Vai al contenuto

Domanda difficile

Steclassico
 Condividi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ricordo una sigla del "Concerto del mattino" di Radio3 di molti anni fa, probabilmente anni '80-'90 che non riesco a ri identificare. Probabile fosse di Prokofiev, almeno il tema ne ricordava nettamente lo stile. Non era invece l'ottava di Shostakovich che pure era usata in quel periodo credo come sigla di chiusura.

Era un tema di marcia, iniziato dalla tromba solista su un accompagnamento ostinato degli archi, terminato il quale i violini proseguivano in modo piu' melodico.

Qualcuno lo ricorda?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Era un tema di marcia, iniziato dalla tromba solista su un accompagnamento ostinato degli archi, terminato il quale i violini proseguivano in modo piu' melodico.

Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio questo pezzo:

>http://www.youtube.com/watch?v=Ae2q1NP7kZk

Tuttavia non è di molti anni fa, viene trasmessa come sigla tutti i sabato mattina alle 9 / 9.15 quando inizia Radio 3 Suite - lezioni di musica, che ascolto in macchina nel tragitto casa-conservatorio. Molto carina, tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia non è di molti anni fa, viene trasmessa come sigla tutti i sabato mattina alle 9 / 9.15 quando inizia Radio 3 Suite - lezioni di musica, che ascolto in macchina nel tragitto casa-conservatorio. Molto carina, tra l'altro.

Grazie per il tentativo. No non e' questo che conosco molto bene. Sapevo di fare una domanda quasi impossibile, prima o poi scovero' di che brano si trattava comunque. Ogni tanto mi riviene in mente, devo provare a ricostruirlo almeno approssimativamente in un formato audio cosi' puo' essere piu' semplice l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve,

in effetti identificare quella sigla dí quegli anni non è semplice... tuttavia dagli indizi (il tema di marcia, Prokof`ev) mi è tornata alla memoria una melodia di una composizione del geniale compositore russo che effettivamente veniva usata in qualche trasmissione radiofonica di Radio 3.

La musica in questione è la Marcia in si bemolle Magg. op.99.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Mi ci e' voluto un bel po' di tempo, ma alla fine l'ho trovata! Era la sigla di Spazio 3.

>https://www.youtube.com/watch?v=uxK8-tvQ-uc

Il brano di introduzione di Winter Bonfire di Prokofiev. Direi rarissimo, poche incisioni e quasi tutte non disponibili... In ogni caso condivido per la memoria di chiunque vedra' questo post.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...
On 13/2/2014 at 23:34, Steclassico dice:

Grazie per il tentativo. No non e' questo che conosco molto bene. Sapevo di fare una domanda quasi impossibile, prima o poi scovero' di che brano si trattava comunque. Ogni tanto mi riviene in mente, devo provare a ricostruirlo almeno approssimativamente in un formato audio cosi' puo' essere piu' semplice l'identificazione.

Forse la suite Winter Bonfire di Prokofiev, composta per gli scout russi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy