Vai al contenuto

corso di avviamento alla direzione d'orchestra


Recommended Posts

Parte a Febbraio, alla Fonderia delle Arti di Roma, il corso di Avviamento alla Direzione d' Orchestra con docente Aurelio Canonici.

Aurelio Canonici ha diretto in Italia, Germania, Austria, Spagna, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Romania e Turchia. Ha diretto concerti sinfonici, opere liriche, programmi di contaminazione tra Rock e orchestra (Concerti grossi per i New Trolls) e contaminazione tra Jazz e orchestra (Miles in the Sky). Ha composto colonne sonore per Rai Uno e ha all’attivo numerose composizioni edite da Rai Trade. E’ stato Direttore artistico al Ravello Festival, tiene abitualmente conferenze su argomenti musicali ed è Docente titolare della classe di Esercitazioni orchestrali al Conservatorio di Sassari.


Il corso, della durata di 5 mesi, è suddiviso in Base ed Avanzato, vi si accede tramite preselezione per stabilire il livello di competenze dello studente che comunque dovrà avere conoscenza pratica di uno strumento e la capacità di leggere la musica.

Durante le lezioni gli studenti saranno guidati alla realizzazione di brevi composizioni e trascrizioni, fatte sulla base degli strumenti musicali disponibili in classe. Su questo materiale didattico personalizzato ci si eserciterà durante il Corso, che si concluderà con un Concerto finale diretto dagli allievi.

CORSO BASE
Rivolto ai musicisti in possesso di una conoscenza strumentale e di lettura dello spartito paragonabile al livello di un corso inferiore di Conservatorio.

Gli argomenti trattati:
analisi e spiegazione di tutte le tipologie di gesto, in rapporto ai differenti tempi musicali e alle differenti dinamiche. Verranno proposti esercizi per sviluppare l’indipendenza delle mani, la sicurezza negli attacchi, negli accelerando e i ritardando, nei cambi di tempo e nelle corone. Verrà chiarita la differenza di risposta al gesto da parte dei vari strumenti musicali, e verranno illustrate le diverse strutture e disposizioni di un’orchestra, di una big band, di una banda, di un complesso musicale, unitamente a elementi di strumentazione, orchestrazione e arrangiamento.

CORSO AVANZATO
Si rivolge ad allievi diplomati o comunque in possesso di comprovate capacità di lettura a prima vista, lettura al pianoforte e conoscenza dell’armonia.

Gli argomenti trattati:
oltre agli argomenti propri del Corso Base, vi saranno lo studio avanzato della partitura, la sua lettura e sintesi al pianoforte, e la sua analisi armonica e strumentale. Oltre a questo, infine, verranno proposte le tecniche per una sua efficace memorizzazione. Entrambi i Corsi saranno corredati da analisi di video di celebri direttori in prova e in concerto, e da esercitazioni pratiche individuali di fronte a un pianista accompagnatore e successivamente di fronte ad un ensemble strumentale.

FONDERIA DELLE ARTI
via Assisi 31, Roma
info e prenotazione prova di ammissione:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20,00 e il sabato dalle 10.00 alle 16.00.
tel. : 06 7842112 fax: 06 78394905 cell.: 334 9182821
www.fonderiadellearti.com info@fonderiadellearti.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy