Vai al contenuto

Problema tecnico - Note gravi flauto dolce

Recommended Posts

Buon giorno, chiedo venia per il disturbo, sono ben consapevole del fatto che questa non sia una discussione interessante come le altre, ma è sorto un problema con il flauto dolce basso, e non so come risolverlo: da due giorni le note più gravi (Fa# e Fa) non suonano correttamente; il flauto funziona bene in tutta l'estensione, ma il Fa grave ha risposte anomale: o è terribilmente calante e debole, o si mantiene per un'istante e poi sale all'armonica superiore; quanto al Fa#, non suona proprio... Inizailmente è bastata una pulizia generale e i gravi hanno ripreso consistenza, adesso neppure questo metodo funziona... Ho provato a controllare se ci fossero perdite d'aria, anche utilizzando l'acqua come indicatore, ma non mi pare di averne notate... Potrebbe essere un problema legato alla guarnizione delle chiavi, che comporterebbe una perdita d'aria inpercettibile ma determinante per la resa sonora? Invoco una risposta per il prima possibile, Govedì dovrò coinvolgere il flauto in un lavoro con un amico e ho assolutamente bisogno del Fa grave a pieno regime... Confido nella vostra clemenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da clarinettista e non da flautista, quindi potrei anche sparare cavolate!

Credo che la miglior cosa da fare sia portare il flauto da un riparatore, che potrà controllare con esattezza l'esatta tenuta di TUTTI i tamponi! Sul mio strumento sembrava funzionassero tutti appena lo ha controllato il tecnico c'erano moltissimi tamponi che non avevano una tenuta perfetta!

Possono essere anche delle molle!

Fallo controllare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da clarinettista e non da flautista, quindi potrei anche sparare cavolate!

Credo che la miglior cosa da fare sia portare il flauto da un riparatore, che potrà controllare con esattezza l'esatta tenuta di TUTTI i tamponi! Sul mio strumento sembrava funzionassero tutti appena lo ha controllato il tecnico c'erano moltissimi tamponi che non avevano una tenuta perfetta!

Possono essere anche delle molle!

Fallo controllare!

La ringrazio per la gentile risposta, a questo punto penso che il problema sia legato proprio alla guarnizione. Comunque neanche io sono flautista, suono il flauto solo per diletto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy