Vai al contenuto

L'angolo della chiacchiera

Wittelsbach
 Condividi

Recommended Posts

la prima stupidata che mi viene in mente, tirando fuori anche in questo caso un argomento noto è: ma esiste veramente il cosidetto punto Callas sul palco della Scala ove la resa sonora è migliore che negli altri punti ?

Non so Alfio se sul palcoscenico della Scala ci sia un "punto Callas", ma l'aspetto che tu hai evidenziato certo non è una stupidata. Sicuramente su ogni palcoscenico di ogni teatro o meglio, di ogni allestimento scenografico, ci sono delle posizioni acusticamente più favorevoli ed altre meno.

A contribuire a una buona diffusione acustica della voce non c'è solo la posizione del cantante rispetto alla volumetria del teatro ( che, nei fatti, è una cassa di risonanza), ma anche la quantità, la qualità e la disposizione dei materiali che compongono gli allestimenti scenografici.

Certi materiali infatti, se presenti in grosse quantità, possono distorcere o assorbire il suono.

La questione, Alfio, non è da poco, non è una quisquilia e registi e scenografi, quando allestiscono spettacoli d'opera, dovrebbero porsi anche il problema di non interferire nella resa acustica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Mi sa che la 'giuria' di quel sito non ha i miei stessi gusti :huh: io metto ai primi posti la cantante che li è all'ultimo..Più o meno così: Amel Brahim-Djelloul; Elena Bakhtiyarova; Aida Garifullina; Maria Maksakova-Icebergs. La maggior parte di queste non le avevo mai viste prima.Tra le vecchie glorie che 'conosco' forse starebbero in questa classifica anche Renee Fleming ed Elisabeth Schwarzkopf.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 31/3/2016, 13:55:29, vasilievic dice:

Per me numero uno: mi rassomiglia quella dolce figura alla Netrebko giovane.

P.S. Però classificare la Callas sopra la Moffo proprio non ci sta (beninteso, parlando di avvenenza fisica)

E' vero somiglia un po'. Forse la Garifrullina è tra queste quella con il volto più perfetto (uno dei parametri sempre in gioco) Sono stato molto indeciso in fase di votazione.:cat_trance::paint_x:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 31/3/2016, 12:16:07, wolowitz dice:

Mi sa che la 'giuria' di quel sito non ha i miei stessi gusti :huh: io metto ai primi posti la cantante che li è all'ultimo..Più o meno così: Amel Brahim-Djelloul; Elena Bakhtiyarova; Aida Garifullina; Maria Maksakova-Icebergs. La maggior parte di queste non le avevo mai viste prima.Tra le vecchie glorie che 'conosco' forse starebbero in questa classifica anche Renee Fleming ed Elisabeth Schwarzkopf.

Ma alcune della lista sono proprio racchie! E mancano cantanti come Lisa Della Casa (!!!), Barbara Hannigan, Kristine Opolais... Ben poco azzeccata la foto della Moffo che hanno messo. Qui secondo me recupera assai...

816PkZJqD2L._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giobar dice:

Ma alcune della lista sono proprio racchie! E mancano cantanti come Lisa Della Casa (!!!), Barbara Hannigan, Kristine Opolais... Ben poco azzeccata la foto della Moffo che hanno messo. Qui secondo me recupera assai...

816PkZJqD2L._SL1500_.jpg

Ho scoperto ora l'esistenza Dell'angolo della chiacchiera. 

Fantastico!  Ho trovato il mio angolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Virgin dice:

Dove si trova la lista delle miss? 

Qui:

On 31/3/2016, 09:19:38, Antiphonal dice:

Curioso sito sulle "25 più belle cantanti d'opera" http://beauty-around.com/en/tops/item/1371-most-beautiful-opera-female-singers

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy