Vai al contenuto
Madiel

Presentazione dei nuovi iscritti

Recommended Posts

14 ore fa, Persephone dice:

Ciao ! Visto che siamo neo iscritti ti saluto volentieri. 

Per prima cosa tengo a dirti che non mi hai affatto annoiata.

Mi interessa il tuo riferimento alla musica vissuta come esperienza "in solitaria", poiché anche io ho coltivato questa passione nello stesso modo.

purtroppo non ho avuto quasi mai occasioni di confronto e di condivisione con altri estimatori.

Questo aspetto (forse) ha rallentato la possibilità di ampliare e arricchire le mie conoscenze.

Spero che questo sia il luogo giusto per cambiare 😊🤗

Ok, basta che non ve ne andiate. C'è bisogno di gente con cui parlare. Guai a voi se tu, Michel, Gianluca e gli altri nuovi se andassero!
Buona permanenza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto a tutti i nuovi iscritti anche da parte mia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Michel dice:

Innanzitutto ringrazio per il benvenuto. In secondo luogo, devo ammettere di essere contento di non averti annoiata, visto che, in genere, tendo ad essere dispersivo quando scrivo. 

Non so dire se questo approccio da solitario abbia ostacolato o rallentato l'approfondimento della musica classica, perché penso che proprio l'aver individuato un interesse distintivo che riuscisse ad appagarmi pienamente e il non poter fare affidamento ad altri se non a me stesso nel processo di arricchimento della mia cultura musicale mi abbiano indotto a condurre ricerche sempre più dettagliate, stimolanti, precise, così che potessero soddisfare adeguatamente la mia curiosità in merito. E poi è evidente che le ricerche ne richiamano inevitabilmente altre se a quelle esigenze in cui si rintraccia la loro fonte non sono state date risposte esaustive o se hanno prodotto non già una estinzione di quella esigenza originaria, ma una sua dilatazione, una sua apertura a scenari sino ad allora preclusi.

Condivido la tua speranza di potere alimentare le possibilità di confronto attraverso il forum, che credo sia stata la ragione prevalente che ci ha indotto ad iscriverci. Mi auguro, dunque, di rileggerci in giro. :bye:

Mi auguro esattamente la stessa cosa 😊

A presto rileggerci ! 🤗

Persephone 🌹

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Wittelsbach dice:

Ok, basta che non ve ne andiate. C'è bisogno di gente con cui parlare. Guai a voi se tu, Michel, Gianluca e gli altri nuovi se andassero!
Buona permanenza.

No no ! Di me non vi libererete molto facilmente 😂😂😂😂

Grazie per il benvenuto! Prometto discussioni ed interventi molto "sentiti" e appassionati , sperando di ovviare in questo modo alla mia modesta cultura musicale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, mi piacerebbe poter dare un qualsivoglia contributo, anche se piccolissimo, a questo forum. Ho 67 anni, vivo a Modena, da almeno 60 anni ingerisco musica di tutti i tipi, ma ultimamente ho concentrato la mia attenzione sui periodi barocco e pre-barocco, sopratutto francese.  E sull'universo affascinante (un universo parallelo, si potrebbe dire) della musica per liuto e tiorba, francese e non.  Universo di cui , fino a due anni fa , non sapevo assolutamente nulla (addirittura ero convinto che il liuto si suonasse col plettro, come il mandolino....non so se rendo :lol: )     -       Ciao !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, vinbrulé dice:

Salve, mi piacerebbe poter dare un qualsivoglia contributo, anche se piccolissimo, a questo forum. Ho 67 anni, vivo a Modena, da almeno 60 anni ingerisco musica di tutti i tipi, ma ultimamente ho concentrato la mia attenzione sui periodi barocco e pre-barocco, sopratutto francese.  E sull'universo affascinante (un universo parallelo, si potrebbe dire) della musica per liuto e tiorba, francese e non.  Universo di cui , fino a due anni fa , non sapevo assolutamente nulla (addirittura ero convinto che il liuto si suonasse col plettro, come il mandolino....non so se rendo :lol: )     -       Ciao !

Ri-benvenuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
anzitutto scusate, ho scritto già sul forum senza essermi presentato! Adesso rimediamo: mi chiamo Cristiano, ho 46 anni e vivo a Bologna da circa 10 anni, ma ci lavoro da 20.

La mia storia con la classica è questa: non l'ho mai ascoltata veramente prima di gennaio 2018, scuole medie a parte. A novembre scorso mi si è rotto l'amplificatore del vecchio hi-fi, l'ho sostituito con uno sempre budget, ma inglese in Classe A (e non giapponese in classe D) e ho scoperto un mondo di suoni nuovi da musica (pop-rock) che già avevo. Poi ho studiato i formati dei file ad alta definzione (DSD, ecc.) e si dà il caso che questi file non siano facilmente editabili in studio per cui si trovano esclusivamente edizioni di registrazioni "live", quindi prevalentemente jazz (meh) o classica. E qui è successa una cosa incredibile: ho (ri)scoperto un mondo di suoni meravigliosi ascoltando i balletti di Stravinsky, Romeo e Giulietta di Prokovief, la 5a di Shostakovich, le opere orchestrali di Debussy e via ascoltando.

Adesso anche grazie al forum ed alle numerose opportunità che Bologna offre sto facendo scorribande avanti e indietro nel tempo tra i compositori, seguendo per lo più la mia curiosità, le vostre discussioni e gli eventi di classica in città, tentando di recuperare il tempo perduto e di colmare prima possibile la vasta ignoranza accumulata.

Non so suonare alcuno strumento (e penso mai sarò in grado), però sono abbastanza intonato.

Ora detesto il suono della batteria nella musica alla radio.

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
1 ora fa, [Cris] dice:

Ciao a tutti,
anzitutto scusate, ho scritto già sul forum senza essermi presentato! Adesso rimediamo: mi chiamo Cristiano, ho 46 anni e vivo a Bologna da circa 10 anni, ma ci lavoro da 20.

La mia storia con la classica è questa: non l'ho mai ascoltata veramente prima di gennaio 2018, scuole medie a parte. A novembre scorso mi si è rotto l'amplificatore del vecchio hi-fi, l'ho sostituito con uno sempre budget, ma inglese in Classe A (e non giapponese in classe D) e ho scoperto un mondo di suoni nuovi da musica (pop-rock) che già avevo. Poi ho studiato i formati dei file ad alta definzione (DSD, ecc.) e si dà il caso che questi file non siano facilmente editabili in studio per cui si trovano esclusivamente edizioni di registrazioni "live", quindi prevalentemente jazz (meh) o classica. E qui è successa una cosa incredibile: ho (ri)scoperto un mondo di suoni meravigliosi ascoltando i balletti di Stravinsky, Romeo e Giulietta di Prokovief, la 5a di Shostakovich, le opere orchestrali di Debussy e via ascoltando.

Adesso anche grazie al forum ed alle numerose opportunità che Bologna offre sto facendo scorribande avanti e indietro nel tempo tra i compositori, seguendo per lo più la mia curiosità, le vostre discussioni e gli eventi di classica in città, tentando di recuperare il tempo perduto e di colmare prima possibile la vasta ignoranza accumulata.

Non so suonare alcuno strumento (e penso mai sarò in grado), però sono abbastanza intonato.

A presto

Benvenutissimo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, [Cris] dice:

Ciao a tutti,

A presto

Che storia incredibile :D Se detesti la batteria, anche se solo alla radio, è un ottimo segno: stai guarendo :cat_lol:

Benvenuto in forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, zeitnote dice:

Benvenutissimo! :)

Grazie zeit!

9 minuti fa, Madiel dice:

Che storia incredibile :D Se detesti la batteria, anche se solo alla radio, è un ottimo segno: stai guarendo :cat_lol:

Benvenuto in forum!

:D Madiel! è vero!

Grazie a tutti del benvenuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

seguo questo Forum già da un po' e ho deciso di iscrivermi per poter ampliare le mie conoscenze e scambiare qualche parola con altri appassionati di musica, cosa che faccio troppo poco spesso. Ho 17 anni, vivo a Roma e studio il pianoforte. La classica è l'unico genere musicale che ascolto ormai da 4 anni, da quando ho iniziato a studiare lo strumento più seriamente e con un'eccellente insegnante. Dall'ascolto esclusivo di Chopin e Beethoven ho variato sempre di più i miei ascolti e, anche grazie alla lettura di alcuni topic in questo Forum, ho scoperto di essere interessato alla musica del '400, così come a quella contemporanea, stupendomi di essere arrivato ad ascoltare autori così distanti tra loro. Spero di fare delle belle esperienze qui, anche se credo che nei primi tempi non sarò un utente attivissimo.🙂

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, .Andrea dice:

Ciao a tutti,

seguo questo Forum già da un po' e ho deciso di iscrivermi per poter ampliare le mie conoscenze e scambiare qualche parola con altri appassionati di musica, cosa che faccio troppo poco spesso. Ho 17 anni, vivo a Roma e studio il pianoforte. La classica è l'unico genere musicale che ascolto ormai da 4 anni, da quando ho iniziato a studiare lo strumento più seriamente e con un'eccellente insegnante. Dall'ascolto esclusivo di Chopin e Beethoven ho variato sempre di più i miei ascolti e, anche grazie alla lettura di alcuni topic in questo Forum, ho scoperto di essere interessato alla musica del '400, così come a quella contemporanea, stupendomi di essere arrivato ad ascoltare autori così distanti tra loro. Spero di fare delle belle esperienze qui, anche se credo che nei primi tempi non sarò un utente attivissimo.🙂

Ciao!

Benvenuto in forum!

Non sarai attivissimo ? E allora i forum cosa ci stanno a fare ? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Madiel dice:

Benvenuto in forum!

Non sarai attivissimo ? E allora i forum cosa ci stanno a fare ? :D

Ti ringrazio per il benvenuto! Non posso che darti ragione, in effetti. Cercherò di vincere alcune mie timidezze e di partecipare a qualche discussione. 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, .Andrea dice:

Ti ringrazio per il benvenuto! Non posso che darti ragione, in effetti. Cercherò di vincere alcune mie timidezze e di partecipare a qualche discussione. 😁

dài, tanto non ti mangia nessuno :cat_lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazze e ragazzi! Sono Beatrice e suono il pianoforte ed il violino da 20 anni. Ultimamente mi sto appassionando al genere di musica elettronica, soprattutto se combinata con qualcosa di classico. Spero di poter trovare qualcuno con i miei stessi interessi qui! 😘

Bea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎04‎/‎09‎/‎2018 at 14:39, Beatrice88 dice:

Ciao Ragazze e ragazzi! Sono Beatrice e suono il pianoforte ed il violino da 20 anni. Ultimamente mi sto appassionando al genere di musica elettronica, soprattutto se combinata con qualcosa di classico. Spero di poter trovare qualcuno con i miei stessi interessi qui! 😘

Bea

Benvenuta in forum e complimenti ! ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti