Vai al contenuto
Guest violet

La "lezione" della settimana...

Recommended Posts

Sarai fucilato!

Franck è una sonata stupenda... di Schost non mi piace né uno né l'altro...

Bella la fantasia di Schoenberg... peccato che sia impestata e non si può inserire nel programma di diploma... però la studierò...

Io sapevo che era un compositore... :ph34r::D:P

Cmq non ho una brutta incisione: è l'irraggiungibile Menuhin :) . L'ho anche sentita due volte in cocnerto suonata da Acacrdo. Boh non mi entusiasma particolarmente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sapevo che era un compositore... :ph34r::D:P

Cmq non ho una brutta incisione: è l'irraggiungibile Menuhin :) . L'ho anche sentita due volte in cocnerto suonata da Acacrdo. Boh non mi entusiasma particolarmente

chi è acacrdo?hihi :lol: caccardo...hihi...a me piace molto franck soprattutto il3o tempo!! :rolleyes: il secondo meno degli altri...però è sempre molto bello!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi è acacrdo?hihi :lol: caccardo...hihi...a me piace molto franck soprattutto il3o tempo!! :rolleyes: il secondo meno degli altri...però è sempre molto bello!!

Per quanto tu non apprezzi il nostro Salvatore ( non me ne voglia il maestro se lo chiamo per nome), certo non puoi non ricnonoscere la grandezza di Menuhin ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto tu non apprezzi il nostro Salvatore ( non me ne voglia il maestro se lo chiamo per nome), certo non puoi non ricnonoscere la grandezza di Menuhin ;)

menuhin è stato un grandissimo!da giovanissimo ci sono delle registrazioni spettacolari!ma non so davvero perchè si sia bruciato così...nel video con la sorella hepzibah è irriconoscibile...però lo stimo molto.era una persona d'oro dicono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30

si il terzo tempo di franck è da lacrime proprio. ma tutta però lo è.

dovete sentire l'incisione di Ferras, c'è anche il video su youtube

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
menuhin è stato un grandissimo!da giovanissimo ci sono delle registrazioni spettacolari!ma non so davvero perchè si sia bruciato così...nel video con la sorella hepzibah è irriconoscibile...però lo stimo molto.era una persona d'oro dicono

A me lui in quel vido non sembra tanto male. I veri guai vennero dopo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh da piccolo era fenomenale!

ferras è molto carino in quel video,sembra un pochino trattenuto però...sibelius è molto più fluido per me!parlo del DVD della EMI classics (sibelius con il giovane Zubin!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

posso, posso :D , no dai scherzo...

però non ho mai apprezzato Menuhin. Ha un suono troppo filato (un mio amico lo definisce "di cartone", e io m'associo), e poi mi ha sconvolto l'incisione della prima sonata di Prokofiev, che considero la più brutta incisione che io abbia mai ascoltato, non solo di quel brano. Stona un disastro di note, non va MAI insieme al pianoforte, e fa un po' quello che vuole lui...anche se probabilmente non è proprio un virtuosista, lo ritengo più bravo nei tempi veloci, ma nei cantabili è proprio inascoltabile. E anche filologicamente, lo trovo un po' carente.

per "discolparmi" un po', ammetto che ho anche delle buone sue esecuzioni. Però secondo me non è all'altezza di Kremer, che ritengo forse il violinista più perfetto, sotto tutti i punti di vista, della storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
per "discolparmi" un po', ammetto che ho anche delle buone sue esecuzioni. Però secondo me non è all'altezza di Kremer, che ritengo forse il violinista più perfetto, sotto tutti i punti di vista, della storia.

apgahhaahghagdighofdhgkjlfdhglkjh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
apgahhaahghagdighofdhgkjlfdhglkjh

temo di non aver capito.....forse mi sono perso qualche post interessante :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però non ho mai apprezzato Menuhin. Ha un suono troppo filato (un mio amico lo definisce "di cartone", e io m'associo), e poi mi ha sconvolto l'incisione della prima sonata di Prokofiev, che considero la più brutta incisione che io abbia mai ascoltato, non solo di quel brano. Stona un disastro di note, non va MAI insieme al pianoforte, e fa un po' quello che vuole lui...anche se probabilmente non è proprio un virtuosista, lo ritengo più bravo nei tempi veloci, ma nei cantabili è proprio inascoltabile. E anche filologicamente, lo trovo un po' carente.

:ph34r:

Cmq dipende di quand'è l'incisione che hai di menuihn. ebbe dei problemi di emotività a suonare da unc erto punto in poi e da allora non fu più come prima. Poi da vecchio era tutto tremolante, non riusciva mancoa triare l'arco una delle cose che ammiro di più in lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest clausci

A me non piacciono i violinisti troppo perfetti...cmnq a questo punto per i miei miseri canoni di perfezione,

direi che il più perfetto (che non è una parolaccia) per me attualmente potrebbe essere Vengerov,non ne vedo altri che sono eccelsi in un repertorio vasto (cioè ottimo nel "romantico" ma anche invidiabile su Bach),e in quanto a espressività è davvero notevole,detto questo aggiungo che preferisco come suonava Oistrach cmnq.

questa è la mia opinione ,cmnq Menhuin a me piace appunto per le sue imperfezioni,chiaramente non quelle che lo hanno portato a scendere gradini...ho letto da qualche parte che come violinista lui veniva considerato molto "umano" e altre cose del genere...la realtà è che era un grande ,non me la sento proprio di criticargli tre note stonate.e poi cmnq scusa ma dove sta scritta questa cosa che uno per suonare deve essere filologico?

cioè a me non risulta che Oistrach suonasse Vivaldi filologicamente...ne tantomeno altri violinisti...cos è...se non è filologico ora è un "difetto musicale"? se sento delle esecuzioni filologiche fatte bene sono contento, ma le sonate e partite di Menhuin sono sempre musica ...e che musica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
se non è filologico ora è un "difetto musicale"?

:o :o :o

eccome!!!

scusa, il compositore ha composto un brano perché venisse suonato in un certo modo. Se avesse saputo che sarebbe stato eseguito in tutt'altra maniera, avrebbe scritto altre note.

(ho azzeccato tutti i tempi verbali B) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o :o :o

eccome!!!

scusa, il compositore ha composto un brano perché venisse suonato in un certo modo. Se avesse saputo che sarebbe stato eseguito in tutt'altra maniera, avrebbe scritto altre note.

(ho azzeccato tutti i tempi verbali B) )

Membro onorario del CRUC!!!!

Invece secondo me non è reato non essere filologici, cioè... i GRANDI (Grumiaux e co.) hanno inciso Bach alla maniera moderna, idem per Mozart... idem per VIVALDI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov
Membro onorario del CRUC!!!!

Invece secondo me non è reato non essere filologici, cioè... i GRANDI (Grumiaux e co.) hanno inciso Bach alla maniera moderna, idem per Mozart... idem per VIVALDI!

Straquoto. Personalmente ne ho le palle piene della filologia a tutti i costi.

P.S. Andate a sentire alcune incisioni filologiche dei brandeburghesi (per es. quella del conc italiano), sono vomitevoli: tutte le semicrome slabbrate e incomprensibili, per non parlare dei fiati stonatissimi. Se si deve suonare così, meglio smettere, sempre SECONDO ME.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
Straquoto. Personalmente ne ho le palle piene della filologia a tutti i costi.

P.S. Andate a sentire alcune incisioni filologiche dei brandeburghesi (per es. quella del conc italiano), sono vomitevoli: tutte le semicrome slabbrate e incomprensibili, per non parlare dei fiati stonatissimi. Se si deve suonare così, meglio smettere, sempre SECONDO ME.

ma a me mi piace :( e anche Goebel :(

però è vero la più bella incisione che ho ascoltato finora e che quasi tutti concordano è quella di Karl Richter che non c'entra niente con la filologia... chissà come suona il giardino armonico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Kirillov
ma a me mi piace :( e anche Goebel :(

però è vero la più bella incisione che ho ascoltato finora e che quasi tutti concordano è quella di Karl Richter che non c'entra niente con la filologia... chissà come suona il giardino armonico

il giardino armonico invece non è niente male, qualche difetto di intonazione anche qui cmq buona incisione, ce l'ho sul computer.

Richter non ce l'ho invece e nemmeno goebel.

Torno in topic.

Domani ho lezione: Bach fuga prima sonata, preludio terza partita, allemanda seconda partita. tecnica tecnica (anche kreutzer)...tutto il primo tempo di beriot (dovevo fare anche l'ultimo, ma era natale, non rompetemi le palline), sicilienne und rigaudon di kreisler.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

Queste vacanze mi sono smaciullato:

Wieniawski: a memoria secondo e terzo tempo

Prokof'ev: ditteggiati terzo e quarto tempo (e letto abb bene il quarto)

Tante scale

Tanto Sevcik

Tanto Rode (finito! B) ), tanto Dont, tanto Kreutzer

solo Bach l'ho per ora accantonato un po'

oggi vedo se riesco a riprenderlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compiti

Bruch ... II e III tempo

Paganini ... 14

Bach ... Adagio III sonata

Mozart ... II tempo

Franck ... I tempo per prova con pf

'NA BARCA DE ROBA E POCO TEMPO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hey raga mi aggrego anch'io!!! :D

è un po che non frequento questo forum...

Ehm...domani lezione da Giorgino....

Beethoven concerto primo e secondo tempo a memoria e parte del 3°

sempre Beethoven 2° sonata a memoria

Rode, Dont, L'arte dell'arco di tartini....e Sevcik ovviamente, immancabile :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy