Vai al contenuto
Beniamino

Musica classica... nei ristoranti?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un consulto e per sapere se qualcuno ha già avuto esperienze tipo questa che ho pensato.

L'idea sarebbe questa:

proporre a dei ristoranti (di un certo livello, non pub o taverne o cose simili) di suonare nelle serate (tipo il sabato o la domenica), in altre parole fare "piano bar" ma con la musica classica.

Ovviamente pagato, con una cifra da concordare con il proprietario, etc.

Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di lavoro tipo questa?

Io ho già suonato in musei (reggia di venaria, in accordo con il conservatorio) o a presentazioni di libri...

questa però sarebbe una situazione diversa...

Secondo voi potrebbe essere interessante? Voi andreste a mangiare in un ristorante che propone un accompagnamento musicale classico? ;)

Essendo chitarrista, non avrei problemi con lo strumento...

datemi il vostro feedback, gente, ne ho bisogno ;)

thanks a tutti :)

Beniamino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrei in un ristorante del genere giusto per sperimentazione.. A me francamente credo risulti ostico mangiare e ascoltare classica dal vivo allo stesso tempo. Alla fine finirei per lasciare tutto sul piatto per poi spazzolare il più possibile nei brevi momenti di pausa. Non so questo è il mio feedback, ti auguro comunque molta molta fortuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

/>http://www.youtube.com/watch?v=QBWsnxe1l9w

Mi è venuto in mente.

Comunque sì ci andrei, e non ci vedo nulla di male né di strano a mangiare mentre di ascolta musica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sì ci andrei, e non ci vedo nulla di male né di strano a mangiare mentre di ascolta musica.

Neanch'io, però a quel punto non vorrei che le persone con cui sono a tavola dicano qualcosa durante la musica, altrimenti mi infastidirei e basta.

Giusto l'altro giorno pensavo che sarebbe una cosa carina una specie di circolo culturale in cui la sera si decide di mettere della musica classica, magari anticipata da una spiegazione del brano, e con la possibilità di bere qualcosa. Anche qui ovviamente la gente non dovrebbe andare per chiaccherare come se la musica fosse un sottofondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La proposta ci riporterebbe nei salotti del '700, dunque può solo piacermi :D Si potrebbero mettere le sale per musicofili e non musicofili, ma a parte gli scherzi (che poi son scherzi fino a un certo punto, perché con una separazione delle sale si eviterebbe che la gente s'infastidisca), perché non provarci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La proposta ci riporterebbe nei salotti del '700, dunque può solo piacermi :D Si potrebbero mettere le sale per musicofili e non musicofili, ma a parte gli scherzi (che poi son scherzi fino a un certo punto, perché con una separazione delle sale si eviterebbe che la gente s'infastidisca), perché non provarci?

Tipo fumatori e non fumatori :lol:.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un consulto e per sapere se qualcuno ha già avuto esperienze tipo questa che ho pensato.

L'idea sarebbe questa:

proporre a dei ristoranti (di un certo livello, non pub o taverne o cose simili) di suonare nelle serate (tipo il sabato o la domenica), in altre parole fare "piano bar" ma con la musica classica.

Ovviamente pagato, con una cifra da concordare con il proprietario, etc.

Ma questo participio passato è riferito a te o a lui? :asd:

No perché magari trovi qualcuno che ti mette a disposizione la sala, se tu però paghi la Siae e ti versi i contributi Enpals da solo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito non vado a mangiare nei ristoranti, però sinceramente l'idea non mi attira più di tanto...

soprattutto perché, in teoria, quando si va al ristorante con qualcuno si ...chiacchiera anche! Non si va per mangiare silenziosamente, assieme alle altre persone...

Quindi si dà poca attenzione al'ascolto, a quella che va diventare poi pure ancor meno di una musica di sottofondo (es. mettere musica mentre si studia in "silenzio"... ecc)

Forse, in questo modo, devo dire che la Musica Classica avrebbe più occasioni per farsi conoscere anche ai non appassionati, questo sì...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è proprio in tema con il quesito iniziale ma ricordo di aver allietato ( :pardon:) i commensali di un matrimonio al ristorante con la musica classica; eravamo io al piano, una violinista e un soprano.

per non stressare troppo gli invitati, abbiamo messo su un programma che alternasse arie d'opera e alcuni intermezzi "leggeri" (tipo Rondò Veneziano... lo so, lo so, non è musica classica).

così tra un gruppo di portate e un altro, suonavamo un'aria d'opera e poi, di tanto in tanto, possibilmente in "sottofondo", brani strumentali leggeri.

la cosa incredibilmente funzionò benissimo e sposi e invitati rimasero tutti molto entusiasti.

diciamo che suonare di continuo, seppur a "mezza voce", finirebbe per stressare gli avventori di un ristorante; per cui, sarebbe preferibili individuare, nell'arco della serata, un paio di interventi musicali... oltre si finirebbe per rovinare tutto, soprattutto la cena ai clienti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy