Vai al contenuto

Quali brani state studiando?

Guavaira
 Condividi

Recommended Posts

Guest Joachim
eh no!!!!!!

la risolvo così la scala...me la prendo con tanta calma all'inizio poi da metà in poi accelero un bel pò(tanto le ultime note le so) tanto chi lo conoscerà il brano....no? :shiftyeyes_anim:

e bravo mozartinello :D un altro buon metodo in generale nei salti di terza è il 'saltarello' (in pièce ti viene una bella cromatica da sol1 a mi3) :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Ho trovato questa registrazione dell'adagio della sonata di CPE Bach eseguita con il flauto dolce.

Ma che flauto dolce usa, so che ci sono diversi tipi di flauti dolci

Bella domanda... di certo non è nella tonalità della partitura per flauto... suona mezzo tono sotto mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ultimamente non mi va mai bene nulla... :girl_prepare_fish: bleah!

Allora sono tornata ad Undine per sfogarmi un po' alla scritta con fuoco. :rolleyes:

Ma io sto brano lo voglio sentire eseguito dal vivo.. uffi!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, può essere il flauto dolce accordato molto basso. Probabile per strumenti barocchi no?

Non avete mai sentito che gli strumenti barocchi suonano con il la a 415 hz?? E' proprio mezzo tono sotto ... i flauti costruiti da Quantz invece suonano quasi tutti a 392 hz (un tono sotto rispetto al 440) come tutti quelli costruiti in Francia tra gli ultimi anni del 600 e il primo decennio del 700.

Il la a 392 consente di avere un suono piuttosto corposo e un maggior controllo dell'intonazione.

I traversieri a 440 (ammesso che ci siano originali a questo pitch) suonano malissimo ... suono povero e intonazione quasi ingovernabile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete mai sentito che gli strumenti barocchi suonano con il la a 415 hz?? E' proprio mezzo tono sotto ... i flauti costruiti da Quantz invece suonano quasi tutti a 392 hz (un tono sotto rispetto al 440) come tutti quelli costruiti in Francia tra gli ultimi anni del 600 e il primo decennio del 700.

Il la a 392 consente di avere un suono piuttosto corposo e un maggior controllo dell'intonazione.

I traversieri a 440 (ammesso che ci siano originali a questo pitch) suonano malissimo ... suono povero e intonazione quasi ingovernabile!!!

Sì che ne ho sentito parlare... (anche se non sono barocchista!)

ma a differenza del traverso, nel dolce sono molto più sfruttati tutti i membri della sotto famiglia flauto... :huh: o no?

E quindi nascono mille dubbi! :wacko:

Comunque grazie per la spiegazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esigenza di avere varie "pezzature" di flauti dolci era data dal fatto che gli strumenti, in epoca rinascimentale avevano una estensione piuttosto ridotta (escludendo i flauti oggi chiamati "ganassi", dall'estensione a dir poco "paurosa" per l'epoca, gli strumenti arrivavano al massimo ad un'ottava e una sesta). Nella musica di insieme penso sia stato molto utile quindi poter usufruire di flauti di diverse taglie, da quelli più acuti (Praetorius nei suoi trattati parla del "Garklein" un sopranino in Do, intonato un'ottava sopra il soprano comunemente usato oggi a scuola) ai mastodontici bassi e contrabbassi. Più tardi, in epoca barocca, le varie taglie continuarono ad essere costruite, ma il flauto più utilizzato divenne senza dubbio il contralto (in Fa) per il caratteristico timbro.. tuttavia anche nella prima metà del settecento vi erano flauti in taglie particolari (alcuni artigiani moderni li ricostruiscono ancora, benchè siano poco utilizzati: www.vonhuene.com.

http://it.youtube.com/watch?v=5VcoV37kRFc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere dopo 2 ore Martinu e Prokofiev... :suicide_anim: mi gira la testa!! :cat_trance: Martinu è molto carino e ho deciso di aggiungerlo ai miei 18 pezzi ipotetici x il quinto.... ma Prokofiev proprio no!!! ho il fumo k mi esce dalla testa!! :girl_cray2: mi sa k dovrà attendere un bel po'......

cosa ti aveva detto il buon VECCHIO Davide? :whistling_x:

:laughingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di leggere dopo 2 ore Martinu e Prokofiev... :suicide_anim: mi gira la testa!! :cat_trance: Martinu è molto carino e ho deciso di aggiungerlo ai miei 18 pezzi ipotetici x il quinto.... ma Prokofiev proprio no!!! ho il fumo k mi esce dalla testa!! :girl_cray2: mi sa k dovrà attendere un bel po'......

Auguri!! :D

Certo che 18 sono tantini... scegliere è d'obbligo! E prima compi la scelta e prima puoi concentrare tutte le tue energie in un brano solo!

Io... finalmente ho una simil parte di Bolling Veloce Jazz Flute suite e piano.. :wizard: a noi due Pahud!!!

Ma sono sempre più convinta che quella velocità non si addice troppo.. e poi fa un sacco di aggiunte strane... <_< Grrrr!

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW 18 pezzi per il 5to ,niente male!!!! :D

Scrivici la lista dei 18 pezzi che hai pronto e fai scegliere a noi!!! :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto per dare il quinto, e ho fatto anche io una lista.. comprende

La sonata di Reinecke

La sonata di Poulenc

La sonata di Franck

Le fantasie sul carnevale di venezia di Briccialdi

Le fantasie sulla Carmen di Borne

La sonata in sol minore di J.S. Bach

La flute de Pan di Mouquet

La Fantasia para un Gentilhombre di Rodrigo

Il concerto di Ibert

in finale sono arrivati Ibert e la Carmen.. l'esame è tra 20 giorni.. consigli? :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonata di Reinecke

La sonata di Poulenc

La sonata di Franck

Il concerto di Ibert

in finale sono arrivati Ibert e la Carmen.. l'esame è tra 20 giorni.. consigli? :help:

con ibert ti prendono per un gasato che se la tira...

ti sconsiglio vivamente di portare quello...

invece la carmen va benissimo secondo me...

Io il quinto ce l'ho il 12 invece :confused02:

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW 18 pezzi per il 5to ,niente male!!!! :D

Scrivici la lista dei 18 pezzi che hai pronto e fai scegliere a noi!!! :spiteful:

- Rota, sonata R (4-5)

- Poulenc, sonata * (4-5)

- Hindemith, sonata * (4-5)

- Bach, sonate 1034-1035-1030*-1032 R (4-5)

- Doppler, fantaisie pastorale hongroise * R (4-5)

- Bach, suite n° 2 (4-5)

- Mozart, concerto n° 1 k 313 (4-5)

- Mozart, concerto n° 2 k 314 (4-5)

- Mozart, concerto per flauto e arpa k 299* (4-5)

- Borne, fantaisie brillante sur Carmen R (4-5)

- Mouquet, la flute de pan R (4-5)

- Mercadante, concerto in mi minore R (4-5)

- Chaminade, concertino* (4-5)

- Prokofiev, sonata* R (4-5)

- Martinu, sonata * (4-5)

- Quantz, concerto in sol maggiore (4-5)

- Quantz, concerto in re maggiore (4-5)

- Faurè, fantasia R (4-5)

Ne ho già esclusi un bel pò però... tipo rota, i due quantz e prokofiev....

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonata di Reinecke

La sonata di Poulenc

La sonata di Franck

Il concerto di Ibert

Senza dubbio Voto alto=Concerto di Ibert :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

- Rota, sonata R (4-5)

- Poulenc, sonata * (4-5)

- Hindemith, sonata * (4-5)

- Bach, sonate 1034-1035-1030*-1032 R (4-5)

- Doppler, fantaisie pastorale hongroise * R (4-5)

- Bach, suite n° 2 (4-5)

- Mozart, concerto n° 1 k 313 (4-5)

- Mozart, concerto n° 2 k 314 (4-5)

- Mozart, concerto per flauto e arpa k 299* (4-5)

- Borne, fantaisie brillante sur Carmen R (4-5)

- Mouquet, la flute de pan R (4-5)

- Mercadante, concerto in mi minore R (4-5)

- Chaminade, concertino* (4-5)

- Prokofiev, sonata* R (4-5)

- Martinu, sonata * (4-5)

- Quantz, concerto in sol maggiore (4-5)

- Quantz, concerto in re maggiore (4-5)

- Faurè, fantasia R (4-5)

Ne ho già esclusi un bel pò però... tipo rota, i due quantz e prokofiev....

Non li ho suonati tutti però io porterei da questa lista se voglio sbrigarmela subito Faure 6-7min e ce ne andiamo tutti a casa!!!

Prokofiev è veramente difficile hai fatto bene escluderlo,da questi sceglirei la Carmen che per un quinto fa la sua figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la penso cosi'.Deve essere fatto alla perfezione e dimostrerai di avere tanta tecnica,bel fraseggio,e bel suono,ecc..ecc... che gli altri pezzi scritti gli leggi a prima vista.

dipende se sei interno o privatista cla....

e poi caspiita tutto ibert!!!

Esagerando io avrei fatto Prokofiev ma Ibert no...troppo stancante...

ricorda che devi fare anche le altre prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho suonati tutti però io porterei da questa lista se voglio sbrigarmela subito Faure 6-7min e ce ne andiamo tutti a casa!!!

Prokofiev è veramente difficile hai fatto bene escluderlo,da questi sceglirei la Carmen che per un quinto fa la sua figura.

Infatti sarei orientata su Borne, Hindemith, Poulenc (è obbligatorio quindi...), Mercadante, i Mozart , Doppler, Bach, Mouquet, Chaminade e Martinu.... pokini.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy