Vai al contenuto
mirougil

I ♥ food

Recommended Posts

Pranzetto natalizio...

Antipasti: burrida alla cagliaritana, mustela, ventricina abruzzese e crema di formaggio piccante

Primi: lasagne ai cardi e cuscus alle verdure

Secondi: agnellino al forno e quaglie al mirto con contorno di patate arrosto

Dolci (a cura di nipotina e figlia maggiore): raffinata torta al cioccolato e menta e deliziosi biscotti al burro

Il tutto accompagnato da un ottimo Nebbiolo del 2007 e da Moscato di Cagliari per i dolci

Ovviamente stasera soltanto qualche bicchiere d'acqua fresca...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma dai, esagerati :o

a casa mirou è stato un natale di sobrietà, come chiesto accoratamente da tutti i politici di qualsiasi schieramento confuso :o

il 24 abbiamo mangiato: a pranzo gli spaghetti con le vongole e le seppie arrostite; a cena baccalà con patate (senza pomodoro) e baccalà con le olive (con pomodoro) più insalata di rinforzo e scarola.

Ieri c'erano gli avanzi (sì, poca roba ed è anche avanzata :D ), mangiati dai miei, e io ne ho approfittato per farmi gli spaghetti con porro e mandorle e per contorno la verza coi semi di sesamo :ninja:

c'era una mezza idea di fare una lasagna per oggi, ma è miseramente naufragata e così ho preso l'iniziativa e ho fatto un polpettone mummificato (avvolto nel prosciutto crudo) cotto ieri e mangiato oggi. Dunque anche oggi avanzi, accompagnati da zuppa di lenticchie, per i mirouparents, o busta di insalata scaduta il 22/12, per la sottoscritta.

Natale a casa mirou, ve lo consiglio proprio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pranzo principale (ed anche qullo che preferisco) è sempre quello della Vigilia: spaghetti con vongole veraci, spigola condita con soutè di frutti di mare, frittura di pesce, insalta "di rinforzo" (cavoli conditi con olio, acciughe, olive, peperoncini.), broccoli, insalata russa, frutta secca, cassata, dolcini di pasta reale. Coma glicemico. :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maialoski, e il baccalà dov'è? :o

a casa mia (e delle nonne e di tutto il vicinato eccetera) non si è mai vista una viglia di natale senza baccalà. E' compreso nella dicitura "frittura di pesce", visto che tradizionalmente lo si frigge?

Comunque vorrei dire a tutti che se per caso vi venisse in mente di fare una minestra con cavolo cappuccio, porro e verza, sarebbe meglio che la voglia vi passasse. Non fatelo. No. A meno che non vogliate girare per casa vomitando fiotti della suddetta minestra come un irrigatore da giardino capriccioso. Siete avvisati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maialoski, e il baccalà dov'è? :o

a casa mia (e delle nonne e di tutto il vicinato eccetera) non si è mai vista una viglia di natale senza baccalà. E' compreso nella dicitura "frittura di pesce", visto che tradizionalmente lo si frigge?

[...]

No Miroù, niente baccalà, è pesante, e neanche capitone che impressiona le donne di casa. :ninja: (anche me a dire il vero. :ninja:) Solo gamberi, calamari, merluzzetti, triglie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... mi procurerò un equipaggiamento da portiere di hockey su ghiaccio :D

HOCKEY_550x430_.jpg

(Eccomi mentre aspetto la Miroupizza...) :innocent_x:

ce l'hai ancora l'equipaggiamento?

Ci riprovo :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce l'hai ancora l'equipaggiamento?

Ci riprovo :ninja:

Pronti! Eccomi, sto uscendo dall'androne di casa, quando vuoi puoi procedere con il lancio! :D

134101793.jpg

Ho anche allertato un mio collaboratore che può intervenire qualora il lancio prendesse una traiettoria troppo alta...

pizza_volante.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pronti! Eccomi, sto uscendo dall'androne di casa, quando vuoi puoi procedere con il lancio! :D

eh vabbè, aspetta: sta ancora "lievitando" :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è fretta, sono in vacanza... :)

anche questa è finita nel bidone. Stavolta però ci è andata in compagnia del lievito madre :D

Torno al mio vecchio lievito di birra, sarà meglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma me la farai assaggiare lo stesso? :P

quella col lievito di birra sì, l'altra è stata buttata via e il lievito madre sarà per sempre bandito dalla mia cucina :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed ecco qualche specialità siciliana:

il panino con panelle e crocchè un vero e proprio mito per noi palermitani

pane-e-panelle-e-crocch.jpg

l'ormai storico panino con la milza

pane_ca_meusa.jpg

e le arancine, tra le cose più buone al mondo...

arancine.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho mangiato la pizza con l'aglio. Con TANTO aglio :ninja:

sono sadica, lo so :spiteful:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cassata oltre ad essere buonissima è anche una creazione artistica, cioè...

cassata-siciliana.JPGcassata_siciliana.jpg

Mia madre non le fa a questi livelli così barocchi, ma anche le sue sono molto belle da vedere B) (oltre che buone da mangiare ovviamente :P).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arancine.jpg

Mistico questa sì che è roba mistica! anche solo a vederle trasmettono una sensazione di aurea armonia, altro che Bach :D

vabè io non faccio testo, mi friggerei anche l'anima (e il mio fegato ringranzia...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia madre non le fa a questi livelli così barocchi, ma anche le sue sono molto belle da vedere B) (oltre che buone da mangiare ovviamente :P).

non è mica facile preparare una cassata a casa, complimenti, noi non ci abbiamo mai provato, a proposito c'è anche quella al forno ...

cassataalforno_mg.jpg

Mistico questa sì che è roba mistica! anche solo a vederle trasmettono una sensazione di aurea armonia, altro che Bach :D

vabè io non faccio testo, mi friggerei anche l'anima (e il mio fegato ringranzia...)

a chi lo dici, a proposito di frittura l'altro ieri ci siamo fatti dei broccoli alla pastella spettacolari

broccoli.jpg

altro che mozart...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è mica facile preparare una cassata a casa, complimenti, noi non ci abbiamo mai provato, a proposito c'è anche quella al forno ...

cassataalforno_mg.jpg

Sembra buona! La ricotta resta morbida dentro? Comunque sì, modestamente è molto brava sia nel salato che nel dolce (che statisticamente ho visto essere la cosa meno frequente). Poi lei la cassata la fa secondo quella che definisce una variante leccese, cioè il pan di spagna lo mette solo sotto come tappo, non anche di lato. Il rivestimento laterale e di sopra lo fa solo con la pasta di mandorla (che fa non troppo spesso per abbondare di ricotta :spartak:).

A proposito di Lecce, se ci capitate andate al bar Prato (quello vecchio) in piazzetta Castromediano per prendere uno chou. E' un enorme bignè ripieno di albume montato a neve, zuccherato e aromatizzato al mandarino. E' buonissimo se piacciono le cose molto dolci. Avviso che è una bomba calorica che vale metà pasto, date anche le dimensioni. Riporto un paio di foto per rendere meglio l'idea:

foto0361x.jpg

(per dare un'idea delle dimensioni, con la mano prendo bene un intervallo di decima al pianoforte. Forse da poco hanno anche iniziato a fare la versione più piccola, però a me interessa solo l'originale :D)

foto0362k.jpg

(questo è l'interno. Come vedete è bello pieno :P)

Lo fanno solo di domenica e nei giorni di festa (perchè il bianco d'uovo si smonta se non lo vendono in giornata). Un altro bar che lo fa è quello storico di piazza S. Oronzo, si chiama Alvino, ma sono più piccoli e meno buoni. Se andate in giro per Lecce a chiederne molti non vi sapranno dire cos'è perchè, non so per quale motivo, molti non lo conoscono affatto (addirittura un cugino di mio cugino, nato e cresciuto a Lecce, l'ha sentito nominare per la prima volta da me l'anno scorso e non è l'unico, ve l'assicuro).

Un altra bontà sono invece i confettoni al cioccolato: si trovano al bar De Matteis (fuori c'è scritto Cotognata leccese), un bel bar elegante che credo faccia anche cose molto buone di pasticceria (ma non le ho mai assaggiate). Sono delle pallette di pasta di cacao con fuori praline di zucchero:

confettone--190x130.jpg

Sono buono perchè non sono cioccolatini, ma appunto pasta di cacao, quindi la consistenza è diversa, sono abbastanza morbidi e molto aromatici pur senza essere amari come il cioccolato extrafondente.

P.S.: Mi sta venendo fame... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra buona! La ricotta resta morbida dentro?

si che resta morbida, non conoscevo questa variante leccese della cassata, gli chou sembrano molto impegnativi, uno peserà almeno mezzo chilo sembra buono pero'...

queste son le mitiche sfince di san giuseppe un dolce siciliano che se la gioca col cannolo, sono morbidissime e freschissime

luigifarina8001008.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si che resta morbida, non conoscevo questa variante leccese della cassata, gli chou sembrano molto impegnativi, uno peserà almeno mezzo chilo sembra buono pero'...

queste son le mitiche sfince di san giuseppe un dolce siciliano che se la gioca col cannolo, sono morbidissime e freschissime

luigifarina8001008.jpg

Mezzo chilo no perchè è il ripieno non è così pesante, però come calorie la botta si sente eccome :D. E questi altri dolcetti con la ricotta sembrano fenomenali (io sbavo per i dolci con la ricotta fresca!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti