Vai al contenuto

bocchino Vandoren cl4

smartolina
 Condividi

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,sono una ragazza che suona il clarinetto in sib in una banda da dieci anni.

Sono stata recentemente da Dampi a Bergamo per scegliere un bocchino nuovo,prima suonavo con uno Yamaha 4c e me ne hanno fatti provare alcuni.

Alla fine ho scelto il Vandoren cl4 perchè mi sembrava fosse adatto più adatto a me,dopo aver provato il b45 che non mi aveva fatto una buona impressione come suono.

Leggendo sul forum però ho trovato solo opinioni negative riguardo il cl4,anche se ho capito che è tutta una questione soggettiva,vorrei chiedere se è realmente possibile che io mi ci trovo bene o se proprio non capisco nulla...

Inoltre ho iniziato a usare le ance Vandoren 3,facendo molta fatica ,mentre prima usavo le 2.5.Vanno bene come tipo di ance?

Grazie se avrete qualche consiglio da darmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,sono una ragazza che suona il clarinetto in sib in una banda da dieci anni.

Sono stata recentemente da Dampi a Bergamo per scegliere un bocchino nuovo,prima suonavo con uno Yamaha 4c e me ne hanno fatti provare alcuni.

Alla fine ho scelto il Vandoren cl4 perchè mi sembrava fosse adatto più adatto a me,dopo aver provato il b45 che non mi aveva fatto una buona impressione come suono.

Leggendo sul forum però ho trovato solo opinioni negative riguardo il cl4,anche se ho capito che è tutta una questione soggettiva,vorrei chiedere se è realmente possibile che io mi ci trovo bene o se proprio non capisco nulla...

Inoltre ho iniziato a usare le ance Vandoren 3,facendo molta fatica ,mentre prima usavo le 2.5.Vanno bene come tipo di ance?

Grazie se avrete qualche consiglio da darmi...

Può darsi anche che tu ti ci trovi bene, dipende cosa ne devi fare. Io faccio un pò fatica a credere che quel bocchino sia adatto a suonare in banda e per giunta con ance 2,5 ma anche 3... Secondo me quello è un bocchino adatto alla musica da camera e basta e comunque (sempre secondo me) anche tra i modelli Vandoren esistono bocchini migliori per fare quel tipo di musica. In banda ci vogliono bocchini generosi che diano tanto suono, quindi con tanta escursione dinamica ma che allo stesso tempo non facciano stancare visto che oltre a fare concerti da seduti bisogna anche suonare camminando. Il timbro è importante nella misura in cui sia udibile... Inoltre il discorso del timbro è legato molto anche all'esecutore, all'ancia e in parte allo strumento non solo al bocchino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

che bocchino consiglierebbe per suonare in banda?

Io in banda userei un BG B1 perchè ha la stessa apertura di un B45 ma un suono a mio avviso migliore, una bella escursione dinamica e non è troppo faticoso da suonare. Credo però che costi di più di un B45, se vuoi una misura più chiusa c'è il B2, leggermente meno sonoro, con un suono ancora migliore del B1 ma sempre generoso in quanto a dinamica. Se invece vuoi rimanere su di un Vandoren ti consiglierei di rivalutare il B45 come ti ha detto Sauro oppure potresti provare un M30 che ha un pò meno suono del B45 ma è comunque un ottimo becco che va bene un pò per tutto, non solo per la banda ed ha un ottimo suono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy