Vai al contenuto
Clara

Organisti e Chiesa, oggi

Recommended Posts

Dirò sicuramente delle cavolate, non essendo nell' ambiente.

Ma come è oggi il rapporto organista-Chiesa?

So che ci sono ancora delle regole molto precise, regole morali.

Cosa succede per esempio se un' organista di un Duomo lascia la moglie, o la moglie chiede il divorzio?

E' vero che potrebbe perdere il lavoro?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dirò sicuramente delle cavolate, non essendo nell' ambiente.

Ma come è oggi il rapporto organista-Chiesa?

So che ci sono ancora delle regole molto precise, regole morali.

Cosa succede per esempio se un' organista di un Duomo lascia la moglie, o la moglie chiede il divorzio?

E' vero che potrebbe perdere il lavoro?

<{POST_SNAPBACK}>

Brava Clara, ottimo argomento (se volevi farmi un fischio ci sei riuscita perfettamente).

A parigi naturalmente tutti se ne infischiano e se l'organista non ha l'amante ventenne biondona in tribuna l'è perché l'è buho, come in almeno sei fra le più importanti tribune parigine

(Al sottoscritto è capitato alla cena dopo un concorso di beccarsi un piedino di mezz'ora da uno di questi più infoiato del solito).

Ma qui ho conosciuto anche preti barbuti che fumano il sigaro in chiesa, e se ne sbattono, pur essendo serissimi e religiosissimi.

In italia è il bordello. Intanto è un miracolo che qualcuno abbia uno stipendio (a parigi c'è un concorso o più d'uno da passare, poi le tariffe sono standard secondo una convenzione stabilita da tempo), poi si va solo a conoscenze.

Anche per il solo vero concorso italiano di cui io abbia avuto sentore, come ben sanno frate remigio e pollo arena, the winner era ben amico dei fratacchioni.

Siccome non è che anche i preti italiani vadano per il sottile nella morale (e non racconto cose che so intorno a quel che è successo in vaticano intorno al direttore della cappella sistina perché altrimenti mi tocca andarmene un'altra volta via dal forum) è giusto che come successo dalle tue parti non rompano tanto le scatole.

L'importante è che l'organista faccia bene il suo lavoro, cioè riesca a creare l'atmosfera dovuta al luogo di culto, per il resto, se è buddista tanto di guadagnato.

Perché mi sembra ancora più indecente che certi insegnanti di religione siano buttati fuori a causa di dicerie varie da posti pagati dallo stato mentre non si guardava alla capacità di insegnamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accipicchia!

Aspetta aspetta vai pianino :lol:

In Italia è un bordello dici, si va a conoscenze.

Fammi capire, non ci sono concorsi, graduatorie, cose di questo genere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accipicchia!

Aspetta aspetta vai pianino  :lol:

In Italia è un bordello dici, si va a conoscenze.

Fammi capire, non ci sono concorsi, graduatorie, cose di questo genere?

<{POST_SNAPBACK}>

Assolutamente non esiste niente di simile. Se le persone sono corrette ed interessate fanno un concorso, spesso solo a titoli, come credo sia stato fatto per la cattedrale di Firenze dopo la morte di Don Sessa. Per Bergamo è stato fatto un concorso con tutti i crismi, con tanto di prove di interpretazione ed improvvisazione. Non è stato altrettanto con altre cittadine toscane.

Ma vedo or ora che anche alla cattedrale di Monaco, era stato organizzato un signor concorso, ed ha vinto colui che doveva vincere ( e si sapeva da mesi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parigi naturalmente tutti se ne infischiano e se l'organista non ha l'amante ventenne biondona in tribuna l'è perché l'è buho, come in almeno sei fra le più importanti tribune parigine

<{POST_SNAPBACK}>

:D

trattandosi di organo... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora dato per scontato che è tutto un pastrocchio, rimane la faccenda "morale".

A quanto ho capito, e per fortuna, l' importante è che l' organista faccia bene il suo lavoro.

Questa cosa mi conforta, davvero! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jaques Taddei è stato trombato al concorso di Monaco!

Come previsto ha vinto O.Vernet, che già insegnava in quel conservatorio. 1200 euro al mese (un'ora alla settimana di lavoro).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1200 euro al mese (un'ora alla settimana di lavoro).

<{POST_SNAPBACK}>

Povero caro... Non è che tutto questo lavoro lo farà sfiorire prematuramente? :D

Mi proporrei volentieri come sostituto, sobbarcandomi l'immensa mole di lavoro pur di salvarlo dal deperimento :P La mia vocazione sacerdotale me lo impone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché mi sembra ancora più indecente che certi insegnanti di religione siano buttati fuori a causa di dicerie varie da posti pagati dallo stato mentre non si guardava alla capacità di insegnamento.

<{POST_SNAPBACK}>

Ha ha stai parlando del mio paese.... :D:D

Siamo anche passati in tivvù su "L'Italia sul Due", ormai siamo proprio famosi!!!!

Lo so che Fano è una cittadina di provincia, però di cose "strane" ne succedono anche qui, e non mi riferisco alla prof di religione ma proprio al tema chiesa-organisti. Ormai io sono da tanti anni organista della mia parrocchia: è ovvio che non fornisco un servizio qualificato non essendo nata come organista, ma è anche vero che ormai si è creato un gruppo che ci tiene ad animare la liturgia pur con un'organista tarocca, chitarre (permettetemi: :ph34r: ) e percussioni esotiche varie, e secondo me questo è lo scopo pirncipale. Per quanto riguarda gli altri, si sono diffuse in giro delle voci tendenziose che per ovvi motivi (Fano ha pochi abitanti, un vescovo in sede e una sola chiesa cattedrale) non posso riportare. Ma le cose strane succedono, eccome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uhhh peccato che non si possono riportare i pettegolezzi.. mi piace tanto spettegolare 

<{POST_SNAPBACK}>

Uh sì questi poi sono succosissimi, guarda me li sento che mi scappano fuori dalla bocca e faccio fatica a trattenerli... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, volevo proporre una nuova discussione:sono al 6 anno accademico di organo e frequentando la 4 liceo scientifico fra poco dovrò scegliere cosa fare dopo le superiori.sono immerso nei dubbi fino al collo:proseguire gli studi musicali e quindi diplomarmi (nell' amato conservatorio di Venezia) oppure lasciare la musica solo come un hobby...sappiamo tutti quanto è dura guadagnarsi il pane suonando ma confrontandomi con altri miei amici mi hanno detto che se fai anche l' università arrivi a 30 e passa anni prima di prendere un pezzo di carta musicale...pensate che nella mia parrocchia ( organo Zanin 1926 ) non mi danno nemmeno una lira e suono ogni domenica.Ai funerali preferiscono risparmiare (in quanto sanno che, mi pare giustamente, chiedo qualcosa) chiamando gli odiati chitarristi coi loro tamburelli e compagnia...

voi che ne pensate di tutto ciò????? :sweatingbullets_x:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, suono l'organo in chiesa a Loreggia (Padova) e anche la se è per i preti non riceverei neanche un centesimo...Io sono avantaggiato perchè al mio paese attualmente sono l'ufficiale e quindi se non mi "gratificano" in qualche maniera stanno senza organo!!! (e non solo al mio paese ma anche nei dintorni) ...

Il fatto è questo... il continuare o l'abbandonare il conservatorio è un fatto del tutto soggettivo!.... è vero che ne passano di anni prima di ricevere un pezzo di carta, ma tutto dipende da quello che vorrai fare tra qualche anno!

Vuoi fare il musicista di professione, l'insegnante o l'organista nelle grandi cattedrali?... ti devi diplomare e se vuoi insegnare devi anche fare didattica e specializzazione all'estero (se vuoi "valere" qualcosa)... Non vuoi fare il musicista?.... allora lascia stare e dai più priorità alla scuola che è la basae di tutto al giorno d'oggi! ... dipende tutto da te!...

Consiglio: Fatti valere con i preti! Sono tutti quanti figure mitologiche: Mezzi spirituali e mezzi bastardi!!!.. stai attento che se noi organisti non ci facciamo un po valere andiamo tutti a farci fottere!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione per il fatto che dobbiamo farci valere: il problema che con un mucchio di incompetenti che strimpellano chitarre, metallofoni e altre cazzate varie anche se n cè un organista competente non importa...beh finchè potrò studierò (almeno prendere l'8) poi sarà solo passatempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai ragione per il fatto che dobbiamo farci valere: il problema che con un mucchio di incompetenti che strimpellano chitarre, metallofoni e altre cazzate varie anche se n cè un organista competente non importa...beh finchè potrò studierò (almeno prendere l'8) poi sarà solo passatempo

E bisogna ricordare che sarebbe proibito suonare altri strumenti al di fuori dell'organo

in chiesa, così come previsto dalle norme ecclesiastiche.

http://www.organisti.it/carta_organisti.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la Chiesa si affidasse a musicisti seri,preparati e .......regolarmente retribuiti per i loro servigi anzichè sperare nella buona volontà dei canterini di quartiere,forse ci sarebbero meno scempi cultual-musicali.

E Niki sogna..... :sleeping_03anim::sleeping_03anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro alessio, anche se n voglio contraddirti purtroppo devo ricordarti che la Chiesa Cattolica (dopo il Concilio Vaticano II) non proibisce affatto gli altri strumenti ma dice così (non mi ricordo le parole esatte):" La Chiesa tiene in grande considerazione l' organo a canne quale strumento ideale per sostenere la preghiera dell' assemblea e quale mezzo per contemplare le cose celesti; tuttavia possono essere utilizzati tutti gli strumenti purchè inseriti all' interno di una adeguata comunità, di un tempio adeguato (quindi moderno non certo una Cattedrale) e di una Liturgia adeguata (ad esempio le Messe del Fanciullo)".Questa è in sitesi la posizione della Santa Madre Chiesa in materia musicale...in Germania l' organo ha ancora la funzione di accompagnare i Salmi presi dalla Bibbia di Lutero che sono cantati con vigore da tutta la comunità e dopo il Salmo l'organista improvvisa sul tema (come soleva fare il buon Bach e company) del medesimo Salmo...

sono entrato in crisi dopo questa risposta ragazzi...

ciao............ :sweatingbullets_x:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E bisogna ricordare che sarebbe proibito suonare altri strumenti al di fuori dell'organo

in chiesa, così come previsto dalle norme ecclesiastiche.

http://www.organisti.it/carta_organisti.pdf

Si è vero!... ma ormai (adesso ripompiamo un pò sto forum organistico) le regole ecclesiastiche sono andate tutte beatamente a farsi fottere perchè il suono dell'organo per alcuni è a dir tanto sorpassato!!! Pensa che in un paese vicino al mio il parroco ha abolito i canti in latino alle solennità (è già per questo si merita uno sputo in faccia, come minimo, da parte del sottoscritto) e inoltre (questo è il top massimo) vuole che, per il centenario della chiesa, la corale grande canti tutto il repertorio di GEN VERDE con le chitarre e SENZA L'ORGANO!!! Siamo in un mondo di merd*!!! questa è la pura verità!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro alessio, anche se n voglio contraddirti purtroppo devo ricordarti che la Chiesa Cattolica (dopo il Concilio Vaticano II) non proibisce affatto gli altri strumenti ma dice così (non mi ricordo le parole esatte):" La Chiesa tiene in grande considerazione l' organo a canne quale strumento ideale per sostenere la preghiera dell' assemblea e quale mezzo per contemplare le cose celesti; tuttavia possono essere utilizzati tutti gli strumenti purchè inseriti all' interno di una adeguata comunità, di un tempio adeguato (quindi moderno non certo una Cattedrale) e di una Liturgia adeguata (ad esempio le Messe del Fanciullo)".Questa è in sitesi la posizione della Santa Madre Chiesa in materia musicale...in Germania l' organo ha ancora la funzione di accompagnare i Salmi presi dalla Bibbia di Lutero che sono cantati con vigore da tutta la comunità e dopo il Salmo l'organista improvvisa sul tema (come soleva fare il buon Bach e company) del medesimo Salmo...

sono entrato in crisi dopo questa risposta ragazzi...

ciao............ :sweatingbullets_x:

risposta:

Sognamo la Germania...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che ce la tiriamo un po' troppo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eppure sembrava che con il buon Ratzinger qualcosa si muovesse!

Anche il papa ci ha abbandonati :cray:

Eheheh! ma mica ci ha abbandonati adesso! è solo che un solo capoccia non fa niente! è tutto il sotterfugio di sotto che gli impedisce di fare qualcosa! il papa è uno! e uno anche se importante non fa tanto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è affatto vero che ce la tiriamo!se siamo delle persone un attimino più competenti di quei quattro imbecilli di chitarristi è solo perchè ci facciamo un culo così (almeno io) studiando in modo serio e adeguato! non come molti operatori parrocchiali che imparati 4 accordi diventano i dittatori delle Messe!!

dobbiamo farci coraggio!

TONINO:devi tirare fuori le balle e andare da quel pretaccio e girgli che così non va!vabbè far capire la liturgia al popolo ma non possiamo letteralmente cancellare 1000 :sad01_anim: anni di tradizione musicale!!!!!!!!! :treaten:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti