Vai al contenuto

Il flauto dolce basso

Subbasso97
 Condividi

Recommended Posts

Io sono un grande appassionato del mondo del flauto dolce, e amo il flauto dolce basso, in entrambe le sue "personalità", ossia, di strumento melodico di tessitura media tra gli strumenti in 8' e di strumento grave nella famiglia in 4'. Ho sempre adorato il suo timbro scuro e caldo, un timbro che gli permette di non recare disturbo, caratteristica peculiare, invece, che caratterizza il soprano, se suonato da solo. Si tratta di un compagno inseparabile, e sono immensamente lieto di possederlo e di poterlo strimpellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un grande appassionato del mondo del flauto dolce, e amo il flauto dolce basso, in entrambe le sue "personalità", ossia, di strumento melodico di tessitura media tra gli strumenti in 8' e di strumento grave nella famiglia in 4'. Ho sempre adorato il suo timbro scuro e caldo, un timbro che gli permette di non recare disturbo, caratteristica peculiare, invece, che caratterizza il soprano, se suonato da solo. Si tratta di un compagno inseparabile, e sono immensamente lieto di possederlo e di poterlo strimpellare.

Curiosità: quali brani pensi che per flauto dolce basso sono eseguibili come 'solista' ovvero senza accompagnamento o senza il 'consort' di flauti dolci? C'é qualcosa di Van Eyck che rende bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi, forse mi sono espresso male, si tratta comunque di uno strumento monodico, quindi, per un'esecuzione importante, in linea generale necessita di un accompagnamento, quello che intendo dire e' che lo ritengo molto valido anche come strumento protagonista, oltre che da basso o da ripieno armonico. Comunque prenda ogni mia affermazione come un'opinione personale, non come un dato di fatto, e' ancora troppo presto per fidarsi delle mie parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy