alexxio Posted January 3, 2013 Report Share Posted January 3, 2013 Salve ragazzi, ho un problema nella tastiera del mio violino:i residui di grasso che si formano con passare del tempo. Mi hanno consigliato di usare dell'alcol facendo la giusta attenzione senza farne cadere nella vernice, ho già provato tante volte ma niente . Ho provato perfino a toglierlo pian piano con un coltellino e poi pulirlo con l'alcol ma ho paura di graffiare la tastiera e peggiorare la situazione. Ora vorrei sapere se esistono prodotti per la pulizia della tastiera e se qualcuno di voi ne fa uso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperippo Posted January 4, 2013 Report Share Posted January 4, 2013 Io ho sempre usato l'alcol e il risultato è immediato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
besugo Posted January 5, 2013 Report Share Posted January 5, 2013 Prova l'acetone, e stai attento.ciaobesugo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aledon Posted March 6, 2013 Report Share Posted March 6, 2013 io ho comprato un prodotto da un liutaio che mi ha spiegato come usarlo, funziona molto bene e non costava molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianocello Posted March 8, 2013 Report Share Posted March 8, 2013 io ho sempre usato un prodotto liquido chiamato viol altrimenti un altro più datato detto cremonese polish,ne bastano poche gocce su un panno asciutto,dura una vita,inoltre serve per pulire e conservare il legno,e togliere la pece. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperippo Posted March 8, 2013 Report Share Posted March 8, 2013 io ho sempre usato un prodotto liquido chiamato viol altrimenti un altro più datato detto cremonese polish,ne bastano poche gocce su un panno asciutto,dura una vita,inoltre serve per pulire e conservare il legno,e togliere la pece. Va bene solo sulla tastiera o si può usare su tutto il violino? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianocello Posted March 8, 2013 Report Share Posted March 8, 2013 certo che si può usare su tutto anzi lo rende splendente oliato e profumato,per me è un must poi tutti i gusti sono gusti:-)p.s. comunque se digiti su google viol polish lo trovi subito oltretutto costa poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperippo Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 Grazie per la risposta. Sai com'è, siccome il mio bambino è un ottantene di buona fattura ho sempre paura ad usare prodotti: Ho paura che possano fargli male. Darò un'occhiata in rete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianocello Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 il mio bambino è nato nel 1898:-) e devo dire che ha sempre gradito molto questo prodotto!ovviamente come tutte le cose mai esagerare va dato con cautela poco ed una volta ogni morte di papa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperippo Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 il mio bambino è nato nel 1898:-) e devo dire che ha sempre gradito molto questo prodotto!ovviamente come tutte le cose mai esagerare va dato con cautela poco ed una volta ogni morte di papa! Ok, adesso sono più tranquillo, lo proverò certamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianocello Posted March 9, 2013 Report Share Posted March 9, 2013 magari provalo prima sull'archetto,vedrai come toglie bene la colofonia rimasta sopra la porzione del legno che tocca i crini quando sono allentati,sullo strumento puoi provarne qualche goccia sul riccio e vedi se ti piace così non rischi niente se hai paura per il suono.ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts