Vai al contenuto
greg1907

Bocchino simile a m30

Recommended Posts

Salve ragazzi,

suono con un becco m30 della vandoren e mi ci trovo bene come emissione, apertura e lunghezza del piano; ha, però, il ciglio superiore molto largo: conoscete, dunque, un becco che abbia le stesse caratteristiche dell'm30 ma col ciglio stretto? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Caro greg1907, c'è una lista con i bocchini che la vandoren ha prodotto, tra cui il tuo:

http://www.vandoren.com/fr/fprod/pdfs%20it/Becs%20de%20clarinette%20Sib%20it.pdf

Io sinceramente non l'ho mai provato m30 ma se ti dovessi consigliare un buon bocchino potresti prendere il B40,oppure il B45, molti bocchini si assomigliano fra di loro, secondo me dovresti provarli uno per uno e vedere qual'è il bocchino che fa per te, tipo la scarpetta di cenerentola.
il problema unico e che può provarli...almeno non prima di averlo comprato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

suono con un becco m30 della vandoren e mi ci trovo bene come emissione, apertura e lunghezza del piano; ha, però, il ciglio superiore molto largo: conoscete, dunque, un becco che abbia le stesse caratteristiche dell'm30 ma col ciglio stretto? Grazie

E' curiosa la tua domanda. Assottigliando il ciglio si schiarisce il suono, e sono veramente pochi i clarinettisti che cercano di schiarire il suono. Con il ciglio stretto è anche un pò più facile staccare, non che si vada più veloce, ma lo staccato risulta più nitido, forse questo può essere l'unico vantaggio. Comunque non è necessario cambiare bocchino, puoi fare assottigliare il ciglio del tuo. Io conosco ad esempio Manfredo Cavallini che fa di questi lavori. Su internet trovi il suo sito con tutte le informazioni necessarie. Passare ad un B45 non è una buona idea perché è decisamente più aperto dell' M30

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

non sono un professionista né un gran esperto, ma ti porto la mia (piccola) esperienza

premesso che per quanto ne so la scelta del bocchino è super soggettiva e personale

al momento suono con un M15 (profile 88) e mi trovo benissimo!

nel tempo sono passato per il B45, M30lira e da qualche mese M15.

le mie impressioni sono state le seguenti:

- B45: facile emissione, suono potente ma non ottenevo "un bel suono". L'ho usato per anni e lo uso ancora ogni tanto nelle marce con la banda, lì da il meglio di sè secondo me. Adatto ad ance medie (per me 3V12, le 3 1/2 non riuscivo)

- M30 lyra: c'ho sudato su un paio d'anni, passando tra le 3 e le 3 1/2 V12. Suono bello, preciso, ma non riuscivo ad ottenere dei buoni colori, soprattutto sul forte... mi sembrava di dare aria che mi tornava indietro... come con un "tappo"

allora ho dato retta a quanti (insegnante compreso) mi suggerivano di andare in un negozio e passarci il pomeriggio intero a provar bocchini

ne sono uscito con un M15 P88 di cui ora sono molto soddisfatto (associato a una fascetta Versa della Rovner) e che suono con le 3 1/2.

poi... le giornate no con le ance che non girano ecc ci sono sempre, ma mi sembra di aver trovato il setup che fa per me!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy