Vai al contenuto
giordanoted

Lucio Dalla

Recommended Posts

Non sono mai stato un suo fan sfegatato, ma molte sue canzoni mi piacevano e mi fa piacere ascoltarle tuttora. Il mio album preferito è senz'altro "Automobili", ironico, graffiante e nostalgico come pochi. Ma la maggior parte dei suoi dischi, almeno fino alla fine degli anni Ottanta, contengono ottime canzoni e sono suonati con gusto ed efficacia. Tra l'altro i suoi arrangiamenti erano di una certa complessità, e per questo si è sempre contornato da ottimi musicisti e turnisti (Ron e gli Stadio su tutti). Purtroppo, e ripeto purtroppo, negli ultimi anni era in crisi creativa (cosa invero comprensibile dopo quarant'anni di carriera), e si era abbandonato a clownerie un po' fuori luogo, come quando gli era presa la mania di cantare Nessun Dorma (sembrava un povero ubriaco pazzo isterico)... ma per il resto, sicuramente un artista di primo piano, un autore di canzoni tra i migliori che abbiamo avuto, dall'inesauribile fantasia negli anni migliori, ottimo polistrumentista e persona molto spiritosa e divertente.




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo Dalla piace anche a me, più eclettico del solito e soprattutto contaminato dai suoni dell'America (musicista sopra la media), un personaggio sui generis nel cantautorato anni 70. Quelli sono i dischi coi testi di Roversi, pure per certi versi geniali. Il Dalla quello "autentico" (nel senso autore di musica e testi) lo troviamo soprattutto nel trittico Come è profondo il mare (1977) - che ha postato giordano - Lucio Dalla (1979) e Dalla (1980). In quei tre dischi c'è tutta l'essenza (e il meglio forse) di questo autore così strambo ma capace di trovare una sintonia tutta sua con la scrittura e il suo pubblico. Per il resto, per quel che ne so, un declino verso il mestiere, con qualche guizzo quì e là. Era uno fuori ma con le palle, per questo mi piace.


Canzone preferita: Futura (scelta banale ma per me obbligata), canzone detestata: Caruso (semplicemente insopportabile).


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×