Vai al contenuto

Presentazione dei nuovi iscritti

Madiel
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 499
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

• 2 weeks later...
On 31/12/2020 at 01:44, Max Soggiu dice:

Ciao a tutti,

Ottimo forum che spulcio ogni tanto e trovo molto interessante.

Di professione faccio musica.

Benvenuto in forum ! :dance4:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Oh ma che scemo, trovo solo ora il topic di presentazione.

Mi ri-presento :)

Sono un ragazzo di 31 anni, ex-pianista, studioso di filosofia e aspirante pittore. Spulciavo il forum già dai tempi del liceo, e l'amore per la musica è rimasto una costante nella mia vita.

A presto rileggerci sul forum!

a.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, atbash dice:

Sono un ragazzo di 31 anni, ex-pianista, studioso di filosofia e aspirante pittore. Spulciavo il forum già dai tempi del liceo, e l'amore per la musica è rimasto una costante nella mia vita.

a.

Ciao e (ri)benvenuto in Forum!

Ottimo. "Studioso" è un termine che mi piace (mica come "appassionato")!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, glenngould dice:

Ciao e (ri)benvenuto in Forum!

Ottimo. "Studioso" è un termine che mi piace (mica come "appassionato")!

Grazie!

Studioso, ma anche brutalmente buttato fuori dalla carriera accademica. Ho faticato per anni prima di tornare a studiare la filosofia, perché mi ricordava brutte esperienze. Ora sto riprendendo pian piano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, atbash dice:

Grazie!

Studioso, ma anche brutalmente buttato fuori dalla carriera accademica. Ho faticato per anni prima di tornare a studiare la filosofia, perché mi ricordava brutte esperienze. Ora sto riprendendo pian piano :)

Mi fa piacere e ti faccio tanti auguri! 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25/3/2021 at 00:31, atbash dice:

a.

Questa è la sezione giusta! :D

Benvenuto in forum! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti!

Ho 58 anni, ascolto musica classica da sempre e il bisogno che sentivo di acquisire competenza e cultura mi ha portato qui anzichè abbonarmi ad una rivista. Ho una mediocre conoscenza degli autori in generale e, ultimamente, mi sto avvicinando alla musica barocca (intanto che scrivo sto ascoltando Stradella...), un mondo tanto strano quanto fantastico quello in cui si è sviluppata. Tanta curiosità: cerco notizie e sapere un po' dovunque e ho notato che qui il livello delle discussioni a volte è altissimo: spero, col tempo di padroneggiare la materia come voi.
Non suono strumenti - perlomeno ad un livello decente - e un'altra mia passione è l'HiFi: ho impianti sparsi praticamente in tutta la casa, per questo sto rischiando il divorzio 😉
Per me la musica, per essere degnamente ascoltata, ti deve consentire di percepire con precisione tutti gli strumenti e quindi ad un volume sufficientemente alto. Piuttosto che a volume basso e cercare di capire e carpire i suoni, preferisco spegnere. E attendere magari di essere solo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/4/2021 at 22:29, Paolo F. dice:

un'altra mia passione è l'HiFi: ho impianti sparsi praticamente in tutta la casa, per questo sto rischiando il divorzio 😉

Tu devi essere uno simpatico! :rofl::rofl:

Benvenuto in forum! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Come è facile capire da mio nickname sono un appassionato dell'ascolto hifi, non ho mai imparato a suonare uno strumento o a leggere la musica, non ho una vera e propria cultura musicale e sono qui per imparare da voi!

Negli ultimi anni mi sto avvicinando molto alla musica classica e trovo che la sinfonica sia la più appagante delle esperienze di ascolto. 

Ho iniziato a "studiare" un po' ma per chi non è di estrazione devo dire che è difficile destreggiarsi.

Sono alla ricerca di consigli per continuare con il piede giusto.

Mi piacciono molto le musiche antiche, corali e religiose. Oltre ai "famosi" russi che mi appassionano particolarmente.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Audiofilo dice:

Come è facile capire da mio nickname sono un appassionato dell'ascolto hifi, non ho mai imparato a suonare uno strumento o a leggere la musica, non ho una vera e propria cultura musicale e sono qui per imparare da voi!

Negli ultimi anni mi sto avvicinando molto alla musica classica e trovo che la sinfonica sia la più appagante delle esperienze di ascolto. 

Ho iniziato a "studiare" un po' ma per chi non è di estrazione devo dire che è difficile destreggiarsi.

Sono alla ricerca di consigli per continuare con il piede giusto.

Mi piacciono molto le musiche antiche, corali e religiose. Oltre ai "famosi" russi che mi appassionano particolarmente.

Un caro saluto

Ciao e benvenuto nel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti, sono Paolo direttamente da Torino. Sono arrivato giusto da poco nel forum, ma da subito mi ha preso. Purtroppo non suono ancora uno strumento, ma avrei intenzione di iniziare con un pianoforte. Sicuramente qui potrò documentarmi meglio. Saluti 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, paoloRi dice:

Ciao a tutti, sono Paolo direttamente da Torino. Sono arrivato giusto da poco nel forum, ma da subito mi ha preso. Purtroppo non suono ancora uno strumento, ma avrei intenzione di iniziare con un pianoforte. Sicuramente qui potrò documentarmi meglio. Saluti 😃

Benvenuto in forum! :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, sono iscritto da qualche mese ma solo ora ho trovato la sezione di presentazione.
Sono Federico da Pavia ho 26 anni e mi sono appassionato alla musica classica da un paio di anni grazie ad un arrangiamento della Passacaglia di Bach in versione jazz nel disco di Hubert Laws "Afro Classic", un disco dove si può trovare anche Mozart.
Così ho cominciato ascoltando Bach (che ritengo essere il migliore almeno per i miei gusti), poi altri artisti barocchi snobbando le altre epoche, ma alla fine ascolto un po' di tutto, trovando molto interessante in particolare il periodo del '900. Sono molto soddisfatto della musica classica e finalmente ho trovato il genere che più appaga le mie pretese in ambito musicale sia per un fattore di tecnica e creatività/complessità, sia per una questione di bellezza. Detto questo non studiando musica non sono competente in materia, leggo ogni tanto qualche battuta di partitura ma oltre a leggere le note la mia analisi non si spinge. Spero di imparare nuove cose grazie anche a questo sito.

Come altre passioni ho gli scacchi, la poesia e la teologia e filosofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vigione dice:

Ciao a tutti, sono iscritto da qualche mese ma solo ora ho trovato la sezione di presentazione.
Sono Federico da Pavia ho 26 anni e mi sono appassionato alla musica classica da un paio di anni grazie ad un arrangiamento della Passacaglia di Bach in versione jazz nel disco di Hubert Laws "Afro Classic", un disco dove si può trovare anche Mozart.
Così ho cominciato ascoltando Bach (che ritengo essere il migliore almeno per i miei gusti), poi altri artisti barocchi snobbando le altre epoche, ma alla fine ascolto un po' di tutto, trovando molto interessante in particolare il periodo del '900. Sono molto soddisfatto della musica classica e finalmente ho trovato il genere che più appaga le mie pretese in ambito musicale sia per un fattore di tecnica e creatività/complessità, sia per una questione di bellezza. Detto questo non studiando musica non sono competente in materia, leggo ogni tanto qualche battuta di partitura ma oltre a leggere le note la mia analisi non si spinge. Spero di imparare nuove cose grazie anche a questo sito.

Come altre passioni ho gli scacchi, la poesia e la teologia e filosofia.

Benvenuto in forum! :cat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, iscritto 30 secondi fa.

Come dice il mio nick, io sono un profano della musica classica.

Mi definisco una persona "curiosa" perchè riesco ad ascoltare un pò di tutto, a parte il settore commerciale e la musica latino americana.

Sono qui per raccogliere info sull'immenso Johann Sebastian Bach.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, profano dice:

Ciao a tutti, iscritto 30 secondi fa.

Come dice il mio nick, io sono un profano della musica classica.

Mi definisco una persona "curiosa" perchè riesco ad ascoltare un pò di tutto, a parte il settore commerciale e la musica latino americana.

Sono qui per raccogliere info sull'immenso Johann Sebastian Bach.

Benvenuto in forum! :cat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy