam" o improvvisati perchè suonano altro non serve a molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie flautistainerba, grazie flaux, grazie Bastian contrario.

A flauistainerba...ci proverò e farò del mio meglio, ma più che convincere mia madre forse servirà per convincere me stessa sempre di più.

A flaux..guarda caso che è proprio uno dei brani che mi hanno fatto innamorare del flauto traverso insieme all'ave maria di Shubert..e di Bach<3

Tu dici che per fortuna ci hai pensato..ma..io sono il tipo che pensa troppo,mea culpa:)

A Bastian contrario..magari fosse così semplice..non è che possa comprarmi qualcosa del genere senza permesso solo perché i soldi sono mia..c'è una politica molto restrittiva a casa mia..è complicato..ma non posso farci nulla. Cmq...sarebbe fantastico essere un talento naturale...un sogno..certe volte sogno(e spero) di avere un talento in qualcosa...peccato non l'abbia ancora scoperto!

6 anni...wow...cmq scoprirlo così presto ha un lato positivo e uno negativo..il positivo si sa,quello negativo..non provi nient'altro..secondo me bisogna avere esperienza di tutto:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti quando uno ha un certo talento (anche minimo) basta poco per cimentarsi anche su altri strumenti, nell'ordine: piano, marimba vibrafono e xilofono, tromba, basso, chitarra, percussioni varie, basso tuba, pifferi e pifferelli anche autocostruiti, sinth e... i citofoni! Tanti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy