Vai al contenuto

Mirabassi materiale

Recommended Posts

Inoltre potreste dirmi cosa ne pensate del bocchino e della legatura. Quest' ultima mi incuriosicse molto anche perchè ha un prezzo spropositato. Che caratteriatiche ha la legatura ed il bocchino? Qualcuno di voi ha provato questo materiale?Vi chiedo queste cose perchè a casa ho un disco di Mirabassi ed il suo suono mi piace tantissimo.Nonostante io sappia che la bravura di Mirabassi è 10 volte la mia vorrei tentare ad ottenere un suono ancora più simile al suo visto che ho lo stesso suo strumento.

Ringrazio per la pazienza e per le risposte che spero mi darete

Arnold :happystrange: :happystrange: :happystrange:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest demian

Il suono di Mirabassi è più o meno sempre quello da vent'anni... anche quando suonava clarinetti diversi con setup differenti. Se ti vuoi avvicinare al suo suono non credo sia utile spendere preziosi quattrini in materiale. Piuttosto fatti un workshop con lui, in questo periodo so che ne tieni diversi in giro per l'Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il materiale, il tipo di strumento non cambiano per niente il suono di un clarinettista ?

Sta tutto solamente in lui ottenere il suono che desidera? :blink: :blink:

In parte è così, non al 100% ovviamente. Un minimo il materiale influisce, ma più che sul timbro influisce sul comfort di chi suona. Comunque la legatura che ha è ottima, piace anche a me, ma come hai scritto tu ha un prezzo spropositato, mentre il bocchino per me è troppo aperto. Io ho provato a suonare con il suo bocchino e le sue ance, ma non riesco. Ognuno deve trovare il suo setup. Per quanto riguarda lo strumento è un Patricola in ebano eccezzionale, ma suona molto bene anche perchè lui lo ha sfogato tantissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In parte è così, non al 100% ovviamente. Un minimo il materiale influisce, ma più che sul timbro influisce sul comfort di chi suona.

ciao

è verissimo.

Mirabassi ha un suono che mi piace molto e,se volessi(e fossi in grado ) imitarlo mi sceglierei un bocchino con apertura "generosa",ma non il 5jb che è,tra la produzione industriale,uno dei più estremi e,almeno per me,difficile poi ci monterei un'ancia dura indiavolata e soffierei e soffierei e ascolterei la sua voce cercando di imitarla,come si fa con la voce umana...penso che così facendo ci si possa avvicinare,ma bisogna fare un percorso faticoso che ci porti da un'imboccatura comoda e semplice ad una mostruosa (come il 5jb)col triplo della voce.

Credo che lo studio richiesto superi le mie capacità/possibilità.

il nero :to_become_senile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, mi permetto di rispondere a questo post perchè io personalmente uso quasi lo stesso materiale di Mirabassi (mio grande idolo).

Ho specificato quasi lo stesso materiale perchè ho lo stesso clarinetto (patricola virtuoso) ECCEZIONALE, uso la stessa legatura ( in ebano FLORIA POPA) ed è la migliore che io abbia mai usata tanto che ne possiedo 2; l'unica cosa di diverso è il becco. Con il becco troppo aperto non riesco a suonare, uso bocchini medi.

Con questo ho voluto rispondere ad Arnold che ha chiesto opinioni sulla legatura. Beh posso dirti he io mi trovo davvero benissimo, unica cosa negativa che ogni legatura di questa va sul determinato bocchino, se cerchi di adattarla ad un becco diverso potrebbe non corrispondere. Per il resto è OTTIMA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi permetto di rispondere a questo post perchè io personalmente uso quasi lo stesso materiale di Mirabassi (mio grande idolo).

Ho specificato quasi lo stesso materiale perchè ho lo stesso clarinetto (patricola virtuoso) ECCEZIONALE, uso la stessa legatura ( in ebano FLORIA POPA) ed è la migliore che io abbia mai usata tanto che ne possiedo 2; l'unica cosa di diverso è il becco. Con il becco troppo aperto non riesco a suonare, uso bocchini medi.

Con questo ho voluto rispondere ad Arnold che ha chiesto opinioni sulla legatura. Beh posso dirti he io mi trovo davvero benissimo, unica cosa negativa che ogni legatura di questa va sul determinato bocchino, se cerchi di adattarla ad un becco diverso potrebbe non corrispondere. Per il resto è OTTIMA.

Ha anche un altro difetto la legatura di Popa, non solo ogni legatura è a datta ad un tipo di bocchino, ma anche ad un tipo di ancia. Se metti a confronto una Vandoren normale con una V12 ti accorgerai che il tallone della V12 è più spesso, se poi prendi una rue le pic è ancora più spesso. Sono legature ottime, niente da dire, forse le migliori in commercio ma sono poco duttili e molto costose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy