Vai al contenuto
mirougil

I ♥ food

Recommended Posts

Ieri in casa abbiamo fatto le frittelle di ricotta :)

Giusto domenica scorsa mia madre ha fatto, invece al posto delle frittelle da me richieste, dei panzerotti ripieni di crema (tipo bombe insomma). Che bontà :o! Queste di ricotta sono ripiene?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto domenica scorsa mia madre ha fatto, invece al posto delle frittelle da me richieste, dei panzerotti ripieni di crema (tipo bombe insomma). Che bontà :o! Queste di ricotta sono ripiene?

No burpo, nessun ripieno. Che buone le bombe :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zeppole e panzarotti, forthcoming B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahahha :D contento ora???? :lol:

io in questi giorni passati sul suolo natio ho mangiato l'inverosimile :ninja:

zeppole e panzarotti per TRE giorni di fila (addirittura giovedì a pranzo e anche a cena :ninja: ), poi carciofi arrostiti, taralli sugna e pepe, broccoli e salsicce come se piovesse, parmigiana di melanzane, graffe tutte le mattine :ninja: , biscotti all'amarena, ettolitri di caffè ad ogni ora del giorno e un sacco di altre cose che il mio fegato ha rimosso.

Grandi assenti, causa intolleranza, mozzarella di bufala e provola, nonché la millefoglie con crema e amarena che ha degnamente suggellato il pranzo di matrimonio indetto per festeggiare il sesssantesimo compleanno di papozzo-mirou e al posto della quale mi sono scofanata tre etti buoni di pasta di mandorle (le "cartucce napoletane"). Tra parentesi dico solo che essendoci un po' limitati negli inviti ai soli parenti stretti (fratelli di mio padre e relative famiglie), a tavola eravamo solo una trentina :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahahha :D contento ora???? :lol:

io in questi giorni passati sul suolo natio ho mangiato l'inverosimile :ninja:

zeppole e panzarotti per TRE giorni di fila (addirittura giovedì a pranzo e anche a cena :ninja: ), poi carciofi arrostiti, taralli sugna e pepe, broccoli e salsicce come se piovesse, parmigiana di melanzane, graffe tutte le mattine :ninja: , biscotti all'amarena, ettolitri di caffè ad ogni ora del giorno e un sacco di altre cose che il mio fegato ha rimosso.

Grandi assenti, causa intolleranza, mozzarella di bufala e provola, nonché la millefoglie con crema e amarena che ha degnamente suggellato il pranzo di matrimonio indetto per festeggiare il sesssantesimo compleanno di papozzo-mirou e al posto della quale mi sono scofanata tre etti buoni di pasta di mandorle (le "cartucce napoletane"). Tra parentesi dico solo che essendoci un po' limitati negli inviti ai soli parenti stretti (fratelli di mio padre e relative famiglie), a tavola eravamo solo una trentina :ninja:

Ah bè... complimenti! Queste grandi mangiate sono fantastiche. Zio Bartolomeo era in forma, spero! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah bè... complimenti! Queste grandi mangiate sono fantastiche. Zio Bartolomeo era in forma, spero! :)

In formissima, grazie! A saperlo gli avrei portato i tuoi saluti :D

Tra un po' compirà sessant'anni anche lui e allora di nuovo tutti a tavola :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si fa quando uno ha una insopprimibile voglia di nutella? :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si fa quando uno ha una insopprimibile voglia di nutella? :ninja:

La si mangia °_°

Mia mamma ha fatto le lasagne con broccoli e carote saltati in padella. Mamma mia. Avrei potuto morire felice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

endy, hai ragione su tutta la linea :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zeppole e panzarotti per TRE giorni di fila (addirittura giovedì a pranzo e anche a cena :ninja: ), poi carciofi arrostiti, taralli sugna e pepe, broccoli e salsicce come se piovesse, parmigiana di melanzane, graffe tutte le mattine :ph34r_anim:

Welcome to Naples! :new_russian::paint_x:

Oggi ho preparato con mia sorella una cofana di struffoli! E stasera il babbo si diletterà nella pizza fatta in casa! Ieri timballo al forno...insomma, 'sti giorni sono stati nefasti per fegato e linea :ph34r_anim: Da lunedì - di non so quale anno - comincerò a fare dieta ed esercizio fisico intenso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto i sofficini FINTUS :D

I ripieni sono quelli standard: tolto il ripieno al formaggio, unsuitable per la mia intolleranza, li ho fatti con gli spinaci, coi funghi, col prosciutto, con lo speck, col parmigianoreggianostagionatotrentamesi e anche con qualche altra cosa che non ricordo e con combinazioni lineari varie dei suddetti ingredienti.

Per chi volesse la ricetta:

per l'impasto di 15 sofficini

125 gr latte

125 gr farina

1/2 cucchiaio di burro

sale

per la besciamella soda (dosi indicative perché io che sono una vera azdora vado a occhio)

20 gr burro

50 gr farina

300 ml latte

sale, noce moscata, una bella grattata di parmigiano

ripieno a scelta: funghi, prosciutto, spinaci lessati e tritati, mozzarella, salsiccia, ecc. Dev'essere tutto già cotto e saporito.

Impasto:

mettere a bollire il latte col burro e il sale. Quando bolle versare dentro tutta la farina e mescolare finché non si forma una palla; lavorarla con le mani e poi lasciarla lì mentre si fa la besciamella.

besciamella:

procedimento tipico. Fare il roux con burro e farina, poi aggiungere il latte. Mettere sul fuoco finché non raggiunge la consistenza desiderata - questa ha molta farina, quindi già di suo viene piuttosto densa. Salare e insaporire a piacere con noce moscata e/o pepe.

Stendere l'impasto sottile (non è appiccicoso ma ci vuole un po' di farina), ricavarne 15 dischi. Su ogni dischetto mettere un po' di besciamella e poi il ripieno scelto. Inumidire il bordo dei dischetti e sigillarli. Passarli nell'albume sbattuto e nel pangrattato. Incredibilmente sono MOLTO più buoni se prima di friggerli li si congela.

Ao, so' mirou B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto i sofficini FINTUS :D

(...)

Ao, so' mirou B)

Freddura agghiacciante! Devo complimentarmi! Come gli orologi falsi che propinano per strada, i famosi Sòlex. :)

Comunque complimenti anche per i sofficini, devono essere ottimi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Freddura agghiacciante! Devo complimentarmi! Come gli orologi falsi che propinano per strada, i famosi Sòlex. :)

Comunque complimenti anche per i sofficini, devono essere ottimi. :)

B)

in effetti erano proprio buoni :o

li ho mischiati tutti, senza dividerli per ripieno, e me n'è capitato uno con spinaci e prosciutto cotto e l'altro con porcini e speck. SlurpS :ninja:

(inutile dire che, oltre a questi due che ho mangiato, se fossi stata sola in casa mi sarei sbafata anche gli altri tredici :ninja: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto l'Estonian Kringle B)

wp000408t.jpg

è appena fatto, deve ancora lievitare un paio d'ore e poi sarà infornato. Non è il kringle solito, che si fa con la cannella: questo ha dentro le scorze d'arancia candite che fa la nonna (per Nitriero: la mamma di zio Bartolomeo, del miroupapozzo e di altri quattro figliuoli :lol: ) e un po' di zucchero e burro. Se mi ricordo lo fotografo anche quando esce dal forno ;)

tra parentesi, quella che vedete sullo sfondo è casa mirou: si intravede la valigetta del mirou-flicorno dietro lo schienale della sedia; sulla tavola invece trovano posto tutte le derrate alimentari che mio padre si porta in india dopodomani, visto che l'ultima volta che c'è stato ha digiunato per due settimane :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo dopo la lievitazione:

wp000410j.jpg

tra mezz'ora esce dal forno B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolooooooo :heart:

wp000413.jpg

e allora? B) b) B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolooooooo :heart:

e allora? B) B) B)

mi rispondo da sola: in-cre-di-bi-le :ninja:

è morbido, morbidissimo, leggermente burroso, profumato di arancia e dolce il giusto. Delicato ma con un gusto incisivo che si fa ricordare.

Sicuramente lo rifarò :o

(a breve, magari, visto che questo è quasi finito :ninja: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti