Steclassico Inviato Agosto 23, 2013 Segnalazione Condividi Inviato Agosto 23, 2013 Ciao a tutti,ricordo una sigla del "Concerto del mattino" di Radio3 di molti anni fa, probabilmente anni '80-'90 che non riesco a ri identificare. Probabile fosse di Prokofiev, almeno il tema ne ricordava nettamente lo stile. Non era invece l'ottava di Shostakovich che pure era usata in quel periodo credo come sigla di chiusura.Era un tema di marcia, iniziato dalla tromba solista su un accompagnamento ostinato degli archi, terminato il quale i violini proseguivano in modo piu' melodico.Qualcuno lo ricorda? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Muzio Scevola Inviato Febbraio 13, 2014 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 13, 2014 Assolutamente no. Di Radio Tre mi è sempre rimasta impressa solo la sigla della serenata di Stavinskij. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
HansVonGrobel Inviato Febbraio 13, 2014 Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 13, 2014 Era un tema di marcia, iniziato dalla tromba solista su un accompagnamento ostinato degli archi, terminato il quale i violini proseguivano in modo piu' melodico. Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio questo pezzo: >http://www.youtube.com/watch?v=Ae2q1NP7kZk Tuttavia non è di molti anni fa, viene trasmessa come sigla tutti i sabato mattina alle 9 / 9.15 quando inizia Radio 3 Suite - lezioni di musica, che ascolto in macchina nel tragitto casa-conservatorio. Molto carina, tra l'altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Steclassico Inviato Febbraio 13, 2014 Autore Segnalazione Condividi Inviato Febbraio 13, 2014 Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio questo pezzo: >http://www.youtube.com/watch?v=Ae2q1NP7kZk Tuttavia non è di molti anni fa, viene trasmessa come sigla tutti i sabato mattina alle 9 / 9.15 quando inizia Radio 3 Suite - lezioni di musica, che ascolto in macchina nel tragitto casa-conservatorio. Molto carina, tra l'altro. Grazie per il tentativo. No non e' questo che conosco molto bene. Sapevo di fare una domanda quasi impossibile, prima o poi scovero' di che brano si trattava comunque. Ogni tanto mi riviene in mente, devo provare a ricostruirlo almeno approssimativamente in un formato audio cosi' puo' essere piu' semplice l'identificazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Metner Inviato Agosto 2, 2014 Segnalazione Condividi Inviato Agosto 2, 2014 Salve,in effetti identificare quella sigla dí quegli anni non è semplice... tuttavia dagli indizi (il tema di marcia, Prokof`ev) mi è tornata alla memoria una melodia di una composizione del geniale compositore russo che effettivamente veniva usata in qualche trasmissione radiofonica di Radio 3.La musica in questione è la Marcia in si bemolle Magg. op.99. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Steclassico Inviato Maggio 12, 2015 Autore Segnalazione Condividi Inviato Maggio 12, 2015 Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio questo pezzo: >http://www.youtube.com/watch?v=Ae2q1NP7kZk Tuttavia non è di molti anni fa, viene trasmessa come sigla tutti i sabato mattina alle 9 / 9.15 quando inizia Radio 3 Suite - lezioni di musica, che ascolto in macchina nel tragitto casa-conservatorio. Molto carina, tra l'altro. Mi ci e' voluto un bel po' di tempo, ma alla fine l'ho trovata! Era la sigla di Spazio 3. >https://www.youtube.com/watch?v=uxK8-tvQ-uc Il brano di introduzione di Winter Bonfire di Prokofiev. Direi rarissimo, poche incisioni e quasi tutte non disponibili... In ogni caso condivido per la memoria di chiunque vedra' questo post. Un saluto a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
rito Inviato Ottobre 23, 2022 Segnalazione Condividi Inviato Ottobre 23, 2022 On 13/2/2014 at 23:34, Steclassico dice: Grazie per il tentativo. No non e' questo che conosco molto bene. Sapevo di fare una domanda quasi impossibile, prima o poi scovero' di che brano si trattava comunque. Ogni tanto mi riviene in mente, devo provare a ricostruirlo almeno approssimativamente in un formato audio cosi' puo' essere piu' semplice l'identificazione. Forse la suite Winter Bonfire di Prokofiev, composta per gli scout russi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione ...
Recommended Posts
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.