Vai al contenuto

Recommended Posts

Van Gogh aveva predilezione per i colori complementari.

Vedi qui per la definizione:

http://it.wikipedia....i_complementari

Lungi dall'essere il naif che si crede, aveva idee precise, teorie meditate sull'uso del colore. Non era per niente un "impressionista", se con tale termine si vuol dire uno che si affida all'estro dell'occhio e del paesaggio senza lambiccarsi troppo.

Il rosso e il verde, Kraus, (delle pareti e del soffitto del dipinto che commentavi osservandone la "discordanza") sono colori complementari.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, Burpo. Non possiamo non includere nella nostra Galleria anche un altro dei capolavori di Oskar Kokoschka, Die Windsbraut (1914), in cui il grande artista si ritrasse giacente assieme ad Alma Mahler:

windsbraut.jpg

Non sapevo che anche lui rientrasse nel vasto circolo dei giacitori con Alma :D. Meno male che Gustav era già morto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo che anche lui rientrasse nel vasto circolo dei giacitori con Alma :D. Meno male che Gustav era già morto.

Morale: non scrivete quinte sinfonie per la vostra ragazza, potrebbe essere un brutto segnale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Van Gogh aveva predilezione per i colori complementari.

Vedi qui per la definizione:

http://it.wikipedia....i_complementari

Lungi dall'essere il naif che si crede, aveva idee precise, teorie meditate sull'uso del colore. Non era per niente un "impressionista", se con tale termine si vuol dire uno che si affida all'estro dell'occhio e del paesaggio senza lambiccarsi troppo.

Il rosso e il verde, Kraus, (delle pareti e del soffitto del dipinto che commentavi osservandone la "discordanza") sono colori complementari.

Il fatto è che, se li metto insieme io, il rosso e verde fanno un effetto orrendo, se li mette Van Gogh l'esito è un tantino divèrsolo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Kokoschka fu anche un grandissimo vedutista, in grado di cogliere perfettamente gli effetti della luce e la bellezza del paesaggio. "La sposa del vento" purtroppo non riesco ad apprezzarla, mentre il ritratto è favoloso, condivido.

Kokoschka_Oskar-Florence_Vista_from_the_Antinori_Tower.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non solo: Kokoschka fu a quanto pare un impenitente donnaiolo e dette un dolore al grande architetto austriaco Adolf Loos. Gira voce che durante una crociera quest'ultimo si invaghì perdutamente della cantante-ballerina Joséphine Baker, ma quest'ultima lo respinse preferendogli proprio Kokoschka. Il lato beffardo della storia sta nel fatto che Loos progettò nel 1928 una villa (non realizzata) per la Baker:

DSC_0009.NEF.jpgBaker3.jpg

ed era stato nel 1909 omaggiato proprio dal suo futuro vittorioso rivale con un celebre ritratto:

Kokoschka_Oskar-Adolf_Loos.jpg

Riferisco questo curioso fatto come mi fu raccontato anni fa, anche se non ne ho mai trovato documentazione ufficiale. :D ed aggiungo che personalmente, da tifoso granata qual sono, in una casa del genere non abiterei mai, nonostante il prestigio del progettista! :D

Morale: non scrivete quinte sinfonie per la vostra ragazza, potrebbe essere un brutto segnale.

MAI!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe Sammartino - Il Cristo Velato (1753) - Napoli, Cappella Sansevero

Una delle mie opere preferite in assoluto!!! :)

==================

Pietro Longhi: "Il Rinoceronte"

9%20pietro%20longhi%20-%20il%20rinoceronte.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che siamo in tema di virtuosismi scultorei... :), ecco qui

Francesco MOCHI: "Veronica" (1640) - Basilica di San Pietro in Vaticano

Francesco_Mochi_Santa_Ver%C3%B3nica_1629-32_Vaticano.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tanto stupendo barocco, un doveroso omaggio all'architetto OSCAR NIEMEYER ( Rio de Janeiro, 15 dicembre 1907 - 5 dicembre 2012) appena scomparso alla venerandissima eta' di 105 anni. :hi:

Chiesa di San Francesco a Belo Horizonte

church-of-sao-francisco-de-assis-pampulha-brazil-1943-architect-oscar-niemeyer.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo questa alla raccolta di Nitriero, che di Bernini è la mia preferita

David_Bernini_1623_Baroque.jpg

Mentre all'omaggio a Neimeyer di Antiphonal aggiungo questo

Auditorium-Oscar-Niemeyer-Ravello.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo questa alla raccolta di Nitriero, che di Bernini è la mia preferita

...David di Bernini...

Mentre all'omaggio a Neimeyer di Antiphonal aggiungo questo

...Auditorium di Ravello di Niemeyer...

La scultura di Bernini e' un capolavoro indiscusso (a proposito: pare proprio che sia il suo autoritratto senza barba ne' baffi), mentre l'Auditorium di Niemeyer e' un capolavoro che ha dato luogo a molte discussioni...

cambiando epoca: WILIGELMO - "Adamo ed Eva" - Duomo di Modena

Wiligelmo%20-%20Storia%20della%20genesi%20(particolare%20Adamo%20ed%20Eva,%20Duomo%20di%20Modena).jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Carlin

Nel vecchio Forum c'era una sezione dedicata all'architettura che ora non c'è più, ma mi pare di capire che qui si possa parlare anche di quest'ultima. Sicuramente tanti utenti sono appassionati, o addirittura addetti ai lavori, di quest'arte di cui mi vorrei creare una piccola cultura, visto che non so assolutamente nulla e visto che mi interessa molto, perché la trovo affine alla musica, in quanto mi sembrano esattamente la stessa cosa a livello creativo, ideale e cognitivo. Avreste dei libri per neofiti da consigliarmi?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti