Vai al contenuto

Bocchino Nuovo

Recommended Posts

Salve a tutti, suono ancora da poco tempo. Ho un Yamaha col bocchino in dotazione, si chiama 4c. Voglio comprare un bocchino nuovo, ma non essendo ancora molto esperto non so cosa prendere.Premetto che mi piace un suono caldo e pastoso. Queste sono le caratteristiche del bocchino 4C:

Tip Opening 1.05mm

Facing Length 19.0mm.

Quale bocchino mi consigliate?

Saluti, Corrado

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, suono ancora da poco tempo. Ho un Yamaha col bocchino in dotazione, si chiama 4c. Voglio comprare un bocchino nuovo, ma non essendo ancora molto esperto non so cosa prendere.Premetto che mi piace un suono caldo e pastoso. Queste sono le caratteristiche del bocchino 4C:

Tip Opening 1.05mm

Facing Length 19.0mm.

Quale bocchino mi consigliate?

Saluti, Corrado

Se vuoi qualcosa di qualità medio-bassa ti posso consigliare un vandoren B40 lyra o semplicemente B40.. oppure un M15 o M13 che rimangono comunque nel genere di "becco un po più chiuso" e danno un suono discreto. Il rapporto qualità prezzo è buono considerando che un becco costa 80,90 euro. Se vuoi qualcosa di più ti consigli di farti arrivare dei bocchini da Alessandro Licostini (e ci sono discussioni già aperte a riguardo) oppure da Mike Lomax (i miei preferiti). Ovviamente scegli tu l'apertura e il tipo di becco e ti consiglio di provarli xk sono artigianali quindi l'uno diverso dall'altro mentre i Vandoren sono prodotti in serie. Qui il prezzo aumenta e si passa a 160-190 euro a bocchino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie per la risposta. Purtroppo mi viene un po difficile andare a provare i bocchini, quindi penso che mi orienterò su produzione non artigianali. Quello che sarebbe interessante sapere è questo: facendo una distinzione tra suono scuro e pastoso da un lato e suono squillante dall'altro lato, quale tipo di bocchino ci vuole per avere l'uno a l'altro? Cioè, ad esempio, becco chiuso=suono pastoso o suono squillante? E un'altra cosa, qual'è un becco chiuso? ad esempio il 4c Yamaha, con apertura 1.05mm è aperto o chiuso? e qual'è un becco aperto?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere qualsiasi prodotto artigianale..! Punta su un vandoren..I due migliori modelli della Vandoren secondo me sono il B40 e l'M30.. molto simili.. Suono scuro.. Buon controllo.. Prendilo traditional e non profile 88..Ti ci troverai un po maluccio all'inizio perchè cambiare becco è sempre un po' traumatico.. ma ti ci abituerai presto e vedrai i risultati..! I bocchini yamaha sono molto chiusi e non sono creati in ebanite ma in metacrilato.. Un materiale simile al plexiglass che dona un suono particolarmente ovattato e ottuso..! Buona fortuna! per il resto bocchini aperti e chiusi.. se ne è parlato e straparlato nella categoria accessori.. cerca e trovi..!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere qualsiasi prodotto artigianale..! Punta su un vandoren..I due migliori modelli della Vandoren secondo me sono il B40 e l'M30.. molto simili.. Suono scuro.. Buon controllo.. Prendilo traditional e non profile 88..Ti ci troverai un po maluccio all'inizio perchè cambiare becco è sempre un po' traumatico.. ma ti ci abituerai presto e vedrai i risultati..! I bocchini yamaha sono molto chiusi e non sono creati in ebanite ma in metacrilato.. Un materiale simile al plexiglass che dona un suono particolarmente ovattato e ottuso..! Buona fortuna! per il resto bocchini aperti e chiusi.. se ne è parlato e straparlato nella categoria accessori.. cerca e trovi..!

Condivido, i bocchini citati sono veramente buoni. Il B40 è più aperto dell'M30 ed ha più volume di suono (a mio parere). Ma entrambi sono molto adatti a qualsiasi genere ed appetibili per qualità/prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di qualità medio-bassa ti posso consigliare un vandoren B40 lyra o semplicemente B40.. oppure un M15 o M13 che rimangono comunque nel genere di "becco un po più chiuso" e danno un suono discreto. Il rapporto qualità prezzo è buono considerando che un becco costa 80,90 euro. Se vuoi qualcosa di più ti consigli di farti arrivare dei bocchini da Alessandro Licostini (e ci sono discussioni già aperte a riguardo) oppure da Mike Lomax (i miei preferiti). Ovviamente scegli tu l'apertura e il tipo di becco e ti consiglio di provarli xk sono artigianali quindi l'uno diverso dall'altro mentre i Vandoren sono prodotti in serie. Qui il prezzo aumenta e si passa a 160-190 euro a bocchino.

Perciò, il B40 è un bocchino di qualità medio-bassa? Cioè, il bocchino più utilizzato al mondo nonchè utilizzato da alessandro carbonare è un bocchino di "Cacca"?? I bocchini yamaha e i bocchini rico sono bocchini di medio-bassa qualità..!!!I Vandoren sono uno standard e un punto d'incontro per la quasi totalità dei clarinettisti.. Certo.. Ognuno ha i suoi gusti," io per esempio suono tutt'altra imboccatura di tutt'altro materiale" ma non perchè non si utilizza tale materiale ciò sia sinonimo di scarsa qualità.. Ognuno a i proprio gusti..!Poi.. Come si può solo provare a nominare l'm13 e l'm15?Poi sopratutto a un neofita, dove bisogna utilizzare delle anche N5 che renderebbero particolarmente difficile l'apprendimento dello strumento..!A per la cronaca, L'm13 e l'm15 non si trovano nella categoria dei "Becchi un po' più chiusi", ma nella categoria dei becchi MOLTO chiusi..! Visto che le ance da utilizzare sono dalle 4.5 in poi..! E l'm13 è il becco "Francese" più chiuso in casa Vandoren..! Comunque.. Mio consiglio personale..! Prendi un B40.. Non ti troverai male..!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i bocchini vandoren non sono affatto di qualità medio-scarsa, vai tranquillo su un b40 o un b45

approfitto anche di questo posto per chiedere un parere, anche se comunque verificherò di persona. io suono con un b45 13 da circa un anno e mezzo, mentre prima venivo da un b40 normale. il suono del b40 è indubbiamente più bello, ma il b45 mi da più dinamiche, più staccato, più precisione nell'articolazione, un'emissione più libera e spontanea. ho poi riprovato diversi b40 (sia normali che 13) ma non riesco proprio a suonarli, sono troppo frenati come bocchini.

invece non ho mai provato il b40 lyra (che esiste sia normale che 13). cosa ne pensate di questo bocchino? pensate che forse possa darmi le stesse sensazioni del b45 ma con un suono un po' pi bello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok provo il B40.L'ho vosto da Dampi a 74 euro + penso una decina per spese di spediz.Com'è il prezzo? Mettero ance vandoren 2.5 ( quelle con lo scatolo blu), sono da poco passato dalle 2 alle 2.5.

A proposito, KingOfTheClarinet, vedo che sei di Catania. Mi puoi allora consigliare un negozio decentemente fornito per i fiati? Io sono di Modica, e i pochi negozi che ci sono quì a mala pena ti vendono qualce ancia e non di tutti i tipi. Ma se cominci a chedere bocchini legture o altro ti aprono le braccia.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok provo il B40.L'ho vosto da Dampi a 74 euro + penso una decina per spese di spediz.Com'è il prezzo? Mettero ance vandoren 2.5 ( quelle con lo scatolo blu), sono da poco passato dalle 2 alle 2.5.

A proposito, KingOfTheClarinet, vedo che sei di Catania. Mi puoi allora consigliare un negozio decentemente fornito per i fiati? Io sono di Modica, e i pochi negozi che ci sono quì a mala pena ti vendono qualce ancia e non di tutti i tipi. Ma se cominci a chedere bocchini legture o altro ti aprono le braccia.

Ciao

Bene il B40 ed il prezzo è onesto. Io ci proverei le Vandoren V12 n. 3.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

L'unica, per noi siciliani e comprare on-line.. Visto che l'unico negozio fornito a Catania cioè cappellani ha chiuso..!!! C'è sanfilippo musica, ma è a messina..!!Compra da dampi..! E quanto compri le ance per non spaddare in spese di spedizione prendire sempre almeno 2 o 3 pacchi alla volta..!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica, per noi siciliani e comprare on-line.. Visto che l'unico negozio fornito a Catania cioè cappellani ha chiuso..!!! C'è sanfilippo musica, ma è a messina..!!Compra da dampi..! E quanto compri le ance per non spaddare in spese di spedizione prendire sempre almeno 2 o 3 pacchi alla volta..!

Bene da Dampi vai sul sicuro. Penso che in tre o quattro giorni, considerata la distanza, avrai la merce per mezzo del corriere (Bartolini). Ti conviene seguire la spedizione via internet e ritirare la merce al deposito a te più vicino (paghi al ritiro con bancomat o altro), il servizio è molto efficiente. Certo che i bocchini sarebbe meglio provarli ma se proprio ti dovesse capitare una ciofeca, cosa assai remota con Vandoren, te lo sostituiscono.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy