Jump to content

viola pomposa

gianocello

Recommended Posts

Ciao è un po' che mi frulla in testa una strana idea.
Se mi facessi costruire una viola pomposa,cioè a 5 corde sarebbe utile per suonare e passare a mio piacimento dalla parte del violino a quella delle viole con partitura sotto mentre suono un pezzo magari assieme ad una orchestra d'archi?
Pensate che su questo strumento si perderebbe l'agilità che si ha sul violino causa dimensioni della viola appunto(per intenderci riuscirei a suonare tipo il concerto in la min di bach?),nonchè risulterebbero inagibili i passaggi sul mi propri di questo strumento causa maggiore distanza tra le dita?
Poi mi chiedo come mai le foto che vedo in giro la presentano spesso con la cassa "deformata"in maniera poco appetibile all'occhio,?è una questione di necessità acustica?è possibile farla semplicemente con le forme e le dimensioni di una viola diciamo 42 o come mi pare di vedere da alcune immagini dovrebbe essere anche molto più spessa quindi da suonarsi appesa con cinghia?infine è lecito chiedermi se costerebbe una pazzia o pensate che si starebbe sui prezzi delle viole d'amore per intenderci(5/6000€).
Scusate la discussione stramba ma è un pò che ci penso.

ma guarda su youtube ne vedo di tutti i colori ,chiamano viola pomposa anche dei simil violini con cassa strana e deformata purchè a 5 corde.vedi questo video.

Sicuramente la viola pomposa intesa alla barocca è come dici tu tipo violoncello da spalla anche come altezza delle fasce.in alternativa mi hanno anche consigliato un violino 5 corde.tipo questo video dove c'è anche il sito indicato dove fanno anche viole a 5 corde.