giordanoted Posted March 16, 2013 Report Share Posted March 16, 2013 Strano era strano. Ma qualcosa di speciale l'aveva, eccome. http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=otGpBJ0DIy4&feature=fvwp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitriero Cavalleone Posted March 18, 2013 Report Share Posted March 18, 2013 Non sono mai stato un suo fan sfegatato, ma molte sue canzoni mi piacevano e mi fa piacere ascoltarle tuttora. Il mio album preferito è senz'altro "Automobili", ironico, graffiante e nostalgico come pochi. Ma la maggior parte dei suoi dischi, almeno fino alla fine degli anni Ottanta, contengono ottime canzoni e sono suonati con gusto ed efficacia. Tra l'altro i suoi arrangiamenti erano di una certa complessità, e per questo si è sempre contornato da ottimi musicisti e turnisti (Ron e gli Stadio su tutti). Purtroppo, e ripeto purtroppo, negli ultimi anni era in crisi creativa (cosa invero comprensibile dopo quarant'anni di carriera), e si era abbandonato a clownerie un po' fuori luogo, come quando gli era presa la mania di cantare Nessun Dorma (sembrava un povero ubriaco pazzo isterico)... ma per il resto, sicuramente un artista di primo piano, un autore di canzoni tra i migliori che abbiamo avuto, dall'inesauribile fantasia negli anni migliori, ottimo polistrumentista e persona molto spiritosa e divertente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted March 19, 2013 Report Share Posted March 19, 2013 Il primo Dalla piace anche a me, più eclettico del solito e soprattutto contaminato dai suoni dell'America (musicista sopra la media), un personaggio sui generis nel cantautorato anni 70. Quelli sono i dischi coi testi di Roversi, pure per certi versi geniali. Il Dalla quello "autentico" (nel senso autore di musica e testi) lo troviamo soprattutto nel trittico Come è profondo il mare (1977) - che ha postato giordano - Lucio Dalla (1979) e Dalla (1980). In quei tre dischi c'è tutta l'essenza (e il meglio forse) di questo autore così strambo ma capace di trovare una sintonia tutta sua con la scrittura e il suo pubblico. Per il resto, per quel che ne so, un declino verso il mestiere, con qualche guizzo quì e là. Era uno fuori ma con le palle, per questo mi piace.Canzone preferita: Futura (scelta banale ma per me obbligata), canzone detestata: Caruso (semplicemente insopportabile). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitriero Cavalleone Posted March 20, 2013 Report Share Posted March 20, 2013 canzone detestata: Caruso (semplicemente insopportabile). Mi associo decisamente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Virgin12 Posted March 7, 2017 Report Share Posted March 7, 2017 Canzone preferita : Indimenticabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts