Vai al contenuto

Clarinetto Medio..:

Recommended Posts

Ciao.. A tutti volevo un consiglio ho un clarinetto yamaha ycl250 suono da un anno e mezzo e sono nella banda del mio paese sul mio clarinetto potrei mettere un bocchino tipo cristallo o in ebano della vandoren ?? O non suonerebbe bene perche sarebbero troppo buoni

Dipende dalle tue esigenze.

ho vari tipi di bocchini, vandoren e cristallo, solo uno d'ebano, ma sicuramente, cambiando bocchino il suono è completamente diverso, di solito, i bocchini messi in dotazione sono orribili, quando cambi bocchino migliori tutto, quelli della vandoren sono unici, dipende poi il genere che fai, vuoi essere tranquillo prendi uno con apertura minore come B45, Vuoi un apertura più grande prendi il 7Jb, che ho io e ti posso assicurare che quello si che è aperto.

Il bocchino di cristallo devi trovare uno buono, ne ho uno molto datato, i bocchini di cristalli sono ottimi non solo per la musica del genere klemzer ma anche per suonare, sia esteticamente, l'apertura solitamente è più grande rispetto agli altri ma è buono, se ti fai una visita nel web trovi chi mette a meno e chi mette a più i bocchini di cristallo, ma se vuoi puoi farci un pensierino e ti metti da parte dei soldi per prenderne uno nuovo, quelli wizard per esempio non lo mai provati ma sono della pomarico e costano sui 80 euro ma sono buoni, più vai con il tempo più si consumano, si crepano ed è quasi un peccato che lo metti in un cassetto o da qualche parte e per un po' non lo prendi più perché ci rimani veramente malissimo.

di ebano non lo mai provato, ne ho avuto che aime si ruppe, sono delicati anche quelli, specialmente se sono datati, ma dato il materiale dovrebbe avere sempre un apertura notevole.

comunque tra costo e qualità, il migliore è quello della vandoren, potresti guardarti il listino e scegliere quello che fa più comodo per te.

http://www.vandoren-en.com/file/155720/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il clarinetto Yamaha che hai non è un cattivo strumento e merita di certo un becco migliore di quello di serie. Ci sono,comunemente, becchi in ebanite,in ebano,in cristallo,in vetro,in plastica,in metallo...ce n'è una varietà da perderci la testa ma la scelta la devi fare tu provandoli personalmente,non conviene azzardare un acquisto per posta. Se non puoi andare in un negozio a provarli,bisogna che tu ne provi qualcuno dei tuoi amici della banda per avere almeno un riferimento prima di comprare per posta,altrimenti è proprio un salto nel buio.

Fatti aiutare dal tuo insegnante,forse ne ha qualcuno di cui può fare a meno e potrebbe,se ti piace,cedertelo.

il nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo ascoltami, tralasciando tutti i consigli che ti hanno dato, tra ebano (?) cristallo(??) ecc ecc basta comprare un qualsiasi vandoren di apertura media (M30 B40 B45 e tutte le loro evoluzioni) per avere un bocchino di gran lunga migliore di quello in dotazione!

Mio personale consiglio? Compra un Vandoren B40 13 ! È più basso d'intonazione e ha una cameratura più larga del b40 normale!

Ha più suono e lo gestisci come vuoi! È ormai un anno che sono fisso con questo bocchino, ne no provati di tutti i colori ma sono sempre rimasto così!

Lascia perdere il cristallo!

Non ne trovi uno uguale all'altro e se va bene e poi si rompe "il cristallo è molto delicato" te la vedi con il signore per trovarne uno simile!

Poi sono bocchini meno duttili è più faticosi!

Per gli altri tipi di bocchini non è prassi utilizzarli!

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo ascoltami, tralasciando tutti i consigli che ti hanno dato, tra ebano (?) cristallo(??) ecc ecc basta comprare un qualsiasi vandoren di apertura media (M30 B40 B45 e tutte le loro evoluzioni) per avere un bocchino di gran lunga migliore di quello in dotazione!

Mio personale consiglio? Compra un Vandoren B40 13 ! È più basso d'intonazione e ha una cameratura più larga del b40 normale!

Ha più suono e lo gestisci come vuoi! È ormai un anno che sono fisso con questo bocchino, ne no provati di tutti i colori ma sono sempre rimasto così!

Lascia perdere il cristallo!

Non ne trovi uno uguale all'altro e se va bene e poi si rompe "il cristallo è molto delicato" te la vedi con il signore per trovarne uno simile!

Poi sono bocchini meno duttili è più faticosi!

Per gli altri tipi di bocchini non è prassi utilizzarli!

Marco

. Io avrei bisogno di un bocchino che mi permetta facilita di emissione e facilita e intonazione buoma nelle note piu acute
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove lo posso trovare non trovo la serie 13 ma altri bocchini che anno ancora piu facilita magari piu costosi... Cene sono?

Lo fai sotto ordinazione di un negozio di musica.

dato che quasi tutti i negozi di musica ordinano dalla vandoren, non è un problema, vai li, dal negoziante, e ci dici che vuoi ordinare il bocchino vandoren B40 serie 13 e dopo una settimana o due o appena arrivano i vari prodotti ordinati da loro ( cioè le ance, vari tipi di bocchini, legature etc...) dovrebbe arrivargli il bocchino che hai ordinato, solitamente insistevo sul mettere una caparra, per svariati motivi,in primis perché forse mettendo almeno dei soldi sarei stato certo di comprare da lui e non di andare da altri che lo mettevano a meno, per evitare figuracce e far ordinare cose per niente, ma la caparra la mettono solo su oggetti più costosi, solitamente i bocchini della vandoren costano sui 90€, quindi se vuoi prenderlo devi mettere da parte i soldi.

ti conviene prenderlo, io non avuto la serie 13 ma ho avuto un b40 e posso assicurare che è intonato, è davvero il meglio in questo genere, e io penso vale la pena spendere i 90€ euro piuttosto che di più o di meno, dato che la vandoren è la prima che fa con cura ogni bocchino, ripeto, tra qualità e prezzo c'è solo la vandoren, ti conviene prendere quel bocchino li, assolutamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo fai sotto ordinazione di un negozio di musica.

dato che quasi tutti i negozi di musica ordinano dalla vandoren, non è un problema, vai li, dal negoziante, e ci dici che vuoi ordinare il bocchino vandoren B40 serie 13 e dopo una settimana o due o appena arrivano i vari prodotti ordinati da loro ( cioè le ance, vari tipi di bocchini, legature etc...) dovrebbe arrivargli il bocchino che hai ordinato, solitamente insistevo sul mettere una caparra, per svariati motivi,in primis perché forse mettendo almeno dei soldi sarei stato certo di comprare da lui e non di andare da altri che lo mettevano a meno, per evitare figuracce e far ordinare cose per niente, ma la caparra la mettono solo su oggetti più costosi, solitamente i bocchini della vandoren costano sui 90, quindi se vuoi prenderlo devi mettere da parte i soldi.

ti conviene prenderlo, io non avuto la serie 13 ma ho avuto un b40 e posso assicurare che è intonato, è davvero il meglio in questo genere, e io penso vale la pena spendere i 90 euro piuttosto che di più o di meno, dato che la vandoren è la prima che fa con cura ogni bocchino, ripeto, tra qualità e prezzo c'è solo la vandoren, ti conviene prendere quel bocchino li, assolutamente.

Ma piu largo e il bocchino piu facilita di emissione ho giusto? Io come facilita di emissione avevo letto che dovevo prendere tipo un M30 oppure qualche altro becco... Come mai mi hanno consigliato questi? Grazid della pazienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo ammeno che tu non scelga becchi particolari" M13 M15 5jb" che sono, o molto chiusi o molto aperti, puoi scegliere ciò che vuoi!

http://www.dampi.it/IT/strumenti/legni/bocchini-per-legni/bocchini-per-clarinetto/bocchini-per-clar-sib-la questa è la pagina del più fornito negozio d'Italia per quanto riguarda strumenti musicali! Sfogliati i bocchini che hanno e scegli! M30 o B40 hanno poca differenza, la più sostanziarlo e che l'm30 è un po più facile da suonare ma ha molto meno suono del B40.. Poi scegli ciò che vuoi, vanno tutti benissimo!

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlo ammeno che tu non scelga becchi particolari" M13 M15 5jb" che sono, o molto chiusi o molto aperti, puoi scegliere ciò che vuoi!

http://www.dampi.it/IT/strumenti/legni/bocchini-per-legni/bocchini-per-clarinetto/bocchini-per-clar-sib-la questa è la pagina del più fornito negozio d'Italia per quanto riguarda strumenti musicali! Sfogliati i bocchini che hanno e scegli! M30 o B40 hanno poca differenza, la più sostanziarlo e che l'm30 è un po più facile da suonare ma ha molto meno suono del B40.. Poi scegli ciò che vuoi, vanno tutti benissimo!

Marco

Prendero no b40 serie 13 profile 88 vi faro sapere come mi trovo Grazie della pazienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendero no b40 serie 13 profile 88 vi faro sapere come mi trovo Grazie della pazienza

Ottima scelta! Ti consiglio di prendere anche una fascetta, Io personalmente uso un vecchio modello Vandoren non più in produzione, ma ti consiglierei questa http://www.dampi.it/IT/scheda/l2-tradition-legatura-clarinetto-sib-bg Io ho la versione dorata ma costa un occhio e penso che siano la stessa cosa! Sennò c'è anche l'evoluzione della fascetta che utilizzo tutt'ora, che è questa http://www.dampi.it/IT/scheda/lc61bp-m-o-legatura-clarinet-bb-nera-mas-vandoren. Sono entrambe buonissime.

Ho visto che hai aperto anche una discussione per le ance! Io personalmente utilizzo le Vandoren Rue lapic 3.5 con il B40 13 88, vanno bene anche le v12 ma non le preferisco! Le Rue lapic e le v12 sono ance più selezionate e leggermente diverse in termini di durezza dalle Vandoren pacco Blu! Nel sito Vandoren è possibile vedere la tavola di comparazione di tutti i modelli Vandoren!

Spero che i miei consigli ti siano serviti!!

Facci sapere.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. A tutti volevo un consiglio ho un clarinetto yamaha ycl250 suono da un anno e mezzo e sono nella banda del mio paese sul mio clarinetto potrei mettere un bocchino tipo cristallo o in ebano della vandoren ?? O non suonerebbe bene perche sarebbero troppo buoni

quando ho parlato dei differenti materiali con cui sono costruiti i becchi non intendevo consigliare un materiale piuttosto che un altro ma solo specificare che ebano ed ebanite non sono la stessa cosa mentre da quello che si scrive qui sopra sembra che l'equivoco ci sia . Lungi da me consigliare un becco a chi non sa cosa cerca:facilità di emissione significa una cosa per ognuno diversa e c'è chi cerca poca resistenza,chi nessuna e chi senza resistenza si trova male,quindi la facilità di emissione è personale come personale deve essere la scelta del becco,della camera,del profilo,dell'apertura. Mi sembra impossibile che in una banda non ci sia nessuno disposto a far provare i proprio becchi per poter,almeno,farsi un'idea:io non sono un clarinettista,ma ho almeno otto becchi diversi coi quali un principio di scelta si può fare...solo questo consigliavo,provare per avere un'idea personale per operare una scelta che,appunto,personale è. Poi sconsiglio la scelta del cristallo a chi non ha voglia di fare un percorso diverso,così come sconsiglio l'ebano:nessuno dei due suona come l'ebanite(Vandoren o altre marche),né peggio né meglio,solo differente.

il nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando ho parlato dei differenti materiali con cui sono costruiti i becchi non intendevo consigliare un materiale piuttosto che un altro ma solo specificare che ebano ed ebanite non sono la stessa cosa mentre da quello che si scrive qui sopra sembra che l'equivoco ci sia . Lungi da me consigliare un becco a chi non sa cosa cerca:facilità di emissione significa una cosa per ognuno diversa e c'è chi cerca poca resistenza,chi nessuna e chi senza resistenza si trova male,quindi la facilità di emissione è personale come personale deve essere la scelta del becco,della camera,del profilo,dell'apertura. Mi sembra impossibile che in una banda non ci sia nessuno disposto a far provare i proprio becchi per poter,almeno,farsi un'idea:io non sono un clarinettista,ma ho almeno otto becchi diversi coi quali un principio di scelta si può fare...solo questo consigliavo,provare per avere un'idea personale per operare una scelta che,appunto,personale è. Poi sconsiglio la scelta del cristallo a chi non ha voglia di fare un percorso diverso,così come sconsiglio l'ebano:nessuno dei due suona come l'ebanite(Vandoren o altre marche),né peggio né meglio,solo differente.

il nero

Io ho cercato di indirizzarlo su uno specifico modello di bocchino poiché ancora non credo sia in grado di capire se un bocchino sia migliore o peggiore tra bocchini molto simili "Vandoren". Il bocchino che ho consigliato è quello che si compra di norma dopo essere passati dal 4c della yamaha, ed è un bocchino con cui veramente si comincia a studiare il clarinetto! è ovvio che poi andando avanti con il tempo e piano piano accorgersi di cosa può dare o meno un certo modello potrà dire, io preferisco questo invece che quello, e quindi cambiare bocchino, ma credo che per il momento e per quello che deve fare lui " studiare e suonare in banda" il B40 13 88 sia la scelta più giusta..Avrei consigliato un B45 ma per andare avanti con gli studi il B40 va meglio.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho cercato di indirizzarlo su uno specifico modello di bocchino poiché ancora non credo sia in grado di capire se un bocchino sia migliore o peggiore tra bocchini molto simili "Vandoren". Il bocchino che ho consigliato è quello che si compra di norma dopo essere passati dal 4c della yamaha, ed è un bocchino con cui veramente si comincia a studiare il clarinetto! è ovvio che poi andando avanti con il tempo e piano piano accorgersi di cosa può dare o meno un certo modello potrà dire, io preferisco questo invece che quello, e quindi cambiare bocchino, ma credo che per il momento e per quello che deve fare lui " studiare e suonare in banda" il B40 13 88 sia la scelta più giusta..Avrei consigliato un B45 ma per andare avanti con gli studi il B40 va meglio.

Marco

Una legatura in tessuto non andrebbe bene per quel bocchino??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma piu largo e il bocchino piu facilita di emissione ho giusto? Io come facilita di emissione avevo letto che dovevo prendere tipo un M30 oppure qualche altro becco... Come mai mi hanno consigliato questi? Grazid della pazienza

Come ti ha consigliato king puoi guardare da dampi, o guardi il listino della vandoren, dove hanno la lista di bocchini, e tu puoi scegliere, guardi l'apertura, se è piccola esce poco suono, se è larga esce tanto suono, puoi vedere le ance migliori per quel bocchino, anche se a dire la verità è solo un consiglio, sta a te costumizzare il bocchino con le ance migliori e con le legature, la legatura che hai quella va bene, io la usavo quando andavo a fare classica, non so perché rendeva più omogeneo il suono, punti di vista, poi sono ritornato alle legature di ferro e costumizzate con filo di spago o quello di scozia, ho provato un pò di tutto, anche il cerchietto del leggio, è continuo sperimentare il mio.

Non dipende poi essenzialmente il bocchino la difficoltà di emissione, tutto dipende essenzialmente da te, il bocchino cambia il suono, e si potrebbe aiutare anche poco l'emissione rispetto ai bocchini in dotazione, certo, ma sta a te scegliere, prendere le ance con lo spessore che ti senti in grado, insomma. sta a te scegliere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ha consigliato king puoi guardare da dampi, o guardi il listino della vandoren, dove hanno la lista di bocchini, e tu puoi scegliere, guardi l'apertura, se è piccola esce poco suono, se è larga esce tanto suono, puoi vedere le ance migliori per quel bocchino, anche se a dire la verità è solo un consiglio, sta a te costumizzare il bocchino con le ance migliori e con le legature, la legatura che hai quella va bene, io la usavo quando andavo a fare classica, non so perché rendeva più omogeneo il suono, punti di vista, poi sono ritornato alle legature di ferro e costumizzate con filo di spago o quello di scozia, ho provato un pò di tutto, anche il cerchietto del leggio, è continuo sperimentare il mio.

Non dipende poi essenzialmente il bocchino la difficoltà di emissione, tutto dipende essenzialmente da te, il bocchino cambia il suono, e si potrebbe aiutare anche poco l'emissione rispetto ai bocchini in dotazione, certo, ma sta a te scegliere, prendere le ance con lo spessore che ti senti in grado, insomma. sta a te scegliere

Grazie. attualmente uso le 2.5 traditional ma vorrei provare anche le altre..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy