Vai al contenuto

Tendinite al polso

Recommended Posts

Negli ultimi giorni mi è comparsa una fastidiosa tendinite localizzata nella zona mano dx, esattamente tra pollice e polso.

Ritengo sia uscita dal momento che nell'ultimo mese ho intensificato le ore dedicate allo strumento ed inoltre perché ho suonato molto il clarinetto in La, più pesante di quello in Sib.

A prescindere dall'aspetto medico (mi sono rivolto al mio medico curante, e sto seguendo una terapia), vorrei sapere se anche voi avete avuto esperienze simili e come le avete risolte.

Nella fattispecie, mi chiedevo se l'utilizzo di un collarino, che immagino diminuisca la pressione esercitata sul pollice dx che sorregge lo strumento, possa risolvere il problema.

Ancora, mi chiedevo se questa tendinopatia possa essere legata all'utilizzo del clarinetto in La che, chiaramente, richiede un posizionamento leggermente diverso delle dita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Io suono solo da un paio di anni quindi non sono un esperto, ma ho fin dall'inizio avuto molti problemi come quelli che descrivi tu, per giunta con un B12 che non è proprio un clarinetto pesante!

E' una forma molto fastidiosa di tendinite, chiamata tendinite di De Quervain. Se trascurata può cronicizzarsi, come ogni tendinite, e dato che l'unica soluzione vera è il riposo, è un problema per uno strumentista.

Da circa sei mesi utilizzo il collarino e posso dire di avere risolto. Anche quando sono passato al mio attuale clarinetto, un Leblanc Concerto, nettamente più pesante del B12, non ho avuto problemi.

Dato che l'infiammazione è rientrata posso anche occasionalmente suonare senza collarino, rimediando solo un po' di fastidio ma senza grossi problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collarino è una buona soluzione: ti permette di non essere "distratto" dal peso dello strumento.