Suono Posted March 2, 2013 Report Share Posted March 2, 2013 Mi piacerebbe ascoltare composizioni in cui la chitarra, più che suonare melodie acute sorrette da note pedale o arpeggi, crei un complesso (per quanto possibile) impasto timbrico ed armonico attraverso lunghe note sospese che si sovrappongono. Una specie di chitarra "orchestrale" e d' atmosfera, con un numero di voci il più ampio possibile.Avete qualcosa da consigliare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Suono Posted March 2, 2013 Author Report Share Posted March 2, 2013 Mi spiego meglio: so che la chitarra, in questo senso, ha dei limiti fisiologici. Ecco, mi piacerebbe sentire qualcuno in grado di esplorare le ridotte potenzialità di questo tipo fino in fondo, allargando gli orizzonti tradizionali dello strumento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest zeitnote Posted March 5, 2013 Report Share Posted March 5, 2013 Utilizzando solo lo strumento (classica, acustica, elettrica?) o pensi anche all'ausilio di dispositivi accessori (effettistica)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Suono Posted March 5, 2013 Author Report Share Posted March 5, 2013 Utilizzando solo lo strumento (classica, acustica, elettrica?) o pensi anche all'ausilio di dispositivi accessori (effettistica)?Pensavo alla sola chitarra, è quello il bello! Mi sembra una bella sfida, no?Però, ora che mi dici così, ti dirò che non mi dispiacerebbe sentire anche qualcosa del tipo che hai citato tu! Che sia sempre, però, di base, una chitarra classica eh! Se no sento Jimi Hendrix e ho risolto, eh eh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest zeitnote Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 Toccante il momento in cui uno dei due chitarristi gira il foglio dello spartito. Meno estrermo ma notevole Algo di Franco Donatoni: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Suono Posted March 6, 2013 Author Report Share Posted March 6, 2013 Sembrano pezzi molto interessanti (non ho ancora potuto sentirli bene però, perchè al momento ho solo delle cuffie rotte e sono disturbato da molti rumori ambientali, li ascolterò bene appena possibile), però sono l' esatto contrario di quello che cercavo: qui ci sono suoni che si spengono subitissimo e zero sovrapposizioni, io volevo note lunghe che si sovrappongono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted August 9, 2014 Report Share Posted August 9, 2014 non so se può fare al caso, che ne dici di questo? [media]http://www.youtube.com/watch?v=fEzY5xMUOVs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pollini Posted August 10, 2014 Report Share Posted August 10, 2014 Con la chitarra in effetti la resa polifonica è un po' limitata, uno strumento come la tiorba le amplia un po' grazie ad un maggior numero di corde con un'intonazione molto vicina l'una all'altra e ad un'estensione più grave. [media]https://www.youtube.com/watch?v=CpQw0UH-YV4 Questo è il massimo che riesco a trovare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts