Vai al contenuto
Ospite

imparare a scrivere per chitarra

Recommended Posts

Ospite

Salve dovrei scrivere un pezzo per chitarra classica per un concorso di composizione ma i trattati di orchestrazione non vanno oltre il mostrare l'accordatura. Vorrei sapere se ci sono dispense in pdf vostre o libri sulla tecnica. Per esempio ne ho trovato uno della edt. Mi interessano anche le tecniche e gli effetti moderni. Se mi potete aiutare mandate i vostri allegati su luis_59@libero.it mi servirebbero anche dei pezzi difficili per chitarra del '700-'800-'900 grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

Purtroppo ho potuto riscontrare già altre volte che il forum è frequentato da pochi chitarristi. Ti suggerisco di provare su un sito specializzato in chitarra.
Io purtroppo non ho testi da consigliarti, pur conoscendo lo strumento, potrei solo darti delle dritte per non uscire fuori dai limiti (ma si tratta di cose che puoi dedurre da te, una volta nota l'accordatura e la distanza tra i tasti).
Tuttavia le tecniche moderne non sono facili da spiegare a parole, di alcune nemmeno so il nome e moltissime non le padroneggio.
In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho trovato un testo della edt dal nome la chitarra e spero mi possa aiutare. Purtroppo ripeto i tratttati di orchestrazione diversamente dagli altri strumenti non dicono niente. Forse solo il berlioz mi dicevano e almeno per i pezzi mi puoi mandare qualcosa? Tra 700-800-900 e contemporanei? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Per quanto riguarda la tecnica della chitarra, ti consiglio l'ottimo "Nuovo trattato di tecnica chitarristica" di Angelo Gilardino (ed. Bèrben). Parliamo di tecnica approcciata a livello teorico eh, non esercizi pratici. In ogni caso credo che il miglior consiglio per imparare a scrivere per uno strumento sia quello di imparare quantomeno a strimpellarlo un pochettino per qualche tempo... ;-)

Per l'analisi di qualche brano, in rete c'è tantissimo materiale in pdf...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelo Gilardino. La grammatica della chitarra, manuale ad uso dei compositore non chitarristi, 3 voll., Edizioni Bèrben, Ancona 1996.

Vol. 1 - Introduzione - Modalità funzionali della chitarra - Accordatura della chitarra e corde a vuoto - La tastiera della chitarra - Lo studio della combinazioni sulla tastiera della chitarra

Vol. 2 - I suoni della chitarra - Lo studio della combinazioni tra la mano destra e le corde della chitarra - I suoni creati dalla mano sinistra

Vol. 3 - I suoni filtrati - I suoni elaborati - Gli effetti.

AG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy