Vai al contenuto

Suonare il violoncello a 15 anni

Carlo98
 Condividi

Recommended Posts

ciao a tutti, innanzitutto perdonatemi nell'eventualità in cui avessi sbagliato il luogo ove porre la domanda, sono nuovo.

Dunque ho 15 anni e mi piacerebbe iniziare a suonare il violoncello. mi piacerebbe sapere cosa potrei imparare in un anno, considerando che, avendo io sempre suonato il sax, sono già avviato piuttosto bene nel mondo della musica. Avrei intenzione di prendere lezioni private, insomma vorrei avere un po' le informazioni di base, difficoltà, in quanto si ottengono i primi risultati e via dicendo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 anni non è nemmeno tanto tardi, io ho iniziato che ne avevo quasi 18 e adesso sono un felice (quasi) studente in conservatorio... Chiaramente all'inizio è più pesante perchè un bambino sopporta meglio la frustrazione, ma dato che sei già grandicello sei più motivato e quindi più disposto a impegnarti e far fatica! Perchè si fa fatica, e tanta... All'inizio ma non solo, diciamo che si fa sempre fatica con gli strumenti ad arco! Però danno anche tante soddisfazioni. Buon inizio, e facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, comunque se sai già suonare uno strumento, per quanto diverso sia, comunque ti dà una base cosiderevole almeno per la musicalità, la lettura e l'orecchio. Chiaramente la difficoltà principale, e più difficile da affrontare perchè molto frustrante, sarà l'intonazione (ma anche cercare il bel suono non è certo uno scherzo!). Però studiando vedrai i primi miglioramenti anche nel giro di pochi mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy