bwv1080 Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 Questo topic ha lo scopo di discutere sui migliori quartetti d'archi che ci sono sulla scena (o che vi sono stati in passato): quali sono le differenze di tecnica, stile, approccio, "filosofia" generale, repertorio... che caratterizzano i vari ensemble e li distinguono dagli altri? Qual è il migliore? O almeno, qual è il migliore per un dato tipo di repertorio? Per una lista di quartetti d'archi vedi per es. wikipedia: List of string quartet ensembles. Riporto qui sotto soltanto alcune "star" in ordine causale, ma la discussione è aperta a tutte le formazioni che si considerano notevoli. Quartetto Italiano Arditti Quartet Emerson Quartet Kronos Quartet Takacs Quartet Hagen Quartett Alban Berg Quartet Amadeus Quartet (p.s. non garantisco che le foto ritraggano le formazioni nella versione più aggiornata o in quella più "storica"; per es. il Kronos alcuni anni fa ha sostituito la violoncellista "storica" con un altro musicista) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 Eccellenti tutti, ma in particolare mi mandano fuori di testa gli Emerson e l'ABQ. Il Quartetto Italiano l'ho conosciuto vent'anni fa con Mozart (ero ancora troppo giovane e poco amante dei quartetti per apprezzarlo bene), ma vorrei approfondirlo con Beethoven. Tra gli outsider segnalo il Buchberger Quartet autore di una quasi integrale (se non erro) per la Haydn Edition della Brilliant. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Endymion Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 Credo che sia giusto aggiungere il Kodály Quartet. La loro integrale haydniana a me pare ottima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 E a proposito di Haydn, non si tratta d'un'integrale, ma è una gran cosa lo stesso questa folla di capolavori e com'è stata eseguita: Quindi facciam conto che abbia citato anche questa eccellente formazione nel post precedente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bwv1080 Posted October 12, 2013 Author Report Share Posted October 12, 2013 kraus, sai niente se per caso questa è una riedizione (di un sottoinsieme) delle stesse incisioni oppure si tratta di una registrazione diversa? E questa idem? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 Qual è il migliore? O almeno, qual è il migliore per un dato tipo di repertorio? Scusami, ma la domanda mi sembra abbia poco senso. Come chiedere qual è il direttore o il pianista migliore. E anche circoscrivendo l'indagine a un repertorio molto ristretto non sarà MAI possibile indicare "il migliore".Riporto qui sotto soltanto alcune "star" in ordine causale, ma la discussione è aperta a tutte le formazioni che si considerano notevoli.Quartetto ItalianoArditti QuartetEmerson QuartetKronos QuartetTakacs QuartetHagen Quartett Azz...quanto è invecchiata Veronika Ai tempi dell'esordio folgorante di questo straordinario ensemble, quando i quattro erano ancora giovanissimi, lei era carinissma... Alban Berg QuartetAmadeus Quartet(p.s. non garantisco che le foto ritraggano le formazioni nella versione più aggiornata o in quella più "storica"; per es. il Kronos alcuni anni fa ha sostituito la violoncellista "storica" con un altro musicista)Gli Arditti sono quasi da sempre un quartetto a formazione variabile, perché ad eccezione del gran capo (in realtà è un piccoletto) gli altri membri sono mutati molto spesso. addirittura capita che nello stesso periodo il quartetto si esibisca in formazioni diverse perché tutti i membri hanno sempre svolto un'autonoma attività solistica ad alto livello (il mitico violoncellista Rohan De Saram ha fatto anche tanta musica barocca). il fulcro è l'inossidabile Irvine Arditti, che deve avere una capacità di coagulo straordinaria perché garantisce sempre livelli esecutivi eccelsi.Eliminerei dalla lista il Kronos. Sebbene abbia dei meriti indiscutibili nell'approccio a un certo repertorio (peraltro limitato) e nella promozione della musica per quartetto anche in ambiti non rigorosamente classici, non è certo un ensemble al livello dei migliori e da quando non c'è più Joan Jeanrenaud ha perso anche una grossa quota di appeal... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 kraus, sai niente se per caso questa è una riedizione (di un sottoinsieme) delle stesse incisioni oppure si tratta di una registrazione diversa? E questa idem? Sono quasi certo che si tratti di una riedizione delle stesse incisioni (ho confrontato le durate fra i due boxini e sono pressoché identiche). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bwv1080 Posted October 12, 2013 Author Report Share Posted October 12, 2013 Scusami, ma la domanda mi sembra abbia poco senso. Come chiedere qual è il direttore o il pianista migliore. E anche circoscrivendo l'indagine a un repertorio molto ristretto non sarà MAI possibile indicare "il migliore".Beh, uno può sempre dire quali sono le sue preferenze!Eliminerei dalla lista il Kronos. Sebbene abbia dei meriti indiscutibili nell'approccio a un certo repertorio (peraltro limitato) e nella promozione della musica per quartetto anche in ambiti non rigorosamente classici, non è certo un ensemble al livello dei migliori e da quando non c'è più Joan Jeanrenaud ha perso anche una grossa quota di appeal...Appeal musicale o fotografico? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted October 12, 2013 Report Share Posted October 12, 2013 Appeal musicale o fotografico? Vedi tu... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asgarour Posted November 28, 2013 Report Share Posted November 28, 2013 bah sono tutte eccellenti formazioni, fermo restando che ha ragione Giobar affermando che non si può stabilire "il migliore".Personalmente nel repertorio classico ho una predilizione per l'Amadeus, mentre per il contemporaneo oltre all'Arditti che è davvero un riferimento ed una garanzia (se non erro esegue solo musica contemporanea, eccezion fatta per la Grande Fuga di Beethoven), io ho sempre trovato interessantissimo il Kronos, vuoi per le sue incursioni in altri territori musicali con risultati mediamente eccellenti, vuoi per la sua capacità di spaziare, nel repertorio tradizionale, da Guillaume de Machaut a Ben Johnston. Per inciso, è grazie a loro se son riuscito ad ascoltare un intero cd di musiche di Glass Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
osborn87 Posted September 23, 2014 Report Share Posted September 23, 2014 Mi permetto di "riesumare" questa interessante discussione.Sicuramente i quartetti qui presentati sono tra i migliori che siano mai saliti sui palcoscenici mondiali. Sarebbe però bello soffermarsi sui Quartetti della nostra Italia!Qui la tradizione quartettistica post Quartetto Italiano ha visto ben pochi raggi di Sole; abbiamo avuto il buonissimo Quartetto Fonè qualche tempo fa ed ora abbiamo il bravissimo Quartetto di Cremona che si sta imponendo sempre più nel mondo musicale. Ora fortunatamente stanno nascendo nuovi quartetti giovani anche grazie a Scuole come l'Accademia Stauffer di Cremona e la Scuola di Musica di Fiesole... Cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts