Jump to content

I nostri pezzi preferiti

ClaudioArrau

Recommended Posts

Sono chitarrista, ma tra i miei pezzi preferiti per pianoforte ci metto la Sonata di Bartok, la Sonata n.8 di Prokofiev, le Sonate di Hindemith, Gaspard de la nuit di Ravel, le Sonate op.106 e op.111 di Beethoven, la Sonata di Berg...

la sonata di Bartok è veramente "stramba", ha delle dissonanze a dir poco mostruose, ma anche questo pezzo ha il suo fascino. L'inizio è veramente bello con il si più basso che rieccheggia come qualcosa di incombente...

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche se ne conosco pochi posso dire che di sicuro la sonata al chiaro di luna di Beethoven rimarrà uno dei miei preferiti per sempre.

Ce ne sarebbero molti altri che mi piacciono ma non ne conosco i nomi.

:good: Soprattutto il terzo movimento... un fiume in piena!

E poi lo studio n°12 op.10 di Chopin e i Jeux d'eau di Ravel.

Luca

• 1 month later...
a voi capita mai che un pezzo è così brutto che non potete fare a meno di ascoltarlo?

hahahahahahhahaha :D questo post l'avevo perso!!! :rofl:

(comunque no, a me non è mai successo :ph34r: )

e comunque ho riuppato solo per dire che in questo periodo sono innamorata dell'Allegro Barbaro di Bartok :wub: sono due minuti e mezzo di scempio e barbarie, penso che se avessi voglia di mettermi a studiare, in questo periodo mi verrebbe benissimo :D

Voi lo conoscete? Vi piace?

hahahahahahhahaha :D questo post l'avevo perso!!! :rofl:

(comunque no, a me non è mai successo :ph34r: )

e comunque ho riuppato solo per dire che in questo periodo sono innamorata dell'Allegro Barbaro di Bartok :wub: sono due minuti e mezzo di scempio e barbarie, penso che se avessi voglia di mettermi a studiare, in questo periodo mi verrebbe benissimo :D

Voi lo conoscete? Vi piace?

Un mio amico l'ha portato al diploma, e ha detto che non è molto complesso; inoltre ha aggiunto che è divertente ed esaltante suonarlo.

Io l'ho ascoltato su youtube da poco, ma in genere per queste cose devo sempre farmi un certo orecchio prima...anche se sono da poco reduce da un concerto con musice di Kurtag, che in confronto Bartok sembra All.evi !

• 2 months later...

Scusate tutti, ma quant'è bella la 109? :o

Per me attualmente è in testa con la 110, ed entrambe sono sopra alla 111, che è troppo difficile concettualmente e perciò mi sfugge completamente (poi magari la sua grandezza sta proprio nel non poter mai essere compresa fino in fondo -_- ).

Per me attualmente è in testa con la 110, ed entrambe sono sopra alla 111, che è troppo difficile concettualmente e perciò mi sfugge completamente (poi magari la sua grandezza sta proprio nel non poter mai essere compresa fino in fondo -_- ).

In questi ultimi tempi sto molto rivalutando la Berceuse di Chopin. All'apparenza sembra un pezzo sempliciotto, ma in 3 pagine raggruppamolti passaggi che richiedono una grande tecnica e padronanza dello strumento!!! :)

sì fra le sonate di beethoven la 109 è una delle composizioni di cui possiedo più CD (una decina).

comunque dalla hammer in poi sono tutte magnifiche, un po' come gli ultimi concerti piano e orchestra (4o e 5o).

io di composizioni preferite in assoluto non ne ho. e mai come quando cerco Il titolo sento il disagio e la stupidità dell'assoluto'. fondamentalmente siamo tutti dei 'poveracci' che cercano punti di riferimento per dare un senso alla vita

Ohhhh :friends: andiamo proprio d'accordo su questo! tutti mi insultano quando dico che preferisco la 110 e che ancora non capisco la 111!

La 109 non l'ho mai ascoltata...

Ohhhh :friends: andiamo proprio d'accordo su questo! tutti mi insultano quando dico che preferisco la 110 e che ancora non capisco la 111!

La 109 non l'ho mai ascoltata...

Boh, a me la 111 non ha dato problemi fin dall'inizio, la adoro. Viceversa conosco un po' poco le due precedenti, che devo assolutamente riascoltare (comunque le ricordo meno facili, altrimenti le avrei memorizzate più facilmente).

sì fra le sonate di beethoven la 109 è una delle composizioni di cui possiedo più CD (una decina).

comunque dalla hammer in poi sono tutte magnifiche, un po' come gli ultimi concerti piano e orchestra (4o e 5o).

io di composizioni preferite in assoluto non ne ho. e mai come quando cerco Il titolo sento il disagio e la stupidità dell'assoluto'. fondamentalmente siamo tutti dei 'poveracci' che cercano punti di riferimento per dare un senso alla vita

La ricerca dell'assoluto non è una cosa stupida, penso che la tensione verso un ideale di Bellezza superiore e non relativo sia innata in ogni essere umano.

Sulla frase in grassetto non mi esprimo ora che sto per uscire e ho pochissimo tempo, ma ci ritornerò su (anche se a quel punto saremo già disperatamente OT :P ).

op111 sopra ogni cosa

capire beethoven è arduo....interpretare è l'ambizione di tutti

Capire, secondo me, è molto più difficile che interpretare (dove alla parola "interpretazione" assegno l'accezione più negativa possibile -_- ).

Adoro tutte le ultime sonate.... 109, 110 e 111. Ma adoro follemente anche la 101, quat'è bella pure lei???

P.S. Ciao a tutti, lo so, sono mesi che manco dal forum.. spero che la visita di stasera non sia un'eccezione... Come state?

Adoro tutte le ultime sonate.... 109, 110 e 111. Ma adoro follemente anche la 101, quat'è bella pure lei???

P.S. Ciao a tutti, lo so, sono mesi che manco dal forum.. spero che la visita di stasera non sia un'eccezione... Come state?

Siamo contenti di rivederti B)

(la 101 non mi ispira un granché, a dire il vero :unsure: , come pure la 106 :unsure: )

A me piace da morire il Primo Scherzo di Chopin :wub: :wub: ... Questo per quanto riguarda il piano, e non è che uno dei miei pezzi preferiti. Per orchestra, direi che l'Ouverture Ebridi, la Terza e la Quinta di Mendelssohn, la Sesta e la Settima di Beethoven. Solista con orchestra: i concerti di Vivaldi e quelli di Mozart. Coro ed orchestra: le Messe ed i Requiem di Biber e quelle di Mozart.

Non metto Bach da nessuna parte perché è sottinteso, però cito il suo Magnificat.

Capire, secondo me, è molto più difficile che interpretare (dove alla parola "interpretazione" assegno l'accezione più negativa possibile -_- ).

oddio...dire di aver capito è quasi sempre un azzardo di presunzione...soprattutto in beethoven.

interpretare è filtrare la musica attraverso gli occhi del musicista e delle sue conoscenze.

Non parlo di difficoltà, e poi non intendo la parola interpretazione in modo negativo poichè qualsiasi musica si esprime solo attraverso il musicista.....ciò che è assoluto sulla carta diviene umano quando diventa suono. E' un po il limite dell'uomo, il divino si può solo intuire, non realizzare.

oddio...dire di aver capito è quasi sempre un azzardo di presunzione...soprattutto in beethoven.

interpretare è filtrare la musica attraverso gli occhi del musicista e delle sue conoscenze.

Non parlo di difficoltà, e poi non intendo la parola interpretazione in modo negativo poichè qualsiasi musica si esprime solo attraverso il musicista.....ciò che è assoluto sulla carta diviene umano quando diventa suono. E' un po il limite dell'uomo, il divino si può solo intuire, non realizzare.

sono d'accordo sulla presunzione.

Sulla seconda frase pure, ma con una precisazione... concordo che il limite del musicista sia il fatto che, da uomo, è chiamato a veicolare qualcosa che umano non è, ma con chi veramente (e senza presunzione) ha capito cosa sta suonando, secondo me succede ogni volta un piccolo miracolo: il divino - come lo chiami tu - riesce a passare nonostante i limiti.

Non so se a te è mai capitato, ma a me sì: in presenza di esecuzioni particolarmente "dense di musica" (e non saprei come altro definirle) mi sento molto più che semplicemente appagata... semmai mi lasciano dentro una domanda grande su cosa c'è dietro, e ho sempre l'impressione di voler alzare la testa per poter guardare più lontano e capire.

sono d'accordo sulla presunzione.

Sulla seconda frase pure, ma con una precisazione... concordo che il limite del musicista sia il fatto che, da uomo, è chiamato a veicolare qualcosa che umano non è, ma con chi veramente (e senza presunzione) ha capito cosa sta suonando, secondo me succede ogni volta un piccolo miracolo: il divino - come lo chiami tu - riesce a passare nonostante i limiti.

Non so se a te è mai capitato, ma a me sì: in presenza di esecuzioni particolarmente "dense di musica" (e non saprei come altro definirle) mi sento molto più che semplicemente appagata... semmai mi lasciano dentro una domanda grande su cosa c'è dietro, e ho sempre l'impressione di voler alzare la testa per poter guardare più lontano e capire.

La pensiamo allo stesso modo.... =D