Vai al contenuto

Recommended Posts

Potrei sapere nel dettaglio in cosa consiste il glissato, come si effettua, se è semplice da imparare e il tempo che si impiega in media ad apprendere tale tecnica?

mi pareva ci fosse qualcosa sul forum,però ho usato il tasto cerca e non ho trovato.

Ti dico quel che faccio io,ma ti avviso che non sono bravo né sono un professionista...

il glissato non è difficle capire come si ottiene,però è difficile da eseguire,bisogna provare e provare senza perdere la pazienza.

Diciamo che un punto di inizio valido sia fare una nota,per esempio il sol basso (con tutti i fori chiusi) e poi,sempre tenendo l'anulare destro sul foro,farlo scivolare lentamente di lato in modo da scoprire il foro progressivamente:il suono scivolerà alla nota superiore senza sentire lo "stacco",appunto glisserà...fare questo è semplicissimo,riuscire a glissare tutte le note fino al sol di gola più complicato,glissare il "blues" dell'americano a Parigi...per me impossibile! Provaci e provaci,prima con una nota,poi con due e via così...col tempo ti accorgerai che per glissare puoi anche sollevare i polpastrelli lentamente e ottenere lo stesso effetto...che puoi,dove ci sono gli "scalini" aiutarti con la stretta dell'imboccatura:ammollandola calerai,stringendola,il contrario. E' una cosa lunga e ,per me,una strada che ho percorso solo per i primi metri,spero quindi che qualcuno più bravo di me,corregga quello che ho detto e ti dia qualche consiglio migliore.

il nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

salve.

anche se molti prima di me hanno risposto vorrei poter donare un po' della mia piccola esperienza e dei miei consigli per capire più o meno com'è il glissato.