Vai al contenuto
aspnet

Aiuto nuovo violoncellista

Recommended Posts

CIao a tutti,

finalmente mi sono deciso a noleggiare un violoncello :) Girando per Lione (dove abito) ho trovato un liutaio che noleggia i suoi strumenti e chiedendo mi ha detto 23€ al mese per un violoncello fatto a mano.... ora, non é che io sia esperto ma sempre meglio di uno fatto in fabbrica. :)

Premetto che suono il pianoforte da circa 20 anni, quindi più o meno un'orecchio musicale l'ho sviluppato.

Sono ancora senza maestro, la scuola riapre tra 1 settimana, ovviamente l'idea é quella di cominciare con un maestro ma nell'attesa ho iniziato a spulciare un po' il dotzauer e ci sono un paio di cose che non capisco... sicuramente mi potete aiutare :)

Mi é chiaro il concetto di tenere giù le dita, ma nn capisco se lo devo fare sempre oppure no. Lo so che potrei aspettare il maestro, ma così inizio a capire qualche meccanica.

Nell' esercizio 2;per intenderci MI FA FA# SOL SOL FA# FA MI nella prima misura é chiaro che bisogna tenere giù tutte le dita man mano che si suona la nota. Nella misura dopo non capisco se é uguale o no. Le note sono MI FA MI FA# MI SOL con diteggiatura 121314. La mia domanda é: quando suono mi FA# 1-3 quando suono con il terzo dito devo mettere giù anche il secondo o no?

Scusate la domanda stupida ma da pianista non ho questi probemi :P

Grazie in anticipo per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi assolutamente devono cadere tutte le dita in modo da avere una pressione maggiore sulla corda e di conseguenza un suono più pulito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione stargazer devi rilassare la mano, anch'io ho avuto all'inizio molti problemi. Non sei poi così inesperto, ho sentito di peggio, qualcuno pensa che lo strumento fatto in fabbrica è meglio perchè secondo loro un violoncello fatto a mano è spreciso. Non hanno ancora capito che esistono dei strumenti apposta per farli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy