Vai al contenuto
g-nov

l'angolo del neofita

Recommended Posts

Io non sono un esperto di musica classica, ma l'ascolto dei vari generi a cui mi sono finora limitato, rock, pop e financo il jazz, comincia a non bastarmi piu'...

Ho provato a leggere i messaggi scambiati in questo forum, in particolare quelli della sezione "cosa state ascoltando" ma si rivolgono a chi ha gia' una certa esperienza e vuole scoprire qualcosa di nuovo.

Vogliamo invece provare a comporre una discoteca classica "minima", comprendente i brani piu' orecchiabili e le interpretazioni piu' riuscite, per aiutare il neofita ad appassionarsi a questo mondo?

Sto parlando di una selezione minima di CD, 10 massimo 20, che copra i principali autori di ogni epoca e di ogni genere, dalla musica da camera alla sinfonica.

Se poi qualcuno di voi ha anche qualche testo (divulgativo!) da suggerire per imparare ad ascoltare la musica classica, tanto meglio :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mad Chemist

Benvenuto! :)

Esistono in commercio cose del genere bell'è pronte.

Un esempio:

La Grande Musica

Contiene un po' tutte le cose più celebri. Poi, potrai approfondire come meglio ti aggrada. Anche se non è proprio con queste raccolte che si inizia ad amare la Musica Classica. E' un percorso personale, fatto anche di domucentazione e studio (essenziale la Storia della Musica), decidi tu che strada prendere e come percorrerla. Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con 10-20 CD hai ben poco...

sinceramente le compilation di cui sopra mi han sempre lasciato perplesso soprattutto per i neofiti.

Cosa si può apprezzara da un movimento di sinfonia o da un'aria d'opera estrapolate dal contesto e mischiate alla rinfusa... bach, mozart, strauss, verdi, tutto uguale...

secondo me in 10 CD potresti comprare pezzi completi (che non sono mai soldi buttati via) tipo: