henriette83 Posted May 18, 2014 Report Share Posted May 18, 2014 buongiorno a tutti! sono nuova e.....mi avvicino a questo forum per "spettegolare" con altri musicisti e poter scambiare idee, consigli, avventure e disavventure. In particolare c'è una domanda che da un po' di tempo mi faccio e faccio e inizio ad infestare questo forum proprio così!!! Sono alle prese con brani difficili e vorrei portarli all'esame perfetti senza errori, sbavature, incertezze e altre "mosche" come le chiamo io...che tecniche e che metodo usate per studiare e memorizzare i brani difficili e soprattutto come si evita di fare errori??Io ho trovato un ottimo aiuto nell'imparare a memoria fin da subito tutto e nel fare l'analisi armonica oppure nel cercare dei punti fermi o dei riferimenti all'interno del brano. Ma nonostante questo ancora sbaglio!!!!! help me!!!!come studiate voi? memoria si o no? trascrivete e studiate i brani lontano dallo strumento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 18, 2014 Report Share Posted May 18, 2014 brani di cosa e per quali strumenti ? Hai sbagliato sezione del forum.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
henriette83 Posted May 19, 2014 Author Report Share Posted May 19, 2014 opppssss....sorry dove devo postarlo???sarei arpista e quindi sono brani per arpa...ma la sezione per arpa non esiste :crying_anim02: (perchè???).Visto che il mio è uno strumento polifonico penso che chiunque suoni uno strumento così possa darmi dei consigli (tipo pianisti...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 19, 2014 Report Share Posted May 19, 2014 opppssss....sorry dove devo postarlo??? sarei arpista e quindi sono brani per arpa...ma la sezione per arpa non esiste :crying_anim02: (perchè???).Visto che il mio è uno strumento polifonico penso che chiunque suoni uno strumento così possa darmi dei consigli (tipo pianisti...) perchè in forum non ha mai scritto un/a arpista e nessuno ha mai richiesto la sezione specifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
henriette83 Posted May 19, 2014 Author Report Share Posted May 19, 2014 davvero??????????????? beh magari è arrivato il momento di farla che ne pensi??? ...provvedo io a trascinare per "i capelli" un po' di colleghe le mie domande non le posterei comunque in quella sezione almeno che non siano particolarmente specifiche dello strumento..non riceverei molte risposte per il momento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 19, 2014 Report Share Posted May 19, 2014 davvero??????????????? beh magari è arrivato il momento di farla che ne pensi??? ...provvedo io a trascinare per "i capelli" un po' di colleghe le mie domande non le posterei comunque in quella sezione almeno che non siano particolarmente specifiche dello strumento..non riceverei molte risposte per il momento! beh, se ci sono utenti che scrivono e si interessano perchè no ? Vediamo che si può fare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
henriette83 Posted May 19, 2014 Author Report Share Posted May 19, 2014 grazieeeeeeeeeee :yahoo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted May 19, 2014 Report Share Posted May 19, 2014 opppssss....sorry dove devo postarlo??? sarei arpista e quindi sono brani per arpa...ma la sezione per arpa non esiste :crying_anim02: (perchè???).Visto che il mio è uno strumento polifonico penso che chiunque suoni uno strumento così possa darmi dei consigli (tipo pianisti...) Ma arpa e pianoforte sono Strumenti diversissimi, non penso che sia così facile fare parallelismi tra i due... Comunque, premesso che studio pianoforte per il Corso di Lettura della Partitura in quanto studente di composizione (dunque non sono un pianista, almeno non in prima istanza), io studio inizialmente molto lentamente (metronomo alla semicroma = 60) a mani separate, stando attento anche alle diteggiature e cambiando eventualmente quelle meno comode, poi una volta sicuro continuo a studiare allo stesso Tempo; accelero poi poco a poco, ma solo una volta sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 21, 2014 Report Share Posted May 21, 2014 prepararsi, dalla cabina di regia mi dicono che la sezione Arpa si fa Questione di qualche giorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 22, 2014 Report Share Posted May 22, 2014 Discussione spostata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
henriette83 Posted May 23, 2014 Author Report Share Posted May 23, 2014 davverooooooooooooooooooo????????????? ma grazie!!!!!!!!!!!!!scusate se sono sparita per tre giorni ma avevo lezione tipo dalle 930 di mattina fino alle sei di sera o.O in ogni caso GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
henriette83 Posted May 23, 2014 Author Report Share Posted May 23, 2014 Ma arpa e pianoforte sono Strumenti diversissimi, non penso che sia così facile fare parallelismi tra i due... Comunque, premesso che studio pianoforte per il Corso di Lettura della Partitura in quanto studente di composizione (dunque non sono un pianista, almeno non in prima istanza), io studio inizialmente molto lentamente (metronomo alla semicroma = 60) a mani separate, stando attento anche alle diteggiature e cambiando eventualmente quelle meno comode, poi una volta sicuro continuo a studiare allo stesso Tempo; accelero poi poco a poco, ma solo una volta sicuro. sai sono diversi ma neanche poi così tanto..... mi spiego : io faccio pianoforte complementare e quindi le manine sul pianoforte ahimè le devo mettere pure io e molte cose si pensano e si strutturano esattamente come sull'arpa. Ciò che veramente cambia è la creazione dell'interpretazione e delle sonorità quando studi appunto perchè nell'arpa il suono ha una risonanza lunga e molto meno controllabile rispetto al pianoforte. IL processo di studio però è simile nel senso che devi sovrapporre più linee melodiche e devi gestire le due mani con relative diteggiature. ecco cambia l'universo sonoro ma non il processo di studio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts