Vai al contenuto
tonio

note acute tromba in Sib

Recommended Posts

sto imparando a suonare la tromba da autodidatta, per le note dal do nel secondo spazio in giù non ci sono problemi, ma le note più acute non riesco proprio a farle, trovo anche il do difficile da eseguire, per farlo perdo tutto il fiato e mi fa male la gola, qual'è il problema?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente suoni con la gola chiusa (cosidetto "suonare di gola").

Dal mio modesto punto di vista, ti consiglio di:

1. dopo aver brevemente intonato la nota con la tromba, cantarla pronunciando OH il quale deve presentare un suono caldo, corposo

2. Rifare la nota solo con il bocchino, centrandola e curando il suono del bocchino

3. Eseguire la nota con la tromba, il suono ora emesso dovrebbe essere notevolmente migliore

Ancora prima, eseguire esercizi di respirazione , scandendo il ritmo di inspirazione / espirazione tramite metronomo.

Esempio: 4 battiti (metronomo = 60) di ispirazione tra mite BOCCA, gonfiando polmoni, diaframma, 4 secondi di trattenuta, 4 secondi di espirazione. Ripetere per 5 minuti.

Lavora tanto di legato (a ritmo LENTO), e sulla qualità del legato. Per ottenere un buon legato l'aria deve obbigatoriamente lavorare correttamente. Esempio di esercizio, partendo dal do sotto il rigo:

DO-->RE-->DO, RE-->MI-->RE, ecc....

Terminata questa sequenza, aumenta gli intervalli:

DO-->MI-->DO, ecc.....

Tutti i suoni devono essere corposi, ricchi di armonici, ben intonati.....

Lavoro lungo e meticoloso,ma da non trascurare, per evitare problemi futuri maggiori

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti