Vai al contenuto

Il flauto in biblioteca

Ospite
 Condividi

Recommended Posts

Un flautista, di solito, non é solo uno cui piace leggere note e suonarle ma é anche -o, a mio avviso, dovrebbe essere- un lettore di argomenti legati al mondo del flauto e della musica. Fatta questa premessa invito gli user del forum a segnalare e riportare titoli di libri che trattano del nostro amato strumento. Inizio io:

James Galway, Flute (in inglese- testo simpatico che illustra le idee flautistiche del folletto irlandese)

Jean Pierre Rampal, Musica e flauto amori miei (biografia sfiziosa del flautista francese ricca di aneddoti)

Raymond Meylan, Il flauto (libro un po' datato ma ancora valido per la capacità di sintesi e per l'ambizione alla completezza)

Alessandra Vaccarone, Riflessi di un flauto d'oro- Severino Gazzelloni e la letteratura flautistica contemporanea (veramente interessante)

Gianni Lazzari, Il Flauto Traverso ( il libro più esauriente sul tema, ci voleva un trattato come questo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo De Lorenzo, My complete story of the flute - contiene i "10 comandamenti del flautista".

J.J. Quantz Saggio di un metodo per suonare il flauto traverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa consigliate di libri che parlino di tecnica, se ce ne sono? :)

Imboccatura, respirazione, etc etc :)

Guarda il Lazzari,a mio avviso é completo anche in questo. Il suo trattato, infatti ha una seconda parte dal titolo 'Fondamenti della tecnica flautistica'. I capitoli in cui é suddivisa sono:

1)Impugnatura e postura

2)Imboccatura

3)Respirazione

4)Vibrato

5)Staccato

6)Tecnica digitale

A mio avviso é il più completo trattato sul flauto oggi in giro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il Lazzari,a mio avviso é completo anche in questo. Il suo trattato, infatti ha una seconda parte dal titolo 'Fondamenti della tecnica flautistica'. I capitoli in cui é suddivisa sono:

1)Impugnatura e postura

2)Imboccatura

3)Respirazione

4)Vibrato

5)Staccato

6)Tecnica digitale

A mio avviso é il più completo trattato sul flauto oggi in giro. :)

Grazie :) Ora lo cerco, devo andare a far spese musicali :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) Ora lo cerco, devo andare a far spese musicali :)

Sì, anch'io ricordo il Lazzari come esempio di trattato completo. Se vuoi valutarne personalmente l'acquisto dovrebbe essere facilmente reperibile

nelle biblioteche pubbliche oppure usando le anteprime di Google book.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anch'io ricordo il Lazzari come esempio di trattato completo. Se vuoi valutarne personalmente l'acquisto dovrebbe essere facilmente reperibile

nelle biblioteche pubbliche oppure usando le anteprime di Google book.

Se ci fosse da vedere un attimo su google books sarebbe ottimo...intanto ho visto che lo vendono su amazon :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse da vedere un attimo su google books sarebbe ottimo...intanto ho visto che lo vendono su amazon :)

Non è presente nella sua interezza, alle volte rimuovono dall'anteprima qualche pagina o interi capitoli (giustamente :)), ma è sufficiente per valutarne la validità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy