Vai al contenuto

Scacchi

kraus
 Condividi

Recommended Posts

Evvai! Scusa @mdm67, ma non potevo trattenere l'esultanza. Non faccio questioni tecniche, ma solo morali, come si sarà capito. Felicissimo d'avere sbagliato pronostico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 592
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

2 ore fa, mdm67 dice:

grande partita, decisa dallo zeitnot di Caruana - 36...Te4 è oggettivamente una cappella, avrebbe potuto funzionare a orologi invertiti forse - ma Karjakin bravissimo 20.b3 e 24.Df1 sono dei gioielli, due mosse che gli hanno dato un Re al riparo e annichilito l'iniziativa occidentale di Caruana. Seguendo 4 ore di partita in compagnia di Komodo - molto più affidabile per analisi e valutazioni del Baccalà che usano a chess24 - la sensazione netta è che Caruana sia il più computerizzato dei 2, sensazione che rafforza la convinzione che Fabiano sarebbe stato uno sfidante più interessante per Carlsen in quanto agli antipodi come concezione del gioco. Mi sa che a novembre avremo una sfida intrisa d'interessantissima noia.

La notizia di chi ha vinto il torneo dei Candidati me l'hai data tu. Negli ultimi due turni non me la son sentita di seguire la competizione, ho fatto altro anche grazie alla premiata ditta Pasqua & Pasquetta. Mi ero già fatto fin troppo sangue marcio vedendo quello lì salvarsi due volte con Svidler e Giri e passeggiare con Anand che pareva al meglio della forma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote

Caruakin (or Karjuana), the candidate(s).
Lo score complessivo di Carlsen su Karjakin è : +17-8=20 (8 vittorie col B e 9 col N), mentre lo score in partite a tempo "lungo" è : +3-1=14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote
1 ora fa, vasilievic dice:

C'è però da aggiungere che Aljechin non aveva mai battuto Capablanca prima del match del 1927 (e vabbé, altri tempi...).

Ti pare che in Karjakin, uno che se lo vedi al massimo gli chiedi se ha già fatto i compiti, arda il furore creativo e visionario di un Alechin?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, zeitnote dice:

uno che se lo vedi al massimo gli chiedi se ha già fatto i compiti, 

:lol: 
È vero... come osservava anche @mdm67, 'sti ragazzi di oggi sono troppo bravi ragazzi.
E poi NON HANNO FAME!!!

E vabbè, ci sarà da sonnecchiare... (ma in fondo in fondo spero sempre che il Karjakin mi faccia ricredere: è innegabile che abbia vinto con pieno merito).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, vasilievic dice:

Nel complesso, un Torneo dei Candidati sciropposo (arridatece Fischer e Tal!).

Davvero, avercene oggi di scacchisti come loro! Azzardando un paragone fuori norma UE, Tal mi pareva il Pantani dell'orbe scacchistico: all'attacco, all'attacco e ancora all'attacco.

Oggi invece abbiamo giocatori prudentissimi (Giri è il loro alfiere a furor di popolo) e partite collose nel 65-70% dei casi. Qualcuno si chiede che fine abbia fatto l'apertura 1.e4 (e che n'è della Siciliana, verrebbe da aggiungere), qualcun altro risponde: "Se è sparita è per colpa della Difesa Berlinese". In realtà durante il torneo qualche partita Italiana o Spagnola  c'è stata (contro l'esecranda difesa cambiadonne il B. adotta preventivamente la variante chiusa giocando 4. d3, e fa bene), ma il declino delle partite aperte e semiaperte, Siciliana in testa, è comunque innegabile. Chi avrebbe mai detto, verso la fine del '900, che una variante minore della Spagnola avrebbe causato un terremoto simile nelle aperture di lì a pochi anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 29/3/2016, 17:41:20, vasilievic dice:

spero sempre che il Karjakin mi faccia ricredere: è innegabile che abbia vinto con pieno merito

Tsk tsk, il motivo della sua affermazione è un altro: oggi, se non cominci con Car o con Kar, non hai speranze di raggiungere l'élite dell'élite scacchistica. Guarda un po' i cognomi dei più quotati: Carlsen, Karjakin, Caruana. Ciò considerato, ho da rammaricarmi alquanto per il mio nickname: se mi fossi chiamato karus, anziché kraus, a quest'opera avrei potuto coltivare qualche velleità mondiale in ambito scacchistico :D 

Comunque, baggianate a parte, ieri mi sono finalmente visto la partita decisiva commentata:

Encomiabile la copertura che questo canale ha dedicato a tutto il torneo, passando in rassegna una partita per ciascun turno. Indovinate un po' chi è stato l'unico candidato del quale non è stata commentata neppure una partita? Giri, il pattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Chesspro tira le somme valutando le più belle partite di febbraio (al secondo posto, per la cronaca, un'insospettabile sconfitta di Giri per mano di Kramnik, superata solo da uno scintillante finale di 4 Donne, Torri e Alfieri, ovvero la Timofeev - Eliseev, che segue immediatamente la Kramnik - Giri nella pagina del link), si attendono i prossimi tornei di una qualche importanza dopo quello, incommensurabile, dei Candidati: il Campionato USA che si svolgerà a Saint Louis dal 14 al 25 aprile e il Norway Chess (dal 18 al 29 aprile). 

Il Norway Chess reca già nel proprio nome la sua rilevanza (in una competizione del genere il Campione del mondo non può mancare), ma la presenza del futuro sfidante Karjakin e il fatto che egli dovrà affrontare il propheta in patria accrescono comprensibilmente l'interesse. Gli alt(r)i papaveri sono Kramnik, Giri *, Vachier-Lagrave, Aronian e il derelitto Topalov. Cercano un posto nell'élite Eljanov, Harikrishna e la wildcard Grandelius, che ha superato in un torneino preliminare a 4 il n. 2 norvegese Hammer, la Hou Yifan e l'IM Aryan Tari (pure norvegese). Spicca per la sua assenza un certo Vishy Anand.

* Lo staff ispanico di Chess24 si prepari al peggio, o al meglio: sono in arrivo altre 9 patte e un ulteriore prolungamento della promozione "Mi abbono per un anno, anzi per 15 mesi, grazie al pattatore".

A Saint-Louis ci saranno quasi tutti gli altri fichi del bigoncio, quasi tutti accomunati da una nazionalità più o meno posticcia: Caruana, Nakamura, So, Kamsky, Onishuk e poi, via via a scalar di ELO, Robson, Shankland, Lenderman (vergogatevi, voi ultimi tre: che razza di cognomi sarebbero questi? E soprattutto che razza di americani sareste?), Xiong, Akobian, Shabalov, Chandra (ecco!). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia ovvio, in ogni caso sarà bene non prendere per oro colato l'esito della Karjakin-Carlsen nel prossimo torneo. Un conto è una partita secca in un girone all'italiana, altro è un match dove i nervi hanno tutt'altro peso. Persino Giri potrebbe avere delle possibilità di non pattare, in un match.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote

Karjakin s'è già montato la testa, è già entrato in orbita ego-pneumatica. Ha deciso inopinatamente di ritirarsi la torneo Norway Chess 2016, con piccato disdoro degli organizzatori. In una nota il suo staff spiega che con la vittoria del torneo dei candidati la posizione di Karjakin cambia : ora lui è lo sfidante [cazzo, NdR] e deve quindi prepararsi al match del campionato del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote
3 ore fa, zeitnote dice:

Karjakin s'è già montato la testa, è già entrato in orbita ego-pneumatica. Ha deciso inopinatamente di ritirarsi la torneo Norway Chess 2016, con piccato disdoro degli organizzatori. In una nota il suo staff spiega che con la vittoria del torneo dei candidati la posizione di Karjakin cambia : ora lui è lo sfidante [cazzo, NdR] e deve quindi prepararsi al match del campionato del mondo.

Sono cose che capitano quando si crede di essere ciò che si è: perigliosa ridondanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti vedo in forma oggi @zeitnote

più prosaicamente dico che questa serie di tornei con acronimo da fuso orario mi annoia, nel 2016 ancora con Kramnik? io fossi mister Chesterfield pagherei l'annoiato Topalov per stare a casa, non per partecipare, datemi - che so? - Richard Rapport! fate giocare gli astri emergenti, che poi è tutta colpa dell'orco di Baku, quindi ancora di mister Leftfield che gli lascia le redini del suo cavallo a dondolo da miliardario.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mdm67 dice:

nel 2016 ancora con Kramnik? io fossi mister Chesterfield pagherei l'annoiato Topalov per stare a casa, non per partecipare, datemi - che so? - Richard Rapport! fate giocare gli astri emergenti, che poi è tutta colpa dell'orco di Baku, quindi ancora di mister Leftfield che gli lascia le redini del suo cavallo a dondolo da miliardario.

Purtroppo gli organizzatori, dovendo sostituire Karjakin con altro concorrente, non t'hanno ascoltato (il gioco di Rapport avrebbe fatto gola anche a me) e hanno chiamato Li Chao (2755), che pure non aveva preso parte al torneo preliminare che ha visto prevalere Grandelius. Molti si aspettavano, a rigor di logica, il norvegese Hammer, classificatosi secondo in quella competizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Guest zeitnote

Dopo aver polverizzato tutti (men Giri) nel torneino blitz, ieri Carlson ha impartito lezioni di scacchi ad Harikrishna partendo così col piede giusto nell'edizione del Norway Chess 2016. Bella anche la partita di Kramnik, che decide di battere vie inusuali in apertura : 1.d4 Cf6 2.Af4

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote
3 ore fa, mdm67 dice:

3038bqf.png

il 2016 mi pare sia l'anno del ritorno della partita italiana tra i SuperGM

Ora non ricordo, ma Giuoco Piano, Italiana e Ponziani indicano tutte la stessa apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, come conferenziere fa certo più soldi che gli spiccioli di questo torneo.

direi voglia di essere ancora Kasparov per 24 ore - la voglia deve essergli venuta un anno fa dopo aver massacrato Short. Caruana, Nakamura e So sono un'altra cosa, ma Kasparov - anche a 53 anni - è una cosa che Caruana, Nakamura e So non hanno mai visto, e di sicuro Garik sarà da mesi che si prepara per questa roba qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest zeitnote
10 ore fa, mdm67 dice:

ma no, come conferenziere fa certo più soldi che gli spiccioli di questo torneo.

direi voglia di essere ancora Kasparov per 24 ore - la voglia deve essergli venuta un anno fa dopo aver massacrato Short. Caruana, Nakamura e So sono un'altra cosa, ma Kasparov - anche a 53 anni - è una cosa che Caruana, Nakamura e So non hanno mai visto, e di sicuro Garik sarà da mesi che si prepara per questa roba qua.

Sicuro! E che lo schermo picco dell'iPhone avevo scambiato il simbolo del dollaro per un 8 pensando (assurdamente) ad un premio di addirittura 850.000 dollari! :o :D Se giocherà come sa, dovrebbe essere un pasto leggero per Naka.
By the way, Caruana è campione USA, vincendo il torneo in modo assai convincente. Well done, dude!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 24/4/2016, 21:45:41, mdm67 dice:

La Ponziani ha 3.c3 - Giuoco Piano e Italiana sono la stessa cosa, if my memory serves me well :cheerful_kid:

Mi sembra che il Gioco Piano si differenzi dall'Italiana per la mancata spinta in c3 (che nella Ponziani avviene prematuramente). In c3 va il Cavallo (e normalmente il pedone D si ferma in d3). 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vasilievic dice:

Mi sembra che il Gioco Piano si differenzi dall'Italiana per la mancata spinta in c3 (che nella Ponziani avviene prematuramente). In c3 va il Cavallo (e normalmente il pedone D si ferma in d3). 

per amore della precisione ho allungato una mano e ho preso un libro Batsford di una ventina d'anni fa The Giuoco Piano di Gufeld e Stetsko: Gioco Piano e Italiana sono la stessa cosa fino alla terza mossa del Bianco - Ac4 - con Ac5 si entra nel Gioco Piano e con 4.d3 nel Gioco Pianissimo - invece 4.c3 - come giocato da Kramnik - è la variante originale del Gioco Piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy