Vai al contenuto
fonzi82

m13 lira

Recommended Posts

Sono in procinto di acquistare il cossiddetto becco, premetto sono un amante dell suono scuro e so che la cosa è molto soggettiva, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha provato e o/se esisitono altre opzioni da testare e sulle quali indirizzarmi, thx

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non mi è piaciuto totalmente! L'ho selezionato a Parigi, allo store vandoren! E ne ho provati una decina! Richiedono un modo di suonare molto diverso dalle aperture medie "b40"essendo una via di mezzo! Vorrei provare l'm13 normale o " non so se esistono" l' m13 88 13 e l'm15 88 13!

Secondo me i bocchini in serie americana solo molto meglio dei tradizionali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non mi è piaciuto totalmente! L'ho selezionato a Parigi, allo store vandoren! E ne ho provati una decina! Richiedono un modo di suonare molto diverso dalle aperture medie "b40"essendo una via di mezzo! Vorrei provare l'm13 normale o " non so se esistono" l' m13 88 13 e l'm15 88 13!

Secondo me i bocchini in serie americana solo molto meglio dei tradizionali!

m13lira americano è diverso da quello europeo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal sito vandoren sembra che l'm13 lyre sia standard con profile 88 serie 13, non ne compaiono altri

Evidentemente non ricordavo bene!! In effetti ora che mi ci fai pensare nell'm13 lira che ho io c'è al lato scritto anche 13...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono in procinto di acquistare il cossiddetto becco, premetto sono un amante dell suono scuro e so che la cosa è molto soggettiva, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha provato e o/se esisitono altre opzioni da testare e sulle quali indirizzarmi, thx

Io l'ho avuto l'M13 lira ma l'ho dato via dopo poco tempo perché non mi ci trovavo bene. Secondo me ha poco suono e poca proiezione rispetto ad altri bocchini Vandoren più o meno con un'apertura simile. Meglio l'M15 o L' M30 se cerchi qualcosa di più a perto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerco di essere più dettagliato :) attualmente suono con yamaha 4cm, devo dire che mi ci trovo bene, il suono mi piace molto, però ho ho un grosso problema, mi massacra il labbro. Non so se le caratteristiche sono le stesse di quando l'ho presi io 15 anni fa circa, ma dal sito yamaha le caratteristiche risultano Tip Opening 1.05mm, Facing Length 21.0mm. Ora io non sono esperto mi sembra che l'm13 possa fare al caso mio, ho letto in giro che non richiede particolari sforzi per essere suonato. Anche nel caso in cui.. sarei disposto a sacrificare il suono per preservare il labbro. cosa mi consigliate? thx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

B40 ottimo, m13 ha una cameratura chiusa, comunque devi provarli, a seconda delle tue esigenze, io ho un 7jb che non vanno ance di spessore del 2 e mezzo, ma dello spessore del 1 e mezzo o due, m13 è utile per ance di grande spessore, comunque ti conviene guardare anche nel catalogo per vedere un pò

http://www.vandoren-en.com/file/155720/

Io ti consiglio vivamente il b40, l'm13 non lo mai provato, non saprei cosa dirti a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

B40 ottimo, m13 ha una cameratura chiusa, comunque devi provarli, a seconda delle tue esigenze, io ho un 7jb che non vanno ance di spessore del 2 e mezzo, ma dello spessore del 1 e mezzo o due, m13 è utile per ance di grande spessore, comunque ti conviene guardare anche nel catalogo per vedere un pò

http://www.vandoren-en.com/file/155720/

Io ti consiglio vivamente il b40, l'm13 non lo mai provato, non saprei cosa dirti a riguardo.

b40 credo sia simile a quello che uso attualmente, dal catalogo c'è pure l'm15 sembra interessante, cmq come dicevi senza provare si può dire tutto e niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b40 credo sia simile a quello che uso attualmente, dal catalogo c'è pure l'm15 sembra interessante, cmq come dicevi senza provare si può dire tutto e niente

Non puoi chiedere agli altri cosa va bene. In via generale ci sono dei bocchini usciti molto bene da casa Vandoren, e sono gli storici B40, B45, 5Rv e il più recente M30. Hanno però aperture differenti, danno risultati diversi e si adoperano in campi diversi. Il B45 è il più sonoro di tutti, aiuta molto nello staccato ma non non ha un timbro particolarmente scuro. Il B40 grosso modo è aperto come il B45 ma non ha la stessa resa sonora e nemmeno aiuta molto con lo staccato, in compenso ha un timbro decisamente più scuro ed è anche molto più controllabile. L' M30 ha caratteristiche simili al B40, ma permette di suonare con ance più dure, ha un'emissione più semplice, e un pò di flessibilità in più, deficita un pò in potenza sonora rispetto al B40, ma permette di avere abbastanza volume per emergere in un'orchestra (basti pensare che è il bocchino che usa attualmente Meloni). Il 5Rv è il primo bocchino prodotto dalla Vandoren, attualmente è usato quasi esclusivamente per la musica da camera, ma con ance molto forti non è da escludersi la possibilità di utilizzo in ambito orchestrale, ha un suono molto bello e un'emissione molto semplice. Queste a grandissime linee sono le caratteristiche dei bocchini Vandoren più venduti. La serie 13 rappresenta la gamma di bocchini destinata al mercato americano perché aiuta a mantenere l'intonazione più bassa (teoricamente a 440 HZ) ed oltreoceano le orchestre s'intonano sul la a 440 HZ mentre nel vecchio continente si preferisce suonare più alti, in genere con il corista a 442 Hz fatta eccezione per la Germania dove addirittura le orchestre si accordano a 444/445 Hz. Quasi tutti i bocchini della Vandoren vengono prodotti anche in versione americana (serie 13), esistono quindi B45, B40, M30 ecc... serie 13. Il profile 88 (che oltretutto il simbolo riportato sul bocchino non rappresenta due 8 ma due simboli dell'infinito affiancati) riguarda l'inclinazione del tetto del bocchino. Il profile 88 è più basso e dovrebbe aiutare nell'imboccatura. Anche in questo caso esistono B45, B40, M30 ecc... profile 88 e normali. In sostanza si vengono a creare già così molte combinazioni. A questo bisogna aggiungere che esistono poi molte varianti come la lira che normalmente rappresenta un'apertura maggiore, oppure i numeri vicino alla lettera (M15, ed M13 appartengono alla stessa serie (M) ma sono più chiusi dell' M30 quindi sono sviluppati su di una stessa cameratura ma cambiano poi le aperture). Alla luce di tutto ciò non ti si può oggettivamente consigliare di comprare un determinato bocchino e darti la garanzia che ti troverai bene. Devi fare degli esperimenti e aver ben chiaro nella testa che cosa cerchi di preciso dall'imboccatura (suono, messa a fuoco, emissione ecc...) Sappi che un bocchino che ti da tutto non esiste, non so se è vero ma Carbonare in un video che girava in rete tempo fa affermava di cambiare bocchino a seconda di che brano doveva eseguire. Ovviamente se questa fosse la verità risulterebbe un eccesso, nessun clarinettista al mondo cambia di continuo imboccatura. Devi scegliere in base all'uso che ne vuoi fare, alle ance che usi, al tipo di emissione che hai ecc... devi cercare ciò con cui ti trovi meglio, e lo puoi stabilire solo tu provando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo vuoi nel caso ancora non lo hai comprato,te lo vendo io a 60 euro compreso spedizione.E NUOVO DI ZECCA PROVATO POCO,NE HO ALTRI,SIMILI,E,POSSO DARLO VIA.come becco va benissimo,molto buono nel registro acuto,devi abbinare ance da 3 e mezzo in su,,il suono è molto bello scuro,come piace a tanti.

fammi sapere se sei interessato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti