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bocchino incastrato nel barilotto


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buongiorno a tutti, mi hanno prestato recentemente un b45 e l'ho montato sul mio clarinetto dopo averlo ingrassato abbondantemente. notavo che facevo un po' di fatica a inserirlo ma non ci ho fatto caso più di tanto.


dopo aver suonato però non si muove di un millimetro. l'ho estratto fino a vedere mezzomillimetro di sughero ma oltre non va :///


ho provato anche a metterlo in frigo 5 min (dopo aver letto una conversazione sul forum su un b45 incastrato) ma nada....


mi son addirittura fatto male a una mano per levarlo, ma lui non si sposta di un millimetro



come faccio ????? perfavore aiutatemi sono in crisi


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Anch'io ho un problema molto molto identico al tuo sul mio piccolo bambino ( il clarinetto in mib ), nonostante inserisco il bocchino originale nel suo barilotto c'è sempre un margine di spessore di pochi millimetri, comunque hai fatto molto bene a metterci il grasso, ma cerca sempre di non metterne troppo.


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  • 4 weeks later...

Qualunque sia il motivo per cui un becco, un barilotto o altro pezzo non ne vogliono sapere di sfilarsi dall'incastro,sarà sufficiente mettersi un paio di guanti di gomma di quelli per lavare i piatti e la presa aumentata dalla gomma farà la forza bastante a rimuovere il pezzo...poi bisognerà provvedere a fare una rettifica della parte in causa.


il nero :to_become_senile::to_become_senile:


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  • 3 weeks later...

Riapro la discussione, per dire che ho sistemato anch'io il problema, e poi vi spiego una cosa che sfortunatamente mi è accaduta:

ho deciso di portare il clarinetto junior ( il bi Mib ino) a farlo controllare, per vedere quale fosse la causa di questo spessore di appoggio tra il barilotto e la parte superiore, beh, è stato traumatico dal mio punto di vista.

Il barilotto, al suo interno, cosa che non avevo proprio pensato, era crepatissimo, c'è una crepa (che sfortunatamente non ho ancora sistemato ma spero di sistemarla al più presto) che è enorme dal mio punto di vista, e la cosa che mi ha fatto stare leggermente più male è che mi è passato all'occhio un dettaglio così evidente.
Per il resto mi ha lavorato il sughero e una parte del legno. Diciamo che ora entra, ma balla terribilmente, e questo è un fattore più che negativo per me che suono, perché , per quanto non lo adopero assiduamente in bande o in concerti ma solo in casa, se tendo a fare movimenti, la colonna d'aria sballa, non esce il suono come dovrebbe, e questo non è per niente bello, per il resto ho comprato un bocchino di cristallo a 30€ e mi sento più che contento, sistemando il problema e implementando questo bocchino Meraviglioso dal mio punto di vista, l'intonazione è aumentata e il rischio di fischi terribili che danneggiano le orecchie è diminuito, ma come ho detto, resta quella crepa orribile nel barilotto, o lo sistemo, o compro un nuovo barilotto (che forse, è la scelta migliore riguardo il suono e intonazione).

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Riapro la discussione, per dire che ho sistemato anch'io il problema, e poi vi spiego una cosa che sfortunatamente mi è accaduta:

ho deciso di portare il clarinetto junior ( il bi Mib ino) a farlo controllare, per vedere quale fosse la causa di questo spessore di appoggio tra il barilotto e la parte superiore, beh, è stato traumatico dal mio punto di vista.

Il barilotto, al suo interno, cosa che non avevo proprio pensato, era crepatissimo, c'è una crepa (che sfortunatamente non ho ancora sistemato ma spero di sistemarla al più presto) che è enorme dal mio punto di vista, e la cosa che mi ha fatto stare leggermente più male è che mi è passato all'occhio un dettaglio così evidente.

Per il resto mi ha lavorato il sughero e una parte del legno. Diciamo che ora entra, ma balla terribilmente, e questo è un fattore più che negativo per me che suono, perché , per quanto non lo adopero assiduamente in bande o in concerti ma solo in casa, se tendo a fare movimenti, la colonna d'aria sballa, non esce il suono come dovrebbe, e questo non è per niente bello, per il resto ho comprato un bocchino di cristallo a 30€ e mi sento più che contento, sistemando il problema e implementando questo bocchino Meraviglioso dal mio punto di vista, l'intonazione è aumentata e il rischio di fischi terribili che danneggiano le orecchie è diminuito, ma come ho detto, resta quella crepa orribile nel barilotto, o lo sistemo, o compro un nuovo barilotto (che forse, è la scelta migliore riguardo il suono e intonazione).

La crepa si può riparare, se non è un clarinetto di un certo pregio non ti conviene cambiare il barilotto

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Infatti, si può riparare. Di sicuro, non ho intenzione di rifare tutta la cameratura del barilotto, in primis, costa abbastanza (30€) e se poi, come mi ha detto il riparatore, il suono non è abbastanza messo a fuoco, non vale la pena fare un lavoro del genere, al contrario, se incollo la crepa, mi ha detto che è gratis, e inoltre è meglio, il segno sarà indelebile, sicuramente. Ma il suono migliora leggermente.


Il problema permane sulla parte superiore, che per quanto sia stato in grado di mettere in dentro il barilotto, non andrà mai dentro abbastanza, nonostante sia del originale del clarinetto.


Dunque, visto che, non so se venderlo perché è un clarinetto che ha del potenziale, senza ombra di dubbio, è un Noblet che ho pagato a poco prezzo, e che ha i requisti necessari per essere suonato dappertutto. Visto che, non ho intenzione di venderlo ora, magari un domani, ma sarà per disfarmene completamente perché se già non l'ho uso da nessuna parte, in nessuna banda, in un concerto e in altre parte, non penso che mi conviene prenderne uno professionale. Però, visto che il difetto del barilotto, permane sempre, c'ho pensato su, e mi converrebbe prenderne uno nuovo, cambierebbe tantissimo il suono, e sicuramente entrerebbe perfettamente nella parte superiore, almeno, fino a quando userò il mib, avevo intenzione di prendermi o un backun oppure ho guardato nel sito di daminelli (dampi), e ne vende due o tre della buffet, il prezzo è quello che è, però se non ho altra scelta, dovrei prenderli li, fino ad ora, userò questo barilotto, troverò, in qualche modo, un opportunità per prenderne uno adatto a me.


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Infatti, si può riparare. Di sicuro, non ho intenzione di rifare tutta la cameratura del barilotto, in primis, costa abbastanza (30€) e se poi, come mi ha detto il riparatore, il suono non è abbastanza messo a fuoco, non vale la pena fare un lavoro del genere, al contrario, se incollo la crepa, mi ha detto che è gratis, e inoltre è meglio, il segno sarà indelebile, sicuramente. Ma il suono migliora leggermente.

Il problema permane sulla parte superiore, che per quanto sia stato in grado di mettere in dentro il barilotto, non andrà mai dentro abbastanza, nonostante sia del originale del clarinetto.

Dunque, visto che, non so se venderlo perché è un clarinetto che ha del potenziale, senza ombra di dubbio, è un Noblet che ho pagato a poco prezzo, e che ha i requisti necessari per essere suonato dappertutto. Visto che, non ho intenzione di venderlo ora, magari un domani, ma sarà per disfarmene completamente perché se già non l'ho uso da nessuna parte, in nessuna banda, in un concerto e in altre parte, non penso che mi conviene prenderne uno professionale. Però, visto che il difetto del barilotto, permane sempre, c'ho pensato su, e mi converrebbe prenderne uno nuovo, cambierebbe tantissimo il suono, e sicuramente entrerebbe perfettamente nella parte superiore, almeno, fino a quando userò il mib, avevo intenzione di prendermi o un backun oppure ho guardato nel sito di daminelli (dampi), e ne vende due o tre della buffet, il prezzo è quello che è, però se non ho altra scelta, dovrei prenderli li, fino ad ora, userò questo barilotto, troverò, in qualche modo, un opportunità per prenderne uno adatto a me.

Non è detto che i barilotti da te menzionati siano compatibili con il tuo strumento.

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