Vai al contenuto

Tendinite al polso

Recommended Posts

Negli ultimi giorni mi è comparsa una fastidiosa tendinite localizzata nella zona mano dx, esattamente tra pollice e polso.

Ritengo sia uscita dal momento che nell'ultimo mese ho intensificato le ore dedicate allo strumento ed inoltre perché ho suonato molto il clarinetto in La, più pesante di quello in Sib.

A prescindere dall'aspetto medico (mi sono rivolto al mio medico curante, e sto seguendo una terapia), vorrei sapere se anche voi avete avuto esperienze simili e come le avete risolte.

Nella fattispecie, mi chiedevo se l'utilizzo di un collarino, che immagino diminuisca la pressione esercitata sul pollice dx che sorregge lo strumento, possa risolvere il problema.

Ancora, mi chiedevo se questa tendinopatia possa essere legata all'utilizzo del clarinetto in La che, chiaramente, richiede un posizionamento leggermente diverso delle dita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Io suono solo da un paio di anni quindi non sono un esperto, ma ho fin dall'inizio avuto molti problemi come quelli che descrivi tu, per giunta con un B12 che non è proprio un clarinetto pesante!

E' una forma molto fastidiosa di tendinite, chiamata tendinite di De Quervain. Se trascurata può cronicizzarsi, come ogni tendinite, e dato che l'unica soluzione vera è il riposo, è un problema per uno strumentista.

Da circa sei mesi utilizzo il collarino e posso dire di avere risolto. Anche quando sono passato al mio attuale clarinetto, un Leblanc Concerto, nettamente più pesante del B12, non ho avuto problemi.

Dato che l'infiammazione è rientrata posso anche occasionalmente suonare senza collarino, rimediando solo un po' di fastidio ma senza grossi problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collarino è una buona soluzione: ti permette di non essere "distratto" dal peso dello strumento.

Alternativa al collarino è il sostegno da polso anzichè da pollice in vendita un po' ovunque: è una prolunga che porta a caricare il peso dello strumento poco dietro al pollice. L'inconveniete è che il costo non è proprio contenuto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla faccia! Il poggia pollice kooiman utilizzato anche da carbonare, che trasferisce il peso dello strumento su tutto il pollice e mano destra invece che solo sull'ultima falange del pollice non costa poco! Ci aggiriamo sui 300 euro più montaggio, che non è una passeggiata visto che per montarlo serve praticare due buchi in più a strumento "finito" non proprio pratico! Secondo me un aggeggio del genere ha un suo scopo quando si suona magari un recital in la con chiave di risonanza, o anche un recital normale, che comunque pesa tantissimo! Ma nei clarinetti normali è solo un rischio montarlo visto che possono insorgere crepe dovute ai buchi praticati sullo strumento! Un buon collarino da 8 euro sistema le cose!! A presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi la situazione non è migliorata, anzi è leggermente peggiorata. La tendinite persiste e fa male!

Ho avuto modo di valutare che è iniziata quando ho preso a suonare regolarmente in clarinetto in La; si vede che, per il mio fisico, 1 oretta in più al giorno di clarinetto in La ha causato 'sta tendinite.

A sto punto provvederò utilizzando un collarino per lo studio ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi la situazione non è migliorata, anzi è leggermente peggiorata. La tendinite persiste e fa male!

Ho avuto modo di valutare che è iniziata quando ho preso a suonare regolarmente in clarinetto in La; si vede che, per il mio fisico, 1 oretta in più al giorno di clarinetto in La ha causato 'sta tendinite.

A sto punto provvederò utilizzando un collarino per lo studio ...

20 anni fa ebbi lo stesso problema (epicondiliti), studiavo in Chigiana e le ore di studio si perdevano....ci misi molto tempo per guarire bene, quasi 2 anni (ma al tempo le cure erano molto meno efficaci di oggi). Da quel giorno il collarino fu un compagno di lavoro irrinunciabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Io ho sofferto per parecchi anni di tendinite, i problemi sono iniziati quando ho cambiato il clarinetto. Purtroppo l'unico rimedio è stato il riposo forzato (che per fortuna è coinciso con gli studi universitari dove ho drasticamente ridotto le ore dedicate alla musica). Finiti gli studi e avendo più tempo a disposizione ho ripreso a suonare nel tempo libero è non ho più avuto problemi di alcuni genere anche senza collarino.

Fatti consigliare da un medico e se necessario prenditi la dovuta pausa: anche se studi musica forse è meglio fermarsi per qualche settimana e risolvere il problema prima che diventi cronico e poi ricominciare magari con il collarino. Se hai degli esami magari riesci anche a trovare quale è il periodo "meno carico".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Salve a tutti clarinettisti,

io non soffro di tendinite al polso ma ho una articolazione sella del pollice che mi ha causato molti dolori in quanto facevo difficoltà a sorreggere il peso dello strumento con questo difetto, soprattutto dopo aver intensificato le ore di studio a causa di esami.

Ho comprato quindi da dampi il poggiapollice ton kooiman modello etude 2 che non prevede altri due fori sullo strumento e che è anche più economico di quello usato da Carbonare.

Ho montato il poggiapollice con le viti dello strumento sui fori del vecchio poggiapollice originale,

Fortunatmente il dolore al pollice sta passando e ora posso suonare più comodamente.

Spero di esservi stato utile :preved: :preved: :preved:

Arnold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Vorrei riprendere la discussione per chiedere dove si possa trovare questo benedetto collarino.
Lo sto cercando da tempo e nei vari negozi che sono andato non ne sanno nulla proponendomi solamente collarini per sax.
Conoscete qualche marca e dove si può ordinarlo?

Buona giornata e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei riprendere la discussione per chiedere dove si possa trovare questo benedetto collarino.

Lo sto cercando da tempo e nei vari negozi che sono andato non ne sanno nulla proponendomi solamente collarini per sax.

Conoscete qualche marca e dove si può ordinarlo?

Buona giornata e grazie

Ce l'hanno le edizioni eufonia, puoi chiamare al telefono e fartelo spedire oppure scrivergli un'email. I recapiti sono sul loro sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy