Vai al contenuto

Costruire una pedaliera midi

Recommended Posts

Salve a tutti.

Oggi sono passato dal mio negozio di musica e mi ha detto che forse riesce a procurarmi una tastiera concavo radiale 32 tasti ricavata da un organo a poco meno di 150 euro.

La utilizzerei collegandola al mio impianto Hauptwerk per esercitarmi a casa.

Il problema è come midizzarla. Da quello che ho capito esistono 2 modi:

1. Metodo meccanico (più semplice)

- Si compra una tastiera midi da 3 ottave e si fa in modo che i pedali comunicano con la tastiera con dei fili

faidate03.jpg

(lo so, è un metodo rudimentale, ma economico e funzionale).

Per dettagli vedete qui

2. metodo elettronico (più difficile)

Da quello che ho capito si compra una scheda elettronica e degli shutter (interruttori) da collegare ad ogni pedale.

Lo schema elettronico è il seguente:

m8i82q.png

Il grosso è la scheda elettronica. Il resto (shutter, collegamenti, resistenze varie), si possono ricavare "artigianalmente" come ha fatto questo tizio qui:

Le aziende internet più famose che producono queste schede elettroniche sono:

Midi Gadgets Boutique - bulgara (vedi prodotto mpc32xr)

Doepfer - tedesca (vedi prodotto MBP25)

Insomma, alla fine della fiera riuscirei a portarmi a casa una pedaliera midi con poco più di 250 euro, molto meno dei 1500 che mi hanno chiesto per delle normali pedaliere parallelo.

Il problema è che non sono né ing. meccanico né ing. elettronico (faccio ing .gestionale :laughingsmiley: ).

Qualcuno ha esperienza? Ha mai provato? Potrebbe funzionare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 weeks later...
  • 5 years later...

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente del gruppo, che vorrebbe inizare a suonare la pedaliera dell'organo

Ho recuperato una pedaliera di un organo, ma dev'essere midimizzata?

Con un po di ricerca ho trovato la scheda DOEPFER CTM64 ma non capisco come collegarla ai sensori di ogni pedale. Ho cercato uno schema elettrico o qualche tutorial ma nulla

Potete aiutarmi?

Grazie mille in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dafdesade.

Sicuramente si potrà fare una cosa del genere e volevo farlo anch'io ma poi ho desistito. Ho un pianoforte verticale e volevo aggiungerci una pedaliera degli anni '80. A parte l'estetica a dir poco discutibile, agli amici a cui chiedevo di fare l'impianto partivano col dire "ma che ci vuole, è una cavolata.." ma poi all'atto pratico c'erano troppe complicazioni... ho desistito e preso un organo campionato comprensivo di pedaliera (si trovano anche usati) e per studiare a casa mi trovo bene viste le mie modeste esigenze. Quando voglio suonare per "davvero", vado in Basilica e prima e dopo la messa tolgo le ragnatele dalla canne :)

Magari qualche utente del forum c'è riuscito e potrà aiutarti, lo spero per te.

Ciao

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 months later...

Ciao ragazzi, costruire una pedaliera o midizzarne una sarebbe un bel lavoro, anche come soddisfazione personale. Ma anch'io come voi non saprei da che parte iniziare per interfacciare la scheda con i pedali fisici; non credo comunque che ci voglia un'esperienza sovraumana. Possibile che non ci sia qualche tutorial in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquistando una pedaliera tipo quella indicata da Hans o rimediarne una simile,  il lavoro è molto più semplice perche gia cablata nei contatti. Se cerchi su internet encoder midi 

trovi di tutto , da schemi, schede e tutorial....  basta un po di pazienza  scheda midi + scheda scan o una scheda 32 con midi già incorporato solo per pedaliera e magari con controllo analogico per espressione... buona ricerca

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Philip, io ho avuto la fortuna che la pedaliera era già cablata (cavi vecchi di un viscount, ma pure sempre cablati).

Quindi quello che ho fatto è trovare un encoder midi e inserirlo nella pedaliera avendo cura di collegare correttamente i 32 fili con pin seriale.

Tantissimi nel forum mi hanno scritto, anche tramite messaggio privato, su varie ed eventuali per la pedaliera.

Mi aggrego ancora a Philip: cerchi su internet e troverai tutto... così come ho fatto io.

Anche perché sono passati 6 anni e probabilmente ci saranno anche guide migliori/encoder migliori.

Buona ricerca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Ciao a tutti,

ritorno sul forum per informavi che ho midimizzato la mia pedaliera recuperata da un vecchio organo.

Ho usato:

- no.1 arduino mega 2560 (è la scheda elettronica, dove è presente la connessione elettrica a 7 volt e una presa lan)
- no. 1 trasformatore per arduino da 7 volt
- no.1 scheda espansione sensori sensor Shield expansion per Arduino mega 2560
- no. 1 presa MIDI 
- Tanti sensori reed della MEDER MK04-1A66B-500W (Con il rispettivo magnete), tanti quanti sono i tasti che vuoi midimizzare

Questo è l'hardware. La scheda arduino viene venduta senza alcun software e per questo mi sono rivolto ad un softwarista (100euro) che mi ha fatto un software e installato nella scheda che mi permette anche di settare di quante ottave trasporre la pedaliera. 
Tutto il montaggio e cablaggio me lo sono fatto poi io (compresa la panca e il supporto tastiera kORG trinity )

Tutte le volte che accendi la scheda, la scheda carica il software ed è pronta da suonare

Non capisco come allegare le foto 

se mi fate sapere come le allego

Ciao

Diego (Vigevano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy