Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Ho acquistato da pochi mesi un clarinetto e vorrei capire quali siano gli accessori basilari per la pulizia.

Sono andata in un negozio di articoli musicali e per un panno con pesetto mi hanno sparato 26 euro. Vorrei evitare di farmi fregare denaro per accessori che vengono spacciati per fondamentali...

Sul web ho letto che un normale scovolino va benissimo mentre nel suddetto negozio mi è stato riferito che lo scovolino non si usa da anni in quanto lascia dei peli che possono modificarne il suono (i peli non volano via soffiandoci dentro?).

Per la pulizia esterna dello strumento cosa devo utilizzare?

Inoltre per pulire le ance basta che a fine utilizzo lasci in un bicchiere con della normalissima acqua l'ancia immersa o è necessario altro?

Trucchi, suggerimenti per la pulizia sono ben accetti.

Grazie mille!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'accessorio più importante (forse il solo indispensabile) sia il panno per la pulizia interna (quello con il pesetto), per asciugare la condensa.

Lo trovi a prezzi ben più contenuti di quello che ti hanno sparato in negozio. Su Dampi.it ne trovi a prezzi che vanno dai 7 ai 12 euro:

http://www.dampi.it/IT/strumenti/legni/accessori-per-legni/cura-pulitura-e-mantenimento-legni

Con 10 euro prendi il kit pulizia e manutenzione della Yamaha:

http://www.dampi.it/IT/scheda/kit-pulizia-manutenzione-clarinetto-yamaha

(oltre al panno con pesetto c'è uno scovolino, un panno per la pulizia esterna, carta per pulire le chiavi e uno stick di grasso per i sugheri).

Per la pulizia delle ance non mi sembra una buona idea quella di lasciarle immerse in acqua. Io mi limito ad asciugarle con un panno (ma forse sbaglio io).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea di pulire le ance con l'acqua (prima e dopo aver suonato è ottima! Serve per eliminare quello strato di saliva che dopo poco comincia a logorare l'ancia! Il mio professore consiglia di farlo sempre)

Per il resto non ti fare fregare i soldi se devi fare un ordine da daminelli (ance ecc) approfittane per prendere lo scovolino, altrimenti penso che prendendo solo lo scovolino (12 euro) più i soldi della spedizione (10euro) non ci sarebbe nessuna differenza che comprarlo dai ladri che ti hanno sparato quel prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy