Vai al contenuto

Lista incisioni integrali delle sinfonie di Beethoven

Recommended Posts

E ne mancano ancora tanti, fra gli altri, Kubelik, Dorati, Schuricht, Ansermet, Tilson-Thomas, Pletnev, Muti-Scala (se questa cade nell'oblìo però è meglio...)...

di recente ne ha fatta pure una La Vecchia con la sua ex orchestra di Roma (Sony) :ph34r_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma queste sono una frazione!

Konwitschny, Blomstedt, Masur (due volte), Kegel, Solti, Goodman, Haitink (due volte), Leinsdorf, Herreweghe, Bruno Walter, Krivine, Gazarian, Scherchen, Tremblay, Vanska, Kuhn, Fedosseyev, Mengelberg, Skorowaczewski, Maag, Menuhin.

Mi sono aiutato un po' con la memoria, MOLTO con jpc...

Comunque Haitink mi sembra ne abbia incise tre di integrali, non due, almeno da quanto leggo in rete:

Royal Concertgebouw Orchestra (fine anni '80) - London Philharmonic Orchestra (dovrebbe essere anni '70 perchè la pubblicazione per DECCA è 1975) - London Symphony Orchestra (2005-2006)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su fb nel gruppo dell'orchestra lo davano a prezzi ben più ragionevoli. Si poteva comprare anche direttamente dal loro sito se non ricordo male, a prezzo di mercato. Sembra essere una edizione a tiratura limitata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare in rete nessuna edizione integrale con Tilson-Thomas alla bacchetta, sicuro che ne abbia incisa una completa?

Si tratta di un'integrale realizzata da giovane con la English Chamber Orchestra per la CBS a cavallo tra gli anni 70 e 80. Al di là degli esiti artistici, è importante nella storia dell'interpretazione delle sinfonie beethoveniane perché fu forse la prima integrale eseguita con un organico alleggerito e secondo criteri paleo-HIP. Non credo che sia mai stata riunita in un box unico e probabilmente è fuori catalogo, anche se i singoli pezzi si trovano abbastanza facilmente nei siti di vendita on line.

http://www.michaeltilsonthomas.com/recordings/discography/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno può confermare (o smentire) se Fritz Reiner ha inciso tutte le sinfonie di Beethoven o solo le quattro che ho (1/2/6/8) ?!? ringrazio per l'attenzione a chi mi sa rispondere!

A giudicare da arkivmusic non ne ha incise due (la 4° e l'8°), ma in realtà l'elenco non è completo, altrimenti non si spiegherebbe come mai tu abbia una sua 8°. La risposta è , le ha incise tutte, come si può ricavare da questo sito dedicato alla sua discografia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di un'integrale realizzata da giovane con la English Chamber Orchestra per la CBS a cavallo tra gli anni 70 e 80. Al di là degli esiti artistici, è importante nella storia dell'interpretazione delle sinfonie beethoveniane perché fu forse la prima integrale eseguita con un organico alleggerito e secondo criteri paleo-HIP. Non credo che sia mai stata riunita in un box unico e probabilmente è fuori catalogo, anche se i singoli pezzi si trovano abbastanza facilmente nei siti di vendita on line.

http://www.michaeltilsonthomas.com/recordings/discography/

Thanks, magari per questo tipo di integrali faccio un reparto apposito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma queste sono una frazione!

Konwitschny, Blomstedt, Masur (due volte), Kegel, Solti, Goodman, Haitink (due volte), Leinsdorf, Herreweghe, Bruno Walter, Krivine, Gazarian, Scherchen, Tremblay, Vanska, Kuhn, Fedosseyev, Mengelberg, Skorowaczewski, Maag, Menuhin.

Mi sono aiutato un po' con la memoria, MOLTO con jpc...

E Krips (London Symphony), e Schmidt-Isserstedt (Wiener Philharmoniker) e poi la prima in assoluto, cioè Felix Weingartner?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho diviso (nel post iniziale) le registrazioni per epoche (anni '70, '80 ecc.), però così facendo tutte le incisioni di uno stesso direttore d'orchestra non risultano vicine ma credo sia migliore la divisione per epoche. Negli anni '40, gli anni della seconda guerra mondiale, non mi risulta ancora nessuna registrazione (c'è quella di Toscanini dell'autunno 1939 con la NBC SO ma l'ho messa negli anni '30), non ne esiste proprio nessuna che voi sappiate di quel decennio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare da arkivmusic non ne ha incise due (la 4° e l'8°), ma in realtà l'elenco non è completo, altrimenti non si spiegherebbe come mai tu abbia una sua 8°. La risposta è , le ha incise tutte, come si può ricavare da questo sito dedicato alla sua discografia.

Ok ti ringrazio (e ti ringrazierà anche Reiner per aver scoperto la verità)! :ok:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è parso di leggere tra le integrali citate quella poco riuscita di Muti Live con la filarmonica della Scala.

E ne mancano ancora tanti, fra gli altri, Kubelik, Dorati, Schuricht, Ansermet, Tilson-Thomas, Pletnev, Muti-Scala (se questa cade nell'oblìo però è meglio...)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una domanda che mi frulla per la testa da qualche giorno: ma che senso ha questo topic ? Esistono già numerosi siti, come avete sopra segnalato, che si occupano dell'argomento. Senza commenti sulle rispettive edizioni cosa importa se tizio o caio hanno inciso una o venti integrali ? Mi metto nei panni del neofita che legge il forum per la prima volta e cerca notizie sulla qualità di questa o quella edizione. Perchè dovrei ascoltare Weingartner al posto di Solti, o Karajan al posto di Muti ? :scratch_one-s_head: Proprio non capisco, mi sfugge qualcosa... Non sarebbe meglio commentare e analizzare le varie integrali ? Un semplice elenco mi pare una cosa abbastanza sterile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una domanda che mi frulla per la testa da qualche giorno: ma che senso ha questo topic ? Esistono già numerosi siti, come avete sopra segnalato, che si occupano dell'argomento. Senza commenti sulle rispettive edizioni cosa importa se tizio o caio hanno inciso una o venti integrali ? Mi metto nei panni del neofita che legge il forum per la prima volta e cerca notizie sulla qualità di questa o quella edizione. Perchè dovrei ascoltare Weingartner al posto di Solti, o Karajan al posto di Muti ? :scratch_one-s_head: Proprio non capisco, mi sfugge qualcosa... Non sarebbe meglio commentare e analizzare le varie integrali ? Un semplice elenco mi pare una cosa abbastanza sterile.

Ehm sissì infatti avevo pure io suggerito di parlare anche del merito musicale e interpretativo delle diverse edizioni (io però non ne sono capace più di tanto), per chi aveva voglia di farlo. La lista in sè serve a me personalmente :D però se mi metto da solo ho paura di sbagliare a inserire qualche informazione, tra di voi ci sono molti esperti e anche espertissimi perciò ho aperto la discussione, sennò figurati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti chiedi a cosa mi serve la lista: ti posso soltanto dire la verità, cioè che ho il viziaccio di catalogare, catalogare, catalogare sempre... non ci posso fare niente è più forte di me. Qui naturalmente ho postato solo la lista sterile in sè, ma sul mio pc ad ogni edizione ci ho aggiunto pure tutte le recensioni più o meno utili e affidabili (a volte neanche una a dir la verità) che sono riuscito a trovare, ma non lo posso fare pure qui, verrebbe una roba mostruosamente infinita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti chiedi a cosa mi serve la lista: ti posso soltanto dire la verità, cioè che ho il viziaccio di catalogare, catalogare, catalogare sempre... non ci posso fare niente è più forte di me. Qui naturalmente ho postato solo la lista sterile in sè, ma sul mio pc ad ogni edizione ci ho aggiunto pure tutte le recensioni più o meno utili e affidabili (a volte neanche una a dir la verità) che sono riuscito a trovare, ma non lo posso fare pure qui, verrebbe una roba mostruosamente infinita

appunto, se hai la lista già sul tuo pc perchè ne devi mettere meno della metà qua in forum ? :D Non sense....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto, se hai la lista già sul tuo pc perchè ne devi mettere meno della metà qua in forum ? :D Non sense....

Per la ragione che ti ho scritto nell'altro post, se sbaglio a inserire qualche informazione ho la speranza che qualcuno di voi mi corregga (per esempio è già successo con alcune edizioni filologiche, anzi mi sa che ce n'è ancora qualcuna da spostare in quel reparto). Per il resto ho solo il vizio di catalogare, per memorizzare meglio, avere sotto mano un quadro generale della situazione. Figurati che c'ho pure il vizio di memorizzare le targhe delle auto che ho davanti quando guido, cioè proprio assurdo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la ragione che ti ho scritto nell'altro post, se sbaglio a inserire qualche informazione ho la speranza che qualcuno di voi mi corregga (per esempio è già successo con alcune edizioni filologiche, anzi mi sa che ce n'è ancora qualcuna da spostare in quel reparto). Per il resto ho solo il vizio di catalogare, per memorizzare meglio, avere sotto mano un quadro generale della situazione. Figurati che c'ho pure il vizio di memorizzare le targhe delle auto che ho davanti quando guido, cioè proprio assurdo :D

non sei il solo qua in forum, anni fa c'era un utente con la tua stessa patologia :D

Auguriamoci che qualche utente faccia delle analisi comparative tra le varie edizioni. Io mi tiro fuori, in genere non faccio integrali, figurarsi più di una. Non sono così fanatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vedo una utilità del topic in divenire. E' capitato diverse volte che si siano prese in esame e messe a confronto molteplici interpretazioni delle medesime opere. Ma spesso ciò è avvenuto in modo incidentale nell'ambito di topic generici (quello degli ascolti o degli acquisti o del singolo compositore in generale) con la ovvia difficoltà di reperire di nuovo, a distanza di tempo, quegli interessanti scambi tra i forumisti. E se si volesse tentare di dire qualcosa, anche in modo essenzialissimo ma in un topic apposito e in modo quindi recuperabile, sulle integrali beethoveniane, il presupposto sarebbe proprio la disponibilità di una lista che, una volta completata,possa essere interpolata con note e commenti. Mi piacerebbe davvero che, completata una lista corretta, si giunga alla fase 2. D'altra parte, si è visto che altre liste reperibili in rete sono incomplete o zeppe di errori e quindi trovo ci sia anche una utilità di catalogatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy