Vai al contenuto

Quali brani state studiando?

Guavaira
 Condividi

Recommended Posts

ma in tre giorni di master neanche se tu fossi l'unica iscritta il povero oliva riuscirebbe a sentirti tutta sta roba :o

fossi in te punterei su un paio di pezzi significativi, un concerto di mozart sicuramente, primo e secondo tempo (vedrai, sarà illuminante! poi ci dirai eh), e poi magari un pezzo che devi suonare prossimamente, in concerto o per esami... certo con proky o iby :D ci fai un figurone ;)

Io lascerei stare Mozart e farei Bach e Martinu...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Guest Joachim
Io lascerei stare Mozart e farei Bach e Martinu...

... e sarebbe una saggia scelta, ma lei, secondo me, ha bisogno, al punto in cui è, di confrontarsi su una scala più 'grande' per rendersi bene conto di alcune cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in tre giorni di master neanche se tu fossi l'unica iscritta il povero oliva riuscirebbe a sentirti tutta sta roba :o

fossi in te punterei su un paio di pezzi significativi, un concerto di mozart sicuramente, primo e secondo tempo (vedrai, sarà illuminante! poi ci dirai eh), e poi magari un pezzo che devi suonare prossimamente, in concerto o per esami... certo con proky o iby :D ci fai un figurone ;)

Ma non è che ci faccio una pessima figura portandoli incompleti?! :worried_anim:

Iby se po' fa (il terzo tempo è ancora un po' arrangiato però, in realtà non me lo ha ancora ascoltato nessuno, neanche la mia prof :o), ma Proky proprio no, riesco a fare solo primo e secondo!

Allora vada per Bach, Mozart, Martinu e Ibert :D così accontentiamo tutti!

Lasciamo a casa il povero Devy :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che ci faccio una pessima figura portandoli incompleti?! :worried_anim:

Iby se po' fa (il terzo tempo è ancora un po' arrangiato però, in realtà non me lo ha ancora ascoltato nessuno, neanche la mia prof :o), ma Proky proprio no, riesco a fare solo primo e secondo!

Allora vada per Bach, Mozart, Martinu e Ibert :D così accontentiamo tutti!

Lasciamo a casa il povero Devy :cray:

ma son troppi!!!!! come te lo dobbiamo far capire?????????!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim

ma povera stellina, lei non può saperlo... con mozart a una master (dei 'cavalliani' almeno) non ho mai sentito per esempio andare oltre il primo e/o secondo movimento :) (anzi veramente a volte non oltre la prima paginata o addirittura frase :D) cmq tu puoi proporgli tutti i pezzi che vuoi, ovviamente lui ne sceglierà uno (se andrete oltre mozart...), o forse un solo movimento di un pezzo, o chi lo sa in effetti, non è detto... ci saprai dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto pensando ad un ipotetico programma, penso di fare un excursus a partire dal primo '700 fermandomi al '900!

Sentite qua se va bene:

- per il primo '700 ho scelto una sonata di Bach, la 1030 in si minore

- metà '700 immancaBBile Devienne, settimo chiaramente

- immancaBBile Mozart (non so quale dei due), almeno per capire un po' come imposta Mozart

- per l'800 Mercadante o qualcos'altro! (giuro che non mi viene in mente niente di romantico! Assurdo!)

- per il '900 Martinu a più non posso

E vediamo se riesce a darmi solo un'occhiata a Porkofiev e Ibert ... senza impegno!

A parte le raccomandazioni "è troppo"... :) io opterei per Ibert & Mozart (il K314 :wub: ).

Il K313 è straabusato... :lol:

------------------------------------------------

Oggi ho suonato benino ( :declare: ).. della trascrizione ci sono note che non quadrano, ma nel complesso è suonabile 'a orecchio'.

Di brani non so che suonare... mi sta paralizzando l'idea di non avere niente di imposto. :(

La tecnica.. ho ripescato un improbabile Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate (ma dov'era finito?? :blink: ) e non ricordavo lo staccato in quelle condizioni. Però fino al Do acuto, nelle scale, ci sono arrivata di nuovo.. :o miracolo!

Va beh, settembre si avvicina.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le raccomandazioni "è troppo"... :) io opterei per Ibert & Mozart (il K314 :wub: ).

Il K313 è straabusato... :lol:

------------------------------------------------

Oggi ho suonato benino ( :declare: ).. della trascrizione ci sono note che non quadrano, ma nel complesso è suonabile 'a orecchio'.

Di brani non so che suonare... mi sta paralizzando l'idea di non avere niente di imposto. :(

La tecnica.. ho ripescato un improbabile Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate (ma dov'era finito?? :blink: ) e non ricordavo lo staccato in quelle condizioni. Però fino al Do acuto, nelle scale, ci sono arrivata di nuovo.. :o miracolo!

Va beh, settembre si avvicina.. :)

E io che volevo portare il k313 :guiltysmiley:

Rettifico il programma finale: -Bach, suite n.2 (non più la sonata) ; -Martinu, sonata; Ibert, un'occhiatina almeno; Mozart, per ultimo (così vediamo...) :rolleyes_anim:

Non voglio più aspettare :rolleyes_anim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che spunta un'altra Master, all'improvviso.. dal 15 al 20 settembre nel mio conservatorio, il celebre pianista Bogino tiene una masterclass di musica da camera (gratuita per noi allievi :D)

Programma per l'ammissione (che, dicono, sarà rigida non poco): il maestro vorrebbe a tutti i costi il 1^ di Proky, ma non lo so! Potrebbe essere molto rischioso :girl_prepare_fish:

Penso di aver deciso e optato per 1^ tempo sonata 1030 di Bach, 1^ tempo di Hindemith e 1^ o 2^ tempo di Martinu (di cui sto studiando con i miei volenterosi amici anche i trii... qualcosa di meraviglioso :wub: divertimento puro! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che volevo portare il k313 :guiltysmiley:

Guarda... è solo perché amo particolarmente il K314 che lo consiglio sempre.. :wub:

In realtà poi, ti faccio l'esempio pratico, guardi il bando per professori d'orchestra alla Scala e ti trovi scritto che all'audizione chiederanno obbligatorio:

-FLAUTO W. A. Mozart: Concerto n. 1 in sol maggiore per flauto e orchestra K 313 (riduzione per

pianoforte): 1° movimento con cadenza-

-OBOE W. A. Mozart: Concerto n. 2 in do maggiore per oboe e orchestra K 314 (riduzione per

pianoforte): 1° movimento

:cray: ..e inizio a chiedermi perché non suono l'oboeeeeeeeee!

Anche per gli altri strumenti sono abbastanza fissati con Mozart come brano obbligatorio... ihihihih

Comunque, come vedi, non vanno oltre il primo tempo in sede d'esame del candidato... ;) quindi sia pure il K313, primo movimento e magari prepara le cadenze... :)

---------------------------------------------------------------

Io studio la scala cromatica, suoni armonici dall'ottava bassa (sempre meglio e belli pieni :wub: ), brani vari solo per intrattenere piacevolmente (??) i vicini di casa (non molto tempo fa hanno messo su un bel CD di musiche per flauto ad medio/alto volume... non so se si sono innamorati dello strumento o volevano farmi capire come andrebbe suonato.. :lol: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... è solo perché amo particolarmente il K314 che lo consiglio sempre.. :wub:

In realtà poi, ti faccio l'esempio pratico, guardi il bando per professori d'orchestra alla Scala e ti trovi scritto che all'audizione chiederanno obbligatorio:

-FLAUTO W. A. Mozart: Concerto n. 1 in sol maggiore per flauto e orchestra K 313 (riduzione per

pianoforte): 1° movimento con cadenza-

-OBOE W. A. Mozart: Concerto n. 2 in do maggiore per oboe e orchestra K 314 (riduzione per

pianoforte): 1° movimento

:cray: ..e inizio a chiedermi perché non suono l'oboeeeeeeeee!

Anche per gli altri strumenti sono abbastanza fissati con Mozart come brano obbligatorio... ihihihih

Comunque, come vedi, non vanno oltre il primo tempo in sede d'esame del candidato... ;) quindi sia pure il K313, primo movimento e magari prepara le cadenze... :)

---------------------------------------------------------------

Io studio la scala cromatica, suoni armonici dall'ottava bassa (sempre meglio e belli pieni :wub: ), brani vari solo per intrattenere piacevolmente (??) i vicini di casa (non molto tempo fa hanno messo su un bel CD di musiche per flauto ad medio/alto volume... non so se si sono innamorati dello strumento o volevano farmi capire come andrebbe suonato.. :lol: ).

Brava Flà! Ma... ad avercele le cadenze! Devo ancora procurarmele! Aiuuuuuto! :ph34r_anim:

Oggi penso di portare Mura ad una controllatina, me lo sento un po' fiacco... Il caldo lo distrugge! E poi... sono passati sei mesi dall'ultima visita! DEVO! Speriamo non sia nulla di grave! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim
Comunque, come vedi, non vanno oltre il primo tempo in sede d'esame del candidato... ;)

a dire la verità in sede d'esame del candidato :huh: per i primi movimenti generalmente, per quello che ne so, non vanno oltre la prima paginata, diciamo fino al primo 'trillone' :D , appunto... :to_pick_ones_nose2: anche perchè ne hanno sempre da 40 in su da sentire :o pensa che due... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità in sede d'esame del candidato :huh: per i primi movimenti generalmente, per quello che ne so, non vanno oltre la prima paginata, diciamo fino al primo 'trillone' :D , appunto... :to_pick_ones_nose2: anche perchè ne hanno sempre da 40 in su da sentire :o pensa che due... :D

Ma sì, sì... lo so! :D

Cos'è che mi diceva il maestro? ... ah sì.. ci si gioca molto nel passaggio SoL - Reee Re Reeee Reeee :come verranno prese quelle note basse??? Ma anche a battuta n. 43 mi pare... il salto Re5-->Re3... sì, mi sembra mi abbia raccontato questo. :) [a seguire trillo con La.. è quello di cui parli??]

Però se richiedono anche la cadenza è perché probabilmente ne faranno accennare un pezzetto...

comunque il bando a cui mi riferisco è quello dell'Accademia! :to_become_senile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim
Ma sì, sì... lo so! :D

Cos'è che mi diceva il maestro? ... ah sì.. ci si gioca molto nel passaggio SoL - Reee Re Reeee Reeee :come verranno prese quelle note basse??? Ma anche a battuta n. 43 mi pare... il salto Re5-->Re3... sì, mi sembra mi abbia raccontato questo. :) [a seguire trillo con La.. è quello di cui parli??]

battuta 91, flaux uffa :D, per il sol, e 97 per il re

comunque il bando a cui mi riferisco è quello dell'Accademia! :to_become_senile:

e vabbè, uffa flaux :D , per orchestra nel bando c'è un più generale 'concerto in sol' (o 'in re'), ma la sostanza non cambia mica...

inutile dire (spero) che il concerto va comunque preparato tutto e che non è mai detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

battuta 91, flaux uffa :D

E ma uffi... "battuta 91" sono già troppe note... :lol::beee::blum:

inutile dire (spero) che il concerto va comunque preparato tutto e che non è mai detto...

Of course... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono fiera di me :P

Ho ripetuto tutto per il Master, come ogni giorno

1) Mozart, ricercando il suono pulito e i passaggi strapuliti (ricercando eh :girl_prepare_fish: ) e abbozzando qualche pseudo-cadanza :eh:

2) Bach, suite: suono fermo e messe di voce, non a caso però, scatenandomi poi nella badinerie :wub:

Coffè break (:D)

3) Martinu, io A DO RO quella sonata! :wub: (la porto anche al Master di Bogino, dove prenderanno solo 6 corsisti! :o Deve essere perfetta! [seeeee B) ma quando mai B) ]

4) Hindemith, sempre per il Master con Bogino (insomma, può venire meglio -_- )

5) Ibert, "dulcis" in fundo, di cui non vado poi tanto fiera! L'ho lasciato per soli 4 giorni e ora non si può sentire! Accidenti :( Spero di riaggiustarlo!

Totale: 4 orette

Chissà se domani andrà meglio o peggio! So già che Mozart e Bach mi daranno un filo da torcere assurdo! Mi sembrano sempre così... boh... sempre incompleti, da aggiustare e riaggiustare! Mai che ti diano la soddisfazione di dire: Oh! Oggi è venuto bene! :ph34r:

Macchè :hmmph:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Mozart, ricercando il suono pulito e i passaggi strapuliti (ricercando eh :girl_prepare_fish: ) e abbozzando qualche pseudo-cadanza :eh: [..]

5) Ibert, "dulcis" in fundo, di cui non vado poi tanto fiera! L'ho lasciato per soli 4 giorni e ora non si può sentire! Accidenti :( Spero di riaggiustarlo!

Come va con la cadenza mozartiana??? ^_^

Se ti può consolare, il mio Ibert non si può sentire neanche se suono per un mese tutti i giorni... :lol::ph34r:

cioè sta prendendo una pseudo forma, ma è troppo all'acqua di rose. <_<

Inoltre mi ero abituata a leggerlo tutti con i diesis (sì, il mio orecchio ragiona per diesis!!!) e ora sono solo bemolli.... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come va con la cadenza mozartiana??? ^_^

Se ti può consolare, il mio Ibert non si può sentire neanche se suono per un mese tutti i giorni... :lol::ph34r:

cioè sta prendendo una pseudo forma, ma è troppo all'acqua di rose. <_<

Inoltre mi ero abituata a leggerlo tutti con i diesis (sì, il mio orecchio ragiona per diesis!!!) e ora sono solo bemolli.... :wacko:

CADENZA: NO COMMENT! :ninja:

Vorrei metterci un sacco di quelle cose, ma va a finire che mi prendono per un pigliaccio :P

Appena posso, mi cospargo il capo di cenere e la posto! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho ripreso Noblot e qualche altro branetto di esercizio... :girl_prepare_fish: poi studio la storia del flauto nelle varie epoche, insieme a tanti altri strumenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è che si chiama quel libro,con cd per principianti...quello che usi tu :rofl: ,devo proporlo alle mie nuove allieve. :pleasantry:

Ebbene si da martedi abbraccio la professione,iniziando ad insegnare in alcune scuole di musica in svizzera. :lol:

complimenti claudio!!!!!! sono contento per te!!!!

non ci sei mai su msn!!! è un sacco che non ci si sente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è che si chiama quel libro,con cd per principianti...quello che usi tu :rofl: ,devo proporlo alle mie nuove allieve. :pleasantry:

Ebbene si da martedi abbraccio la professione,iniziando ad insegnare in alcune scuole di musica in svizzera. :lol:

In bocca al lupo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OMMMMIOOODDIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOO :girl_impossible::blum:

(scemino!)

:to_become_senile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credevo che la batteria del metronomo si potesse esaurire.. :lol: devo decidermi a cambiarla, ma non ne ho troppa voglia. :P

Oggi ho suonato più che studiare... :blink: segno che le vacanze si stanno protraendo un po' troppo!

Noblot, Ibert mah ancora non ci siamo proprio con le legature giuste e certi attacchi decenti.. <_< uff, è si che sono ferma alla prima parte del II tempo.. andare oltre è inutile per il momento.. deve essere perfetto, e che cavoli! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy