Vai al contenuto

Lista incisioni integrali delle sinfonie di Beethoven

Recommended Posts

• Risposte 171
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti dirò che 110 integrali per quei nove capolavori assoluti son pure poche!

Praticamente dalla prima integrale di Weingartner ad oggi la media di incisione è circa un'integrale all'anno. Forse come dici tu è poco, ma io personalmente francamente non saprei proprio cosa dire a riguardo. Diciamo che c'è almeno un direttore in media all'anno che si ricorda di incidere l'integrale delle sinfonie di Beethoven, è un bene o un male? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Causa problemi di lavoro ho trascurato un po' il thread, comunque credo che già questa lista così com'è sia abbastanza esauriente e aggiornata. Mancherebbero all'appello, cito solo i direttori:

.......

• Carlo Maria Giulini

........

La discografia sinfonica beethoveniana del maestro Giulini è alquanto vasta, le 9 si trovano in varie etichette :

SY 1 : 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 2 : 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 3 : 1978 LAPO (DGG) / 1992 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 4 : 1993 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 5 : 1981 LAPO (DGG) / 1993 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 6 : 1968 New Philharmonia Orchestra (EMI) / 1979 LAPO (DGG) / 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 7 : 1971 CSO (EMI) / 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 8 : 1972 LSO (EMI) / 1992 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 9 : 1972 LSO (EMI) / 1990 BPO (DGG)

Le date di registrazione le ho controllate coi libretti quindi vai tranquillo :laughingsmiley:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discografia sinfonica beethoveniana del maestro Giulini è alquanto vasta, le 9 si trovano in varie etichette :

SY 1 : 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 2 : 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 3 : 1978 LAPO (DGG) / 1992 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 4 : 1993 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 5 : 1981 LAPO (DGG) / 1993 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 6 : 1968 New Philharmonia Orchestra (EMI) / 1979 LAPO (DGG) / 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 7 : 1971 CSO (EMI) / 1991 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 8 : 1972 LSO (EMI) / 1992 Orchestra della Scala di Milano (Sony)

SY 9 : 1972 LSO (EMI) / 1990 BPO (DGG)

Le date di registrazione le ho controllate coi libretti quindi vai tranquillo :laughingsmiley:

Grazie per le info Fibbo. Cioè praticamente le ha incise tutte almeno una volta con l'Orchestra della Scala di Milano, tranne la Nona, naturalmente per complicare il lavoro a me venti anni dopo :D

Non ho letto nulla ancora in rete, ma sembrerebbe esserci dietro un progetto organico di integrale visto che ne ha incise otto sempre con la stessa orchestra in anni vicini, non credo sia un caso... poi boh non so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le info Fibbo. Cioè praticamente le ha incise tutte almeno una volta con l'Orchestra della Scala di Milano, tranne la Nona, naturalmente per complicare il lavoro a me venti anni dopo :D

Non ho letto nulla ancora in rete, ma sembrerebbe esserci dietro un progetto organico di integrale visto che ne ha incise otto sempre con la stessa orchestra in anni vicini, non credo sia un caso... poi boh non so.

Non poteva registrare la Nona perché l'aveva appena fatta per la DG coi Berliner e il contratto prevedeva l'esclusività di questa registrazione credo per una ventina d'anni, tanto che il Maestro, ormai in età avanzata, ci scherzava su, dicendo "La farò la Nona con la Scala, la farò..."
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uh, appena trovata anche quest'altra integrale:

http://www.prestoclassical.co.uk/r/Amadis/7501

sarebbe questa http://www.amazon.it/gp/product/B000001KPE/ref=ox_sc_imb_mini_detail?ie=UTF8&psc=1&smid=A11HWUQU5MF53X

in parole povere un'integrale che Naxos ha assemblato con varie orchestre e direttori dell'est europa prima del lancio dell'altra integrale Drahos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe questa http://www.amazon.it/gp/product/B000001KPE/ref=ox_sc_imb_mini_detail?ie=UTF8&psc=1&smid=A11HWUQU5MF53X

in parole povere un'integrale che Naxos ha assemblato con varie orchestre e direttori dell'est europa prima del lancio dell'altra integrale Drahos

Ahhhhh no vabbè ma allora queste qui non le inserisco se i direttori sono diversi, io avevo semplicemente interpretato male ciò che sta scritto su prestoclassical, pensavo che l'unico direttore fosse Michael Halasz e l'altro, Richard Edinger (mi si perdoni l'ignoranza, ma mai sentito prima) fosse tipo il direttore di coro nella Nona. Quindi niente, nulla di fatto, anche perchè se inserisco anche queste integrali qui dovrei inserirne molte altre dato che in queste settimane me ne sono capitate pure altre sotto'occhio dello stesso tipo e dovrei quindi creare un'ulteriore sezione. Magari più in là, quando finisco questo lavoro qui. Va bene che sono fanatico, per ora però è troppo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento lista con le seguenti quattro integrali:

Hungarian State Orchestra / Janos Ferencsik del 1969-1976

Wiener Philharmoniker / Hans Schmidt-Isserstedt del 1965-1969

Pittsburgh Symphony Orchestra / William Steinberg del 1961-1965

The Cleveland Orchestra / Lorin Maazel fine anni ‘70

Di quest'ultima in particolare, non sono riuscito in nessuna maniera a trovare le date precise di registrazione, ma solo il periodo. Non c'è nessuno che potrebbe fornirmele? :nerd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Cleveland Orchestra / Lorin Maazel fine anni ‘70

Di quest'ultima in particolare, non sono riuscito in nessuna maniera a trovare le date precise di registrazione, ma solo il periodo. Non c'è nessuno che potrebbe fornirmele? :nerd:

pubblicata come integrale nel 1979, sinfonie registrate - e pubblicate singolarmente in LP - nei 2-3 anni precedenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pubblicata come integrale nel 1979, sinfonie registrate - e pubblicate singolarmente in LP - nei 2-3 anni precedenti.

Sì, sono riuscito a vedere le date di registrazione mi pare solo della Quinta e della Nona, mi pare rispettivamente del '77 e del '78, ma le altre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitolando, siamo a quota 95 integrali delle sinfonie di Beethoven, e mancano ancora le seguenti:

• Antal Dorati
  • Ernest Ansermet
  • Riccardo Muti (Scala)
  • Otmar Suitner
  • Bela Drahos
  • Walter Weller
  • Kurt Sanderling
  • Giovanni Antonini
  • Maximianno Cobra
  • George Georgescu
  • Michael Tilson-Thomas
  • Fritz Reiner
  • Carlo Maria Giulini
  • Rafael Frühbeck de Burgos
  • Pierre Monteux 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente a febbraio 2016 uscirà l'integrale beethoveniana diretta nel 1962 a Milano da Lovro von Matacic con l'orchestra della Rai. E' in preparazione a cura di un produttore italiano che si avvale anche del sostegno del famosissimo tecnico del suono Mark Obert-Thorn.

https://groups.google.com/forum/?hl=it#!topic/rec.music.classical.recordings/5M1j4Yg_ho4

https://www.indiegogo.com/projects/von-matacic-conducts-beethoven-s-nine-symphonies

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente a febbraio 2016 uscirà l'integrale beethoveniana diretta nel 1962 a Milano da Lovro von Matacic con l'orchestra della Rai. E' in preparazione a cura di un produttore italiano che si avvale anche del sostegno del famosissimo tecnico del suono Mark Obert-Thorn.

https://groups.google.com/forum/?hl=it#!topic/rec.music.classical.recordings/5M1j4Yg_ho4

https://www.indiegogo.com/projects/von-matacic-conducts-beethoven-s-nine-symphonies

Grazie giobar, allora aggiungo subito anche questa integrale, per ora metto SILFREED come etichetta, poi vabbè aspettiamo il 2016 per vedere se nel frattempo cambia qualcosa ;)

Mi servirebbero però anche i nomi dei solisti nella Nona, magari vedo se sono riportati negli articoli da te consigliati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy