Vai al contenuto

Studi per clarinetto

Recommended Posts

• 4 weeks later...
  • 1 month later...

Caro Fasclaronee,

ci sono Davvero una grandissima varietà di studi, ma quelli che ti consiglio di più sono:

il mio primo libro è stato Giampieri ( parte I ), e ti assicuro che ci starai degli anni a suonarlo, conta che l'ho suonato per 3 o 4 anni fino a finirlo e sono diventato abbastanza bravo,è un libro abbastanza difficile però, all'inizio non sembra ma più in avanti diventerà difficile,

se però non vuoi il giampieri, c'è un alternativa, il magnani, ma questo è molto più difficile, però ci sono moltissimi esercizi, molte scale, sia maggiori, minori, miste e altro ancora.

un libro abbastanza facile ma ti spiega poco la posizione delle note è il demnitz, sono pezzi molto cantabili e molto facili, che si spostano da quella monotonia rigida delle scale.

se no tanto tempo fa il mio maestro mi ha passato due fotocopie molto belle, riguardano i vocalizzi, cioè si canta dallo strumento, sono pezzi che devono eseguiti lentamente ma al massimo dell'espressione, intendo dire che bisogna suonare le note proposte come si devono cantare, questo fotocopie che sono prese da un libro appartengono a Alessandro Carbonare, un grande clarinettista, penso proprio che quel libro si chiama il suono: arte e tecnica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per studiare le scale, visto che da sole sono tediose dopo un po', ho dapprima scaricato delle basi maggiori e minori su cui suonarle. Le uso al posto del metronomo.

Come base anch'io ho avuto Magnani e Giampieri.

Ho pure un klose' in Giapponese ma l'ho solo solfeggiato e manco sfiorato!

Del Magnani erano piacevoli gli abbellimenti da fare in duetto con il maestro.

Sarebbe bello pubblicassero un CD con il clarinetto 2 preregistrato.

O in alternativa puoi fare la parte tu e suonarci sopra. Ormai la registrazione e' alla portata di tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy