Vai al contenuto
elisa1111

Archi da viola

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Sono al Sesto corso di Viola. Il mio arco è decisamente da buttare e non ho mai avuto archi costosi. Farò una domanda stupida, a cui spero qualcuno mi risponderà: che differenza c'è tra un arco da 50, 100, 150, 200...1000 euro? La differenza tra uno da 50 e uno da 150 è sempre evidente e netta? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,la differenza dovrebbe stare nel miglior bilanciamento dell'arco stesso quindi migliore maneggiabilità,minor pressione da esercitare sulle corde ecc,inoltre c'è differenza nei legni usati,nel trattamento sbiancante dei crini,miglior ricercatezza nei dettagli,usi delle madreperle al posto della plastica finta,filo arrotolato in argento ecc....queste ultime cose trascurabili a mio avviso,l'importanza dell'arco è che sia ben bilanciato,ben curvato e di buona maneggiabilità e giusto peso.Per il resto dipende dalle tue tasche,io personalmente come violinista mi sono sempre accontentato di archetti tutto sommato modesti che rientrano nel range da te scritto sopra,ma sinceramente non ho ancora comperato un arco da che è entrato in vigore l'euro(a parte quello in dotazione col violoncello da studio che ho preso di recente ed è un cinesone di serie z ma per studiare va bene finchè non ci molla del tutto e si staccano i crini!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...la differenza tra archi di 50 100 o 200 euro, sostanzialmente, potrebbe essere nessuna!!! Le cose che contano in un arco buono,oltre alla rifiniture, sono il legno (spesso il pernambuco è quello più pregiato),le sfacciettature del legno,l'avorio alla punta e il modo in cui è fatto...mi dispiace dirtelo ma con 200 non prenderai mai un arco con molte qualità...io credo che ci si bisogno di almeno 1000 euro per averne uno buono...l'arco è una questione delicata perchè l'arco fa il 50 % del lavoro sullo strumento!!! Ti consiglio di aspettare ancora visto che sei al 6° anno...metti i soldi da parte e vai su a Cremona a qualche fiera...troverai quello che fa per te :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy