Vai al contenuto
sibelius

I compositori sottovalutati

Recommended Posts

conscete hummel??????? io non l'avevo mai nemmeno sentito nominare... poi il mio insegnante di musica da camera mi ha fatto studiare un suo trio..... è roba divertentissima (se la suoni in modo da farla "rendere")... ps è un contemporaneo di beethoven :girl_smile:

Solo di nome, purtroppo non ho ascoltato niente...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo di nome, purtroppo non ho ascoltato niente...

da uno che si nicka beethoven questo non è accettabile U_U

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto che Ezra Pound scrisse un melodramma, "Le Testament" (testo di Villon). Esistono registrazioni? Più per curiosità storica che per altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a quelli sopravvalutati, direi di parlare dei compositori sottovalutati.

Per esempio, io trovo che Luigi Cherubini sia tenuto troppo poco da conto: eppure le sue opere, perfette applicazioni della riforma gluckiana, sono bellissime!

Per poi non parlare di Jules Massenet, ottimi precursore di Puccini! Ho sentito il suo "Werther" all'Opera di Roma e mi è sembrato bellissimo.

Anche Antonio Salieri, particolarmente maltrattato nel film "Amadeus" di Milos Forman, ha delle buone intuizioni, tutto sommato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltre a quelli sopravvalutati, direi di parlare dei compositori sottovalutati.

Per esempio, io trovo che Luigi Cherubini sia tenuto troppo poco da conto: eppure le sue opere, perfette applicazioni della riforma gluckiana, sono bellissime!

Per poi non parlare di Jules Massenet, ottimi precursore di Puccini! Ho sentito il suo "Werther" all'Opera di Roma e mi è sembrato bellissimo.

Anche Antonio Salieri, particolarmente maltrattato nel film "Amadeus" di Milos Forman, ha delle buone intuizioni, tutto sommato.

Ho unito il tuo messaggio a questo mega topic già in essere, così puoi continuare a discutere qua e non apriamo doppioni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
conscete hummel??????? io non l'avevo mai nemmeno sentito nominare... poi il mio insegnante di musica da camera mi ha fatto studiare un suo trio..... è roba divertentissima (se la suoni in modo da farla "rendere")... ps è un contemporaneo di beethoven :girl_smile:

ho suonato qualcosina di pianoforte molto tempo fa, era sul Cesi, e sinceramente non ne ho più ricordo (comunque era qualcosa di banale, tipo una sonatina-ina-ina o un minuetto di mezza pagina o qualcosa del genere).

quanto al fatto che fosse contemporaneo di beethoven, ricordo di aver letto da qualche parte che ai suoi tempi (per l'appunto quelli di beethoven) la sua fama di compositore potesse rivaleggiare alla pari nientemeno che con il grande genio di Bonn.

poi, col passare dei secoli, uno è diventato un compositore famossissimo e ammiratissimo e tutto quello che volete, l'altro è finito nel dimenticatoio più assoluto. curiosa la storia no??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di William Lawes (1602-1645), compositore alla corte di Carlo I d'Inghilterra, posseggo solo un disco con le sue Suites per archi n.°2, 8, 10, 5 e 4. La prima di quelle citate è bellissima, ma anche le altre 4 sono molto gradevoli. Ve le consiglio vivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete mai sentito parlare di john Dowland?? un compositore inglese (1562-1626). Ho avuto occasione di ascoltare u suo pezzo per liuto e soprano 2 annetti fa e ne sono rimasto molto colpito (positivamente). purtroppo non si trova molto di questo compositore in giro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avete mai sentito parlare di john Dowland?? un compositore inglese (1562-1626). Ho avuto occasione di ascoltare u suo pezzo per liuto e soprano 2 annetti fa e ne sono rimasto molto colpito (positivamente). purtroppo non si trova molto di questo compositore in giro.

compositore molto interessante!di lui cmq è stato inciso moltissimo, tra cui,se non erro, anche un'integrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uh, è famosissimo e credo abbiano pure inciso la sua opera omnia. Qualche cd stuzzicoso:

0028947591146.jpg

0028945256320.jpg (box di 12 cd..) :girl_impossible:

0747313286225.jpg

0747313044979.jpg

0747313258628.jpg

0730099438124.jpg

da notare la fantasia di Oiseau Lyre e Naxos nelle foto di copertina :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, c'è anche questo......

3102006173329.jpg

:spiteful:

piatto_stinco.jpg

lo stinco è molto buono, se cucinato a dovere

:spiteful:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in realtà Sting canta solamente, il liuto è suonato da Edin Karamazov (che non ha niente a che fare con gli omonimi fratelli :D )

mi son fatto trarre in inganno...sulla copertina mi era sembrato di vedere sting che sorreggeva un liuto:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè, quanti ce ne sono?

Beh, Johann Nepomuk era contemporaneo di Beethoven, mi pare difficile che abbia scritto qualcosa in memoria di Bruckner.

P.S.: Comunque mi associo a quelli che dicono che Johann Nepomuk sia da rivalutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Berthold Hummel :rofl:

mi scompiscio

il suo unico pezzo in repertorio, il Concerto per percussioni e grande orchestra, è notevole. L'ho pure visto suonato alla tv con Peter Sadlo solista, confesso che mi aveva molto colpito pur non considerandolo come musica memorabile. Chissà com'è il resto della produzione di questo carneade...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, Johann Nepomuk era contemporaneo di Beethoven, mi pare difficile che abbia scritto qualcosa in memoria di Bruckner.

Ma Berthold potrebbe anche essere un nipote di Johann Nepomuk, no?

:scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ho sentito ad un concerto dell'UMG la sonata in sol per violino e pianoforte di Guillaume Lekeu (1870-1894).

io non lo conoscevo ma dal primo ascolto ho avuto una buana impressione.

che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri sera ho sentito ad un concerto dell'UMG la sonata in sol per violino e pianoforte di Guillaume Lekeu (1870-1894).

io non lo conoscevo ma dal primo ascolto ho avuto una buana impressione.

che ne pensate?

Credo che sia stato il compositore che abbia avuto la vita più breve di tutti.

Io sto riascoltando il suo Secondo studio sinfonico per orchestra, e mi piace non poco, peccato che sia vissuto così poco, proprio quando la sua musica stava prendendo un'impronta personale.

E' morto di febbre tifoide addominale, si dice, dopo aver gustato un sorbetto, che era stato preparato con acqua infetta, lasciando incompiuto al secondo movimento il suo Quartetto con pianoforte, completato poi da Vincent d'Indy, che era stato il suo secondo maestro di composizione, dopo la morte del suo primo maestro, Cesar Franck. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti