Jump to content

Chitarra-orchestra

Suono

Recommended Posts

Mi piacerebbe ascoltare composizioni in cui la chitarra, più che suonare melodie acute sorrette da note pedale o arpeggi, crei un complesso (per quanto possibile) impasto timbrico ed armonico attraverso lunghe note sospese che si sovrappongono. Una specie di chitarra "orchestrale" e d' atmosfera, con un numero di voci il più ampio possibile.
Avete qualcosa da consigliare?

Mi spiego meglio: so che la chitarra, in questo senso, ha dei limiti fisiologici. Ecco, mi piacerebbe sentire qualcuno in grado di esplorare le ridotte potenzialità di questo tipo fino in fondo, allargando gli orizzonti tradizionali dello strumento.

Utilizzando solo lo strumento (classica, acustica, elettrica?) o pensi anche all'ausilio di dispositivi accessori (effettistica)?

Pensavo alla sola chitarra, è quello il bello! Mi sembra una bella sfida, no?

Però, ora che mi dici così, ti dirò che non mi dispiacerebbe sentire anche qualcosa del tipo che hai citato tu! Che sia sempre, però, di base, una chitarra classica eh! Se no sento Jimi Hendrix e ho risolto, eh eh!

Sembrano pezzi molto interessanti (non ho ancora potuto sentirli bene però, perchè al momento ho solo delle cuffie rotte e sono disturbato da molti rumori ambientali, li ascolterò bene appena possibile), però sono l' esatto contrario di quello che cercavo: qui ci sono suoni che si spengono subitissimo e zero sovrapposizioni, io volevo note lunghe che si sovrappongono.

• 1 year later...

Con la chitarra in effetti la resa polifonica è un po' limitata, uno strumento come la tiorba le amplia un po' grazie ad un maggior numero di corde con un'intonazione molto vicina l'una all'altra e ad un'estensione più grave.

[media]https://www.youtube.com/watch?v=CpQw0UH-YV4

Questo è il massimo che riesco a trovare.