Vai al contenuto

Fascetta per Patricola

Recommended Posts

Salve a tutti clarinettisti!!

Oggi però mi rivolgerò soprattutto, visto che ho appena comperato un clarinetto Patricola, a coloro che lo possiedono per farmi consigliare che legatura mettere su questo strumento. Premetto che io suono con un bocchino cl5 della Vandoren ma la legatura mo ad esso abbinata conferisce allo strumento un suono molto brillante che rovina o per lo meno non potenzia il suono caldo e pastoso (che inoltre a me piace molto) del Patricola.

Vi chiedo se si può trovare una fascetta che potenzii di più il suono caldo dello strumento ? Ho provato il mio vecchio b40 13 ma preferirei rimanere sul cl5.Ho visto delle interessanti fascette rovner con placchette intercambiabili voi cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo :thank_you2: :thank_you2: :thank_you2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti clarinettisti!!

Oggi però mi rivolgerò soprattutto, visto che ho appena comperato un clarinetto Patricola, a coloro che lo possiedono per farmi consigliare che legatura mettere su questo strumento. Premetto che io suono con un bocchino cl5 della Vandoren ma la legatura mo ad esso abbinata conferisce allo strumento un suono molto brillante che rovina o per lo meno non potenzia il suono caldo e pastoso (che inoltre a me piace molto) del Patricola.

Vi chiedo se si può trovare una fascetta che potenzii di più il suono caldo dello strumento ? Ho provato il mio vecchio b40 13 ma preferirei rimanere sul cl5.Ho visto delle interessanti fascette rovner con placchette intercambiabili voi cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo :thank_you2: :thank_you2: :thank_you2:

Non esiste una fscetta per un determinato strumento. Comunque io ho provato sial il Cl5 che il Cl4 e non mi sono piaciuti per niente, tuttavia devo dire che con la loro fascetta MO un pochino miglioravano, quindi se hai intenzione di tenere quel bocchino io ti sconsiglio di cambiargli la fascetta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste una fscetta per un determinato strumento. Comunque io ho provato sial il Cl5 che il Cl4 e non mi sono piaciuti per niente, tuttavia devo dire che con la loro fascetta MO un pochino miglioravano, quindi se hai intenzione di tenere quel bocchino io ti sconsiglio di cambiargli la fascetta

Condivido, la fascetta va scelta in funzione del bocchino e non dello strumento. La MO credo sia la fascetta giusta per i bocchini citati ma è sempre una fascetta in metallo. Potresti provarcene una in pelle che sicuramente rende il suono più morbido e penso che la Rovner sia adatta e costa il giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido, la fascetta va scelta in funzione del bocchino e non dello strumento. La MO credo sia la fascetta giusta per i bocchini citati ma è sempre una fascetta in metallo. Potresti provarcene una in pelle che sicuramente rende il suono più morbido e penso che la Rovner sia adatta e costa il giusto.

In generale è come dici tu Sauro, ma in questo specifico caso una fascetta di pelle peggiorerebbe l'emissione del bocchino che usa Arnold.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tuttui per i vostri consigli :thank_you2: :thank_you2:

In ogni caso io ho anche un b40 con cui non mi trovo bene come il cl5 (che a me piace perchè mi da l'impressione che l'aria sia più fluida nello scorrere nello strumento e mi facilita quindi l' emissione ) ma con cui ho suonato per due anni e con cui mi trovo comunque molto bene. Con il b40, tenendo da conto che a me piace un suono caldo e pastoso, che fascetta mi consigiereste di usare?

Ringrazio in anticipo per i consigli che sono sicuro mi derete :declare:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono tante fascette che funzionano bene, le bg, le rovner, le vandoren. come rapporto qualità prezzo direi che le migliori sono le rovner e le peggiori le vandoren (sono buone ma costano veramente troppo!). comunque se ti interessa io vendo una fascetta in pelle bg come nuova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tuttui per i vostri consigli :thank_you2: :thank_you2:

In ogni caso io ho anche un b40 con cui non mi trovo bene come il cl5 (che a me piace perchè mi da l'impressione che l'aria sia più fluida nello scorrere nello strumento e mi facilita quindi l' emissione ) ma con cui ho suonato per due anni e con cui mi trovo comunque molto bene. Con il b40, tenendo da conto che a me piace un suono caldo e pastoso, che fascetta mi consigiereste di usare?

Ringrazio in anticipo per i consigli che sono sicuro mi derete :declare:

Io al tuo posto userei il B40 con una legatura Rovner, ce ne sono molti tipi, e non costano molto, dipende un pò da cosa vuoi ottenere. Per scurire il suono la migliore è la dark, ma a livello di emissione sono meglio la light e la evo5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per tutti i vostri consigli

ma visto che sembra che la rovner faccia fascette ottime e a buon prezzo vorrei chiedervi cosa ne pensate del modello rovner v1r versa. Esso mi colpisce perchè ha 6 placchette intercambiabli che possono conferire tipi diversi di suono. Ho visto sul ito di Dampi http://www.daminellipietro.it/legatura_clarinetto%20rovner%20versa.music.menu?query=legatura%20clarinetto%20rovner%20versa Cosa ne pensate?Io penso che l'idea di poter ottenere tantissimi tipi di suono con un' unica legatura sia magnifica.

Grazie ancora Arnold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma visto che sembra che la rovner faccia fascette ottime e a buon prezzo vorrei chiedervi cosa ne pensate del modello rovner v1r versa. Esso mi colpisce perchè ha 6 placchette intercambiabli che possono conferire tipi diversi di suono. Ho visto sul ito di Dampi http://www.daminellipietro.it/legatura_clarinetto%20rovner%20versa.music.menu?query=legatura%20clarinetto%20rovner%20versa Cosa ne pensate?Io penso che l'idea di poter ottenere tantissimi tipi di suono con un' unica legatura sia magnifica.

Grazie ancora Arnold

a volte penso che usare le placchette possa dare anche problemi.. la placchetta è sempre e comunque del materiale che viene aggiunto alla legatura normale quindi significa meno armonici (vengono bloccati quelli prodotti dall'ancia dal materiale in più..) inoltre sono dell'idea che si suona bene con qualsiasi legatura basta adattarsi e prima di tutto avere un idea del suono che si vuole ottenere (che a seconda dei repertori varia..) già ben chiara in mente e poi studiare con note lunghe e altri esercizi di suono il metodo per ottenerlo.. in questi casi un po di note lunghe ti farebbero riabituare al b40 ma prima creati un'idea di suono in mente poi applicala al clarinetto. Io riesco ad ottenere , più o meno, il suono che cerco con un bg standard in simil pelle (senza placchette) e il suono a chi ascolta piace.. poi piaciucchia pure a me :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora Arnold

Il suono no cambia in base alle placchette, le plachette possono influire sull'attacco del suono, ma come ti ha detto Marco in certi casi bloccano gli armonici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Arnold.

Io utilizzo, come te, un Patricola. E gli abbino un B40 con fascetta in pelle Rovner light ed ance Vandoren blu 3 oppure V12 3 e 3,5.

Il suono che ne esce mi garba assai, molto pieno, ho la possibilità di suonare bene sia i ppp che i fff, discreto staccato, con l'ancia buona ottimi anche gli acuti.Ti ho riportato la mia esperienza che, magari, testandola, ti trovi bene anche te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

da dilettante (ormai suono solo poche ore alla settimana) posso portarti solo la mia esperienza: da qualche tempo uso un Vandoren M30D e su questo bocchino non mi trovavo bene con le legature in mio possesso (bg standard,super revelation e traditional)in quanto a mio avviso non si adattavano alla forma del becco (mi sembrava di sentire un ronzio di sottofondo), tanto è vero che ho iniziato ad utilizzare lo spago. Oggi ho comperato un Vandoren Klassik (è il modello in tessuto e legacci) e con un'ancia Vandoren Rue le Pic 56 nr 3 ho ottenuto un suono ancora più scuro/dolce di prima (ma con un volume più basso). Ora credo che questa legatura, poichè fatta di stoffa possa adattarsi alla forma del CL5 e possa essere utile se vuoi tenere questo becco e scurirne il suono... Ma ti conviene provarla tu stesso prima di comprarla in quanto, pur essendo stoffa è cara (l'ho pagata più di 50,00 €).

PS: scusate l'OT, ma il CL5 quando l'ho provato l'ho trovato più simile ad un M30 (per fiato necessario, non per suono che ho trovato meno "corposo") anche se più reattivo/preciso di questo, che non ad un B40.

Spero di esserti stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy