Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, ho ripreso a suonare il clarinetto da poco dopo un periodo di inattività durato circa 2 anni; causa problemi ai denti.

Ho notato che le mie labbra cedono dopo poche decine di minuti e inizio a perdere fiato ai lati del bocchino, non so se mi spiego. In passato avevo già questo problema ma non era così consistente e adesso anche se suono tutti i giorni non vedo grandi miglioramenti. Dopo la mezz'ora devo posare il clarinetto per riposarmi altrimenti è più l'aria che va fuori che non quella che va dentro. Chiedo gentilmente consigli su quelli che posso essere degli esercizi di allenamento per le labbra "veramente utili" a risolvere questo problema. Vi prego aiutatemi non ce la faccio a stare senza suonare. Ah un'altra cosa, non uso affatto ance pesanti; ho ripreso a suonare con delle 2.. in passato usavo le 2.. ho sempre amato le vandoren traditional ed ho un vandoren b45 ed un buffet rc. Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Note lunghe, note lunghe e ancora note lunghe! Servono a qualsiasi cosa:

Ad avere un bel suono, ad essere intonati,a trovare il proprio timbro, e cosa più importante ad allenare il labbro!

È una gran rottura di palle lo so, però è ciò che davvero fa la differenza! Fai una settimana di note lunghe(Almeno mezz'ora) su tutta l'estensione del clarinetto, pensando all'uniformità del suono e alla morbidezza con cui deve uscire ogni singola nota, vedrai che ne trarrai davvero giovamento.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 months later...

ha ragione Marco,questo è il consiglio migliore non trascurare mai le note lunghe io di mio ti suggerirei di contare i secondi ad ogni semibreve che fai,ed aumentare la lunghezza della nota giorno dopo giorno,è noioso ma v isto il tuo problema,è la cosa migliore da fare,vedrai,i risultati sono sicuri.Aggiungo anche che sarebbe meglio per la qualità del suono, ,usare dopo aver allenato il labbro a dovere ance più dure, dalle due, alle due e mezzo,e,vedrai che se suoni ogni giorno,con l'esercizio costante,passerai facilmente ad ance n.tre.usa le 56 rui lepic,della vandoren,con quelle,puoi usare,da subito,le due e mezzo,sono molto buone,costano un tantino di più,ma,in un pacchetto da10,nove,suonano sicuro,con le tradizional,al massimo,e se sei fortunato,in un pacco,ne suoni quattro.il b45,di vandoren,come becco è perfetto.Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy