Vai al contenuto
Ermogene

Mal di schiena

Recommended Posts

Ciao a tutti. Suono il clarinetto da due anni circa e mi capita spesso di avere dei fastidiosi mal di schiena che prima non avevo (la memoria però può sbagliare...). Non suono tantissimo (per i parametri di chi lo fa per professione) , ovvero una media di un'ora al giorno (posso arrivare a due, raramente). é possibile che lo stare seduto quest'ora in più del solito (e con un oggetto che pesa tra le mani) abbia questa sgradevole conseguenza? Sapete se si tratta di un malessere diffuso tra chi suona uno strumento a fiato ? Mi consigliate qualche rimedio possibile? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è come al solito un problema di impostazione, probabilmente mantieni una postura scorretta quando suoni, ti consiglio di rivolgerti ad un maestro della tua zona.
Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche una questione di non tenere tesi i muscoli della schiena/spalle?

succede anche in ufficio...se non stai bello dritto sulla sedia o sei molto teso e concentrato su qualcosa di nuovo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy