Vai al contenuto

Quali brani state studiando?

Recommended Posts

Dunque.. il mio papozzo ha recuperato il Moto perpetuo di Paganini... dovrebbe essere la partitura-trascrizione per flauto.. per me invece è violino.. :shiftyeyes_anim:

Comunque mi ha lanciato una sorta di sfida.. :dance2: e mo' mi metto a studiare pure queste cinque pagine.

Sono convinta che sia solo questione di tecnica e ripetere, ripetere, ripetere..

Qualcuno l'ha studiato?

Suggerimenti???

Devo vincere la sfida!!!! :yes3:

P.S.

Pahud alla radio.... ma che mattinata fortunata... :o che suono... che dolce...

Franck: Sonate in A, allegretto poco mosso

Del moto perpetuo di paganini ho anche una esecuzione di sir james... essì.... sempre lui :D ebbene... non respira mai!!!! allucinante!!! :girl_impossible:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io adesso sto studiando la sonata in Mi minore di Bach (bellissima!), la suite modale di Bloch e la Sonata di Poulenc (la trovo abbastanza ostica, specialmente in alcuni passaggi).

Tra poco comincerò a studiare un po' di passi d'orchestra e devo rimettere le mani su un po' di studi del diploma. Ho fatto la domanda per il concorso alla banda della polizia. Non vincerò mai, ma tentar non nuoce!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque.. il mio papozzo ha recuperato il Moto perpetuo di Paganini... [...] e mo' mi metto a studiare pure queste cinque pagine.

Sono convinta che sia solo questione di tecnica e ripetere, ripetere, ripetere..

MOTO PERPETUO DI PAGANINI? :rofl:

Ma l'hai mai sentito? :D Nel senso...hai la benchè minima idea di quale sia la velocità di esecuzione?

Io fossi in te mi ascolterei prima Galway o meglio ancora un violinista poi valuterei se accettare o no la sfida... :P

PS: si, indubbiamente usa la respirazione circolare. A meno che non usi mezzi alternativi... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma l'hai mai sentito? :D Nel senso...hai la benchè minima idea di quale sia la velocità di esecuzione?

Io fossi in te mi ascolterei prima Galway o meglio ancora un violinista poi valuterei se accettare o no la sfida... :P

PS: si, indubbiamente usa la respirazione circolare. A meno che non usi mezzi alternativi... :D

Tipo una cannula collegata ad un compressore direi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Del moto perpetuo di paganini ho anche una esecuzione di sir james... essì.... sempre lui :D ebbene... non respira mai!!!! allucinante!!! :girl_impossible:

:mellow: non respira per tutto quel tempooooooo?

Ma quando mai mi sono messa a studiare un brano senza sentirlo almeno una volta?? <_<

Dovrebbero essere 12 note al secondo... comunque sulla partitura non è indicato il tempo, un semplice Allegro.. se è per virtuosi l'esecuzione è tutta relativa all'abilità dell'esecutore.

Ovvio... più veloce si esegue meglio è! :D

Ho ascoltato un'esecuzione al violino e alla tromba.... :girl_impossible: sempre che non fosse fasulla..

Comunque i violinisti non devono preoccuparsi troppo della respirazione... per loro penso sia tutta questione di corde, velocità delle dita.. no??

Quindi devo focalizzare l'attenzione solo su esecuzioni di strumentisti a fiato! ;)

Non pretendo di suonarlo tutto ( :ph34r: ), ma almeno in modo accettabile le prime 2 pagine... valuterò con calma, anche a costo di studiare a notte fonda ripetendo solo in modo meccanico le posizioni-note.

Nel frattempo ho registrato un paio di duetti e un trio... :wub: è semplicemente bellissimo interpretare tutte le voci!

Ora punto al quartetto!!

Però devo ammettere che è una faticaccia.. :unsure: il maestro o bene o male ti aiuta, rallenta per te.. nella registrazione invece se perdi il treno non lo riprendi più!

Sono sicura che è un bel metodo di studio, sono costretta ad andare a tempo e ad azzeccare gli attacchi al momento giusto. E poi diciamocelo... come fa a non esserci un'intesa perfetta con se stessi?? :lol:

Quando avrò migliorato il suono magari lo posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:mellow: non respira per tutto quel tempooooooo?

Ma quando mai mi sono messa a studiare un brano senza sentirlo almeno una volta?? <_<

Dovrebbero essere 12 note al secondo... comunque sulla partitura non è indicato il tempo, un semplice Allegro.. se è per virtuosi l'esecuzione è tutta relativa all'abilità dell'esecutore.

Ovvio... più veloce si esegue meglio è! :D

Ho ascoltato un'esecuzione al violino e alla tromba.... :girl_impossible: sempre che non fosse fasulla..

Comunque i violinisti non devono preoccuparsi troppo della respirazione... per loro penso sia tutta questione di corde, velocità delle dita.. no??

Quindi devo focalizzare l'attenzione solo su esecuzioni di strumentisti a fiato! ;)

Non pretendo di suonarlo tutto ( :ph34r: ), ma almeno in modo accettabile le prime 2 pagine... valuterò con calma, anche a costo di studiare a notte fonda ripetendo solo in modo meccanico le posizioni-note.

Nel frattempo ho registrato un paio di duetti e un trio... :wub: è semplicemente bellissimo interpretare tutte le voci!

Ora punto al quartetto!!

Però devo ammettere che è una faticaccia.. :unsure: il maestro o bene o male ti aiuta, rallenta per te.. nella registrazione invece se perdi il treno non lo riprendi più!

Sono sicura che è un bel metodo di studio, sono costretta ad andare a tempo e ad azzeccare gli attacchi al momento giusto. E poi diciamocelo... come fa a non esserci un'intesa perfetta con se stessi?? :lol:

Quando avrò migliorato il suono magari lo posto.

Non è che non respira per tutto quel tempo..... ma riesce a non interrompere mai il ritmo... insomma nun se ferma mai a respirare.... :girl_impossible: qualcuno mi ha accennato alla respirazione circolare.... evidentemente in quel pezzo lui l'ha messa in atto.... cmq penso sia meglio tu ti senta il pezzo fatto da qualche flautista... è un pezzo da virtuosi, le dita devono andare alla grande.

Scusa ma che tempo sarebbe 12 note al secondo? :P

In ogni caso la velocità a cui lo fa è intorno ai 150 - 160 al quarto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se sono sedicesimi, dodici note al secondo vuol dire 180 bpm.

Se fossero 4 note al secondo sareb

bero infatti 60bpm giusto?

Se fossero 8? 120 :D

E con 12 arriviamo a 180 al quarto ^^

Ecco Flaux.... 12 note al secondo può andare bene :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]

Dunque Flaux...

...già il fatto che in alto a destra ci sia scritto "Nicolò Paganini" dovrebbe farti trarre qualche semplice conclusione:

1. è per virtuosi

2. è difficile

3. sarà velocissimo

Quindi, non ti offendere se ti chiedo se tu non l'abbia mai ascoltato... perchè un ascolto serio ti avrebbe fatto concludere che per eseguire un pezzo del genere non devi solo memorizzare le posizioni-note ma devi avere le seguenti qualità:

1. staccato velocissimo (stiamo parlando di 160/180 al quarto...)

2. dita a posto e agili (ripeto: stiamo parlando di 160/180 al quarto...)

3. ottima tenuta del suono in tutti i registri

4. ottima capacità polmonare

5. volume e suono

Quindi, se hai tutte queste cose a posto bene, buttati e fatti sto studio masochistico. Ma se hai almeno una delle cose sopracitate non a posto, io curerei queste poi mi permetterei il lusso di studiare un brano del genere.

Ma io sono io in effetti... :shiftyeyes_anim:

Si, se fanno tutto pizzicato... :D

E poi diciamocelo... come fa a non esserci un'intesa perfetta con se stessi?? :lol:

Dipende dal contesto... :dirol:

Ecco Flaux.... 12 note al secondo può andare bene :P

:D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque Flaux...

...già il fatto che in alto a destra ci sia scritto "Nicolò Paganini" dovrebbe farti trarre qualche semplice conclusione:

1. è per virtuosi

2. è difficile

3. sarà velocissimo

Un nome.. un perché...

1. staccato velocissimo (stiamo parlando di 160/180 al quarto...)
emm.. :blink:

2. dita a posto e agili (ripeto: stiamo parlando di 160/180 al quarto...)
:mellow:

3. ottima tenuta del suono in tutti i registri
:unsure:

4. ottima capacità polmonare
:wacko:

5. volume e suono
:ph34r:

Dinne un altro, magari il prossimo requisito che elenchi lo possiedo...

Comunque, scherzi a parte, non mi offendo mica! ;)

Sono solo tremendamente testarda.. uno di quegli allievi che appena mette il piede nell'aula vorresti non fosse mai entrato, fa tutto fuorché quello che gli dici.. :punish:

Ti è mai capitato un caso del genere?? :D Ecco... sarei io..

Questo brano, come altri tanto difficili, non li considero un "lusso" ma una prova in itinere che serve a saggiare la mia "impreparazione".. -_- è un po' farsi "male da soli", ma è un farsi male divertendosi.

Guarda.. già due giorni che lo provo e sono titubante se continuare a farmi del male.. :lol: anche perchè non è nemmeno un compito delle vacanze!!!!

Ti ringrazio per gli utili consigli, ci penserò.. magari qualche altro giorno-tortura e poi torno con i piedi per terra.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehe, avrei l'insegnante giusta per te :D

Dovrebbe però essere qualcuno che non si lasci commuovere dalle mie espressioni facciali e poi dovrebbe accettare tutti gli spartiti composti da me che, con molta disinvoltura (si fa x dire..), piazzo sul leggio di sorpresa a inizio lezione.... :P

P.S.

La conosco?? :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Joachim
Dovrebbe però essere qualcuno che non si lasci commuovere dalle mie espressioni facciali

non c'è pericolo che succeda mai :girl_hospital:

e poi dovrebbe accettare tutti gli spartiti composti da me che, con molta disinvoltura (si fa x dire..), piazzo sul leggio di sorpresa a inizio lezione.... :P

tranquilla, le tue composizioni (stampate su carta no?) sarebbero in ottime mani -le mani di chi saprebbe farne l'uso ottimale :pioneer_smoke:

P.S.

ti do un aiutino: ha due grosse gobbe ma non è un cammello :shiftyeyes_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovrebbe però essere qualcuno che non si lasci commuovere dalle mie espressioni facciali e poi dovrebbe accettare tutti gli spartiti composti da me che, con molta disinvoltura (si fa x dire..), piazzo sul leggio di sorpresa a inizio lezione.... :P

P.S.

Come minimo ne usciresti frustata! (non "frustRata", proprio frustata!!!). Le espressioni facciali non funzionerebbero.

E gli sparitit fuori luogo, nonchè le singole note fuori luogo, sarebbero accompagnate da marchiature a fuoco sul sedere.

Un po' un nuovo girone dell'inferno insomma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

Come minimo ne usciresti frustata! (non "frustRata", proprio frustata!!!). Le espressioni facciali non funzionerebbero.

E gli sparitit fuori luogo, nonchè le singole note fuori luogo, sarebbero accompagnate da marchiature a fuoco sul sedere.

:ph34r: ..dev'essere terriBBBile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ph34r_anim:

Io proporrei più qualcosa del genere invece: :moil:

PS: a voi la scelta di DOVE va il trapano... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh CAvolo!!! cosi mi spaventate!!!!!!!!!!

:crying_anim02::shok:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa eh?

http://www.mhhe.com/socscience/music/kamie...dent/olc/36.htm

La adoro. Anche se preferisco il Minuetto causa trascorsi felici ;)

Si fgpx, il brano è proprio quello... io lo trovo davvero meraviglioso!

Il Minuetto l'ho già studiato, è bellissimo e toccante... L'ho suonato verso il periodo di Natale come solista in una chiesa, è stata un'emozione incredibile! :girl_sigh:

Poi se tu su questo brano hai anche trascorsi felici... :girl_wink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si fgpx, il brano è proprio quello... io lo trovo davvero meraviglioso!

Il Minuetto l'ho già studiato, è bellissimo e toccante... L'ho suonato verso il periodo di Natale come solista in una chiesa, è stata un'emozione incredibile! :girl_sigh:

Poi se tu su questo brano hai anche trascorsi felici... :girl_wink:

Trascorsi felici nel senso che mi è capitato di suonarlo con la banda molti anni fa...e mi piace un sacco (eccomi qui)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
complimenti, l'ho ascoltato, l'hai suonato veramente bene! :)

Penso sia un brano davvero stupendo... Il solista ha tutto il modo per interpretarlo ed è una cosa meravigliosa...

Suvvia, sono un semplice amatore e si sente ;) Qui dentro è pieno di professori invece che sanno veramente suonare °__° Oltre che insegnare °____°

In ogni caso il pezzo è favoloso sopratutto perchè, a mio parere, la melodia guida le dinamiche in modo perfetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy